Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2012, 19:24   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I rimedi più utilizzati per difendere dal caldo i nostri acquari!



Ciao a tutti,
visto che il caldo è oramai arrivato e, come ogni anno, iniziano i problemi legati alla temperatura anche per i nostri acquari, ho deciso di fare un piccolo elenco dei rimedi più semplici e più utilizzati per vincere i gradi di troppo!

I rimedi sono diversi sia per "impatto sulla vasca", sia per estetica che per risultato, pertanto ogni persona potrà scegliere il migliore secondo le proprie esigenze!


Prima di elencare i differenti modi mi preme fare una brevissima riflessione di carattere generale;
allevare al meglio gli animali che compriamo deve necessariamente essere la nostra prerogativa, pertanto visto che nessuno ci obbliga a scegliere una specie piuttosto che un'altra sarebbe una buona regola di base comprare i pesci pensando anche alle condizioni climatiche del posto dove viviamo e della disponibilità (sia economica che psicologica) che abbiamo a cambiarle, in caso.

Se ho una stanza che d'estate raggiunge i 45° forse è meglio evitare di comprare pesci d'acqua temperata o pesci che soffrono più di altri le alte temperature, a meno che insieme a loro non trovo anche il metodo per regolare la temperatura senza rischio di cuocerli per solo per il proprio egoismo.


Detto questo, passiamo ai più comuni metodi per raffreddare l'acqua durante l'estate:

- Ventole per acquario

Le ventole per acquario si comprano già assemblate e pronte all'uso nei negozi ed esistono di differenti marche, forme e misure; principalmente si dividono il ventole tangenziali e ventole assiali.
Sono un metodo efficace e probabilmente il più usato!

Ventole tangenziali Ventole assiali

- Ventoline da PC

Funzionamento simile alle ventole per acquario (quelle assiali), l'unica differenza è che non si comprano già assemblate ma serve un minimo di fai da te per collegare alla presa le ventole da pc.
In compenso sono più economiche e si trovano facilmente!

Esempio di ventolina da PC

- Ventilatore da tavolo

In alternativa alle ventoline si può usare un ventilatore da tavolo portatile da posizionare in direzione della superficie dell'acqua; solitamente questi ventilatori sono più potenti anche se più brutti esteticamente e più difficili da posizionare.
Esistono sia con la presa a mura sia con la presa usb, in quest'ultimo caso va aggiunto un adattatore.
Non è vero che consumano necessariamente di più delle ventole; io uso uno di questi ventilatori con presa usb (adattata) e, consumando 2,5 watt mi abbassa la temperatura da 31°/32° a 24°C. Decisamente efficiente devo dire ed estremamente silenzioso.

Modello simile al mio

- Ventilatore

In casi di emergenza o se non si trovano le ventoline si può ricorrere all'uso di un normale ventilatore portatile; magari alzandolo fino a livello dell'acqua per soffiare sulla superficie.
Non bello esteticamente, ma l'importante è che anche in casi di emergenza i pesci siano curati il più possibile.

Ventilatori

- Refrigeratore per acquari

Questo è il metodo più performante e più efficace, ma allo stesso tempo più costoso.
Con questo accessorio si ha la possibilità di regolare la temperatura attraverso un termostato e i rischi di sbalzi sono molto bassi.
Chi riesce a permettersi un refrigeratore sicuramente non temerà le estati più roventi.
E' un accessorio utilizzato, per ovvi motivi, specialmente nelle vasche marine (mediterranee soprattutto), dove gli animali non possono assolutamente stare ad alte temperature.

Ci sono anche alcuni progetti di refrigeratori "fai da te" costruiti usando mini frigo da campeggio o cose varie; secondo me, a parte il rischio di usare questi accessori bisogna verificare il reale bisogno in acqua dolce.

Esempi di refrigeratori per acquari

- Climatizzatore per la stanza

Chi ha il piacere di avere un climatizzatore in casa non avrà di certo problemi di acqua troppo calda in acquario, per cui potrà godersi l'estate comodamente sul divano!

- Non sempre è necessario!

Bisogna specificare anche una cosa importante; il problema dell'estate, per le nostre vasche, non è sempre il caldo di per sè ma il fatto che con le alte temperature nell'acqua è disciolto meno ossigeno e questo crea problemi ai pesci.
Pesci che non soffrono particolarmente il caldo possono soffrire per la riduzione di ossigeno e in questi casi non è per forza obbligatorio ridurre la temperatura della vasca, basta trovare il modo per smuovere la superficie dell'acqua e favorire lo scambio gassoso.

Per fare questo i metodi più usati sono quello di alzare l'uscita del filtro per fare una cascatella, quello di usare un'uscita con l'effetto pioggia, il sistema venturi o semplicemente, dove possibile, l'uso di un areatore.

Ci sono anche alcune accortezze che dovrebbero essere usate in estate, quando il caldo sfianca un po' tutti, pesci compresi.
Una buona abitudine è quella di accendere le luci della vasca la sera, quanto le temperature sono un minimo più fresche per non caricare ancora di più il picco caldo dell'ora di pranzo e del pomeriggio.
Un'altra buona abitudine è quella di dare meno cibo ai pesci, tanto non soffrono sicuramente la fame e li aiuterà un po' con il caldo.

Metodi sbagliati per ridurre la temperatura, assolutamente da evitare!

Per finire ci sono alcuni metodi che non si devono adottare perchè rischiano di creare problemi ai pesci al posto di aiutarli.

Elencandoli velocemente:
- non mettere in acqua cubetti di ghiaccio, bottiglie congelate e ghiaccetti; l'effetto è del tutto temporaneo e si rischiano pericolose correnti fredde e sbalzi termici.
- non versare acqua fredda in acquario (vedi sopra per la motivazione).

Spero di aver messo tutti i metodi più usati, in caso me ne fossi scordato qualcuno provvederò ad inserirlo ovviamente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2012, 21:34   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon articolo,penso che hai messo tutti i sistemi per raffreddare le nostre vasche,almeno io non ne conosco altri......per fortuna vivo a 900 metri e difficilmente la temperatura mi supera i 29 e nei periodi di massimo caldo,tipo quello attuale.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 21:48   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luca, hai riunito tecniche e qualche buon consiglio
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 23:28   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 00:30   #5
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
interessante...magari si poteva accenare alle celle di Peltier

dal mio S2 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 12:47   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
interessante...magari si poteva accenare alle celle di Peltier
Scrivi pure, provvederò ad aggiungere in caso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 09:39   #7
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente una belle guida, bravo Luca, ottimo lavoro, d'ora in avanti ad ogni nuova discussione sulle ventole linkeremo questa guida e stop...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 10:51   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Fra!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 21:59   #9
Ricky biella
Guppy
 
L'avatar di Ricky biella
 
Registrato: Jul 2012
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Luca articolo indispensabili per le temperature africane che ci stanno investendo..
Ricky biella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 13:16   #10
garra rufa
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto utile la panoramica! Io sono riuscito ad abbassare un paio di gradi appendendo il coperchio con la plafoniera.. L'acqua che evapora è maggiore ma evito la ricondensa sottocoperchio di acqua calda..
garra rufa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , caldo , dal , difendere , nostri , più , rimedi , utilizzati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21687 seconds with 15 queries