Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2008, 19:58   #11
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè...in caso optassi per la riproduzione avrei sempre il mio 45l, anche lui vuoto, e anche lui felice di accogliere killi! Io inizierei, essendo alla mia prima esperienza, con un allestimento tradizionale, le riproduzioni le vedrò in seguito, quando conoscerò meglio le loro abitudini ed esigenze. Per il momento (circa 1 mese a quanto ho letto in giro) farò girare l'acquario vuoto per preparare il filtro e le piante, in seguito inserirò i pescetti (non vorrei rischiare di perderne qualcuno prematuramente...). Qui da me costano fin troppo...Dai 4 agli 8 euro!! Per ora che ne dite di consigliarmi un allestimento ideale? Piante, fondi ecc ecc...Grazie per l'aiuto...
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2008, 10:36   #12
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che qui ci sia un equivoco di fondo.
Tutti hanno pseso parole per l'arredamento su come farlo (de gustibus) etc etc etc.

Ma nessuno ti ha sottolineato il problema principale.
Lo sportello non e' un negozio! cioè non e' che vai li e prendi 10 pesci o 20 per riempire il tuo 120 litri.

NO! prendi 20-40 uova. il che significa che le devi schiudere, devi nutrire gli avannotti e condurli alla età adulta che nel caso dei Pachipanchax richiede un impegno di 7-8 mesi.

Una vasca da 45 litri nella prima fase di schiusa e svezzamento e' controproducente, per non parlare del 120 litri.

Meglio sarebbe se ti avessero raccontato come si allevano i killi cosa sono e qual'è lo spirito e il scarificio che c'è dietro.



Questo e' lo spirito dei killi non la vasca ben arredata.


Tieni anche conto che nella eventualità ti metti un vasca una specie rara e volte unica e devi responsabilizzarti di conseguenza.


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 11:52   #13
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
NO! prendi 20-40 uova. il che significa che le devi schiudere, devi nutrire gli avannotti e condurli alla età adulta che nel caso dei Pachipanchax richiede un impegno di 7-8 mesi.
... Omissione ... dato per scontato ???

E sì KillyLu!!

Questa è un passaggio FONDAMENTALE. La schiusa e accrescimento richiede tempo-pazienza-IMPEGNO.
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:00   #14
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ricominciamo da capo...
Io non vedo l'ora di avere il mio acquario strapieno pesci ma, non ho mai pensato che questo fosse un negozio!
Ho letto il messaggio in cui si parla della diffusione dei killi tramite il sito ed ho capito perfettamente che QUI mi avreste mandato delle uova da schiudere e che ci sarebbe voluto tempo ed impegno per la riuscita.
Ciò non toglie che cmq io vorrei comprare anche degli adulti QUI DA ME al negozio, ecco il perchè delle domande sull'allestimento, forse ho fatto un pò di confusione nell'esporre le mie intenzioni! Chiedo scusa
Il mio "costano troppo" quindi non si riferiva al fatto che li prenderei qui perchè li regalate ma perchè li compro sul serio al negozio e qui vogliono una fucilata già per dei comunissimi guppy quindi...!!
Quote:
Meglio sarebbe se ti avessero raccontato come si allevano i killi cosa sono e qual'è lo spirito e il scarificio che c'è dietro.
In effetti, non trovando libri o info dettagliate su altri siti era quello che cercavo qui da voi esperti!
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:19   #15
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>comprare anche degli adulti
Lu un cosiglio da un novizio quele sono io:
come primo passo devi scegliere
o adulti dal negoziante o uova da aik (il negoziante non da uova e aik non da pesci vivi). Difficilmete (quasi impossibile) trovare gli stessi killi in negozio e le uova qui, quindi ti troverai in vaca killi diversi che richiedono attenzioni e bisogni diversi (IO EVITEREI).
Dal negoziante troverai killi (se li trovi) al 90% senza location.
Qui in aik no!
Certo partire da uova non è facile e il rischio dell'insuccesso è dietro l'angolo.
Se vuoi inpegnarti e ti piacciono i killi beh ... siamo qua
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:33   #16
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la mia enorme ignoranza in materia ma, ci saranno perlomeno 2 o 3 specie che possono convivere?! Oppure è ognuno per se, perchè se è così dovrò fare mesi di ricerca per trovare quelli che mi piacciono di più!!
Cmq nell'eventualità decidessi di partire con gli adulti pensi che non ci sia la possibilità che si riproducano? E se si riproducessero pensi che i nascituri non sarebbero dei buoni esemplari? Proprio in questo momento sto facendo delle richerche...mi documento un pò anche se i pareri sui killi a volte sono discordanti...
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:51   #17
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Scusa la mia enorme ignoranza in materia ma, ci saranno perlomeno 2 o 3 specie che possono convivere?!

ripeto :c'è il rischio di incompatibilità o di incroci non voluti. IO EVITEREI

>fare mesi di ricerca per trovare quelli che mi piacciono di più!!
il problema è trovarli

>Cmq nell'eventualità decidessi di partire con gli adulti pensi che non ci sia la possibilità che si riproducano?

con volontà e perseveranza tutto si puo' fare. Sia per gli annuali che per i non annuali ti troverai in situazione ben diverse e più complicate e impegnative rispetto ad es dei guppy

>E se si riproducessero pensi che i nascituri non sarebbero dei buoni esemplari?

Qusto dipende dalle condizioni ambientali (in particolar modo dal cibo)


hai letto qua?

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t...incipale.shtml
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 22:10   #18
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!! Mi faccio una cultura e torno...
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 20:31   #19
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok sono tornata, grazie mille per il sito, è fantastico, è proprio quello che mi ci voleva per capire meglio i killi!
Cmq avrei deciso di iniziare con l'acquario più piccolo dato che cmq non hanno problemi di spazio...il 45l direi che va bene.
Acquario monospecie per evitare incroci indesiderati e poco o nulla come arredamento se ho ben capito...
Per la specie cercherei di trovare inizialmente degli adulti per iniziare a conoscere il loro stile di vita, quando ne saprò di più mi darò alle uova (non vorrei rischiare di sprecare uova preziose!).
Il mio negoziante mi ha detto che può farmi arrivare qualcosa...probabilmente aphiosemion...qualche consiglio?
Mi piacerebbero cmq dei killi un pò più grandi (gli aphiosemion sono più o meno come i betta?) che specie mi consigliate?
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 01:32   #20
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao KilliLu

Gli Aphyo da "negozio" vanno bene per iniziare o altrimenti puoi andare sugli Aplocheilus lineatus che sono abbastanza facili da reperire.

Se non vuoi partire dalle uova e hai un pò di pazienza ti inviterei a venire a Ferrara alla convention AIK ad Aprile.

Sicuramente potrai trovare una GRANDE varietà di specie (l'anno scorso erano circa 200 coppie).

Magari quest'anno sono saranno così numerose ma sicuramente la disponibilità sarà enorme rispetto ad un negozio.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dedicato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24145 seconds with 13 queries