Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2011, 00:22   #11
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono contrario alle sale parto, spesso vi muoiono madri e avannotti.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2011, 16:16   #12
diego85
Guppy
 
L'avatar di diego85
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me qualche giorno ancora ci vuole. io la ho lasciata partorire in vasca ma la maggior parte se li sono mangiati, pero perche il mio acquario non è abbastanza piantumato. ora ho messo un'altra pianta abbastanza folta.. anche se se ne salvano 3 su 50 ogni parto sarei piu che soddisfatto...
diego85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 17:44   #13
maty96
Guppy
 
L'avatar di maty96
 
Registrato: Jul 2010
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...
anke io quando avevo i guppy per il primo parto avevo messo la femmina in sala parto con il risultato di vedere morire tutti i piccoli.........
per gli altri parti li ho lasciati liberi e ne avevo tirato su qualcuno....
Comunque secondo me ci vorrebbero un po piu di piante
maty96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 18:26   #14
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In evidenza nella sezione Poecilidi c'è, a mio avviso, la migliore delle discussioni in merito alla faccenda "sala parto si/sala parto no".
Io ho gestito tre parti con sala parto e ho avuto una percentuale di sopravvivenza altissima al punto tale che mi sono detto "il prossimo parto lo lascio fare in vasca".
Proprio oggi pomeriggio una guppy ha partorito ma dopo aver visto i primi sei avannotti predati "DAI PICCOLI dei parti precedenti" non ce l'ho fatta e ne ho salvati altri 15 mettendo la madre in sala parto!
A giorni un'altra femmina deve partorire e spero di non essere presente quando ciò accadrà, per quanto questo mi faccia sentire egoista.
Aggiungo che i guppy rispetto ai platy sono molto più esploratori...si avventurano molto facilmente oltre i ripari costituiti dalla vegetazione e quindi facilmente finiscono nel mirino di chi ha intenzione di fare un pasto ricco di proteine!

I primi parti dei guppy sono una bella emozione ma dopo un po' viene fuori la frustrazione di non avere spazio sufficiente per loro.
Mi rendo conto di uscire un po' fuori tema con la mia risposta, ma credo che possa essere uno punto di riflessione su come si intende tenere nel proprio acquario questi pesciolini.
Anzi, qualora qualcuno avesse da suggerirmi qualcosa, sarei lieto di leggere vostre opinioni al riguardo.
Ciao ciao
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 23:26   #15
Alexandro91
Guppy
 
L'avatar di Alexandro91
 
Registrato: Dec 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Età : 32
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per esperienza personale...quando un pesce inizia a partorire non guardatelo fatelo partorire in pace....più lo guardate più tenterà ad astenersi dal partorire :)
__________________
Non stare a guardare la distruzione del Natura, quando essa ti richiama.
Alexandro91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 01:21   #16
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maty96 Visualizza il messaggio
ciao...
anke io quando avevo i guppy per il primo parto avevo messo la femmina in sala parto con il risultato di vedere morire tutti i piccoli.........
per gli altri parti li ho lasciati liberi e ne avevo tirato su qualcuno....
Comunque secondo me ci vorrebbero un po piu di piante
ragazzi,ma che sale parto avete?
cosa vuol dire che avete paura di metterle dentro perchè muoiono sia madre che figli?
io ora le faccio partorire libere in vasca perchè ne ho già parecchi, ma prima d'ora le ho sempre messe nelle nursery, anche due insieme (con apposito divisorio) e grazie al doppio fondo i piccoli sono finiti sotto (tutti salvi, o per lo meno la maggior parte) e le madri sono state tranquillamente tolte e hanno continuato la loro normale vita in vasca
con il risultato di aver salvato 10/15 avanotti ogni volta

non capisco questa avversione verso le sale parto...
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 09:05   #17
diego85
Guppy
 
L'avatar di diego85
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è indubbiamente uno stress per la pesciolina, anche se si salvano i piccoli. io preferisco farle partorire in vasca.. anche perche senno sarebbero troppi, e poi (forse è brutto a dirsi) a mio avviso bisogna anche fare in modo che i pesci adulti conservino il loro istinto di inseguimento della preda e di caccia. Lo so, sarà brutto, ma funziona cosi anche in natura.. e poi comunque qualcuno riesce a sopravvivere..
diego85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 10:20   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in breve:
- i guppy in natura non predano gli avanotti, hanno altro cibo vivo.
- dopo un pò di parti i guppy non predano più gli avanotti. vi ritrovate la vasca invasa.
- non ha senso allevare una gran quantità di avanotti se non si ha già dove piazzarli. se se ne salvano 1 per parto dopo 1 anno avete comunque la vasca sovraffollata.
- alla luce di quanto sopra è inutile la sala parto

- se avete necessità di salvarne in quantità, allestite una vasca di accrescimento. in tal caso inseite un cilindro di rete dove gli avanotti si rifugeraano.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 15:50   #19
Lelebass
Plancton
 
L'avatar di Lelebass
 
Registrato: Dec 2010
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 46
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lelebass

Annunci Mercatino: 0
Anche sommistrare naupli d'artemia anche ai genitori aiuta a ridurre le loro brame cannibali. Se ben rimpinzati tendono in breve a lasciar perdere i piccoli, non mi è successo sempre, ma comunque molto spesso.
Quindi, tante piante, rocce con fessurette, naupli e vedrete che se ne salveranno. Poi, o decidete di tenervi una vasca sovraffollata cambiando l'acqua una o due volte alla settimana, oppure cercate di regalarli sperando in qualche anima pia. Oppure, fra un paio d'anni, quando avrete l'acquario pieno, decidete che è ora di acquistarne un altro e cadete anche voi nel vortice che metterà in serio pericolo le vostre future relazioni matrimoniali ehehhe.
In bocca al lupo.
Saluti
__________________
L'obiettivo non è avere ragione, l'obiettivo è imparare.
Lelebass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 18:14   #20
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahhaha bellissima la risposta di Lelebass riguardo all'acquisto di un nuovo acquario ahahahahahah
Ad ogni modo io vorrei schierarmi un po' dalla parte di tutti perchè tutti avete la vostra fetta di verità.
Gradirei che si smettesse di parlare della sala parto come l'ammazza guppy! Certo se si tiene la femmina di guppy lì dentro una settimana prima del parto allora ovvio che si procura uno stress alla partoriente!!!
E' pur vero che salvare i guppy porta al sovraffollamento e quindi non ha senso farne uso se non si ha poi lo spazio per piazzarli.

Tuttavia, mi sapreste dire chi ha iniziato a gestire un acquario senza il desiderio di vedere il parto di qualche femmina?
Credo nessuno...quindi più che accanirsi a dire "NOOO alla sala parto" sarebbe bene dire "Usala con criterio, osserva la femmina e se noti CHE STA PARTORENDO, cerca di catturarla senza inseguirla per tre ore con un bicchierino o quel che sia e salverai così i pesciolini"

Con i poecilidi, arriverà da sè la constatazione che NON si può salvare ogni parto e così ci si fa una ragione!!!
Almeno io la penso così...io VOLEVO salvare gli avannotti...non c'era niente da fare! Adesso nell'ultimo parto ho cercato di non fiondarmi nel cassetto a prendere la sala parto ma è stato più forte di me
Ciao ciao
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30524 seconds with 13 queries