Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2009, 16:48   #21
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, Non penso che sia solo una questione "visiva"....come tu sicuramente saprai, visto che ti occupi professionalmente di illuminazione,...nel mare c'è un forte assorbimento nei primi 10 metri delle componenti "calde" della luce solare....dopo i 20 c'è praticamente solo il blu....e molti dei coralli che abbiamo nelle vasche "stazionano" a quelle profondità (non tutti sono a pochi centimetri sotto l'acqua)....in acquario penso si cerchi di ricreare l'ambiente marino.....ma su pochi cm di profondità...mediando con "le esigenze visive".. (una illuminazione tutta blu può essere affascinante....ma addio colori...a parte le fluorescenze).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2009, 19:57   #22
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo, anch'io ho pensato alla plafo in stile cattamarano che consente la visione da sopra senza alzarla, come hai risolto il problema del raffraddamento?
io pensavo di utilizzare dei tubi x contenere i led o dei profili ovali in alluminio se esistono x un discorso estetico,
poi aprire un topic permanente su dove comprare sti led e il loro codice preciso?
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 09:28   #23
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591
kurtzisa, Non penso che sia solo una questione "visiva"....come tu sicuramente saprai, visto che ti occupi professionalmente di illuminazione,...nel mare c'è un forte assorbimento nei primi 10 metri delle componenti "calde" della luce solare....dopo i 20 c'è praticamente solo il blu....e molti dei coralli che abbiamo nelle vasche "stazionano" a quelle profondità (non tutti sono a pochi centimetri sotto l'acqua)....in acquario penso si cerchi di ricreare l'ambiente marino.....ma su pochi cm di profondità...mediando con "le esigenze visive".. (una illuminazione tutta blu può essere affascinante....ma addio colori...a parte le fluorescenze).
ti sei mai chiesto perchè il blu faccia le fluorescenze? ci sono articoli che parlano del ruolo delle fluorescenze... probabilmente prendono la luce blu e la convertono il luce per le zooxantelle...

Se te prendi un corallo e lo metti sotto una lampada a 6500°k tira fuori di quei colori bellissimi... solo che l'acqua è gialla...
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 09:30   #24
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo
bravo, anch'io ho pensato alla plafo in stile cattamarano che consente la visione da sopra senza alzarla, come hai risolto il problema del raffraddamento?
io pensavo di utilizzare dei tubi x contenere i led o dei profili ovali in alluminio se esistono x un discorso estetico,
poi aprire un topic permanente su dove comprare sti led e il loro codice preciso?
Gia fatto il topic, molti interessati ma pochi che lo erano veramente e hanno concluso qualcosa.

I profili sono miei creati apposta per i led
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 10:34   #25
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, Infatti volevo dire che la luce che normalmente usiamo negli acquari è probabilmente una "media" tra quello che serve ai coralli e le esigenze visive.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:36   #26
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591
kurtzisa, Infatti volevo dire che la luce che normalmente usiamo negli acquari è probabilmente una "media" tra quello che serve ai coralli e le esigenze visive.
ok, scusa ma non avevo capito
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:44   #27
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gia fatto il topic, molti interessati ma pochi che lo erano veramente e hanno concluso qualcosa.

I profili sono miei creati apposta per i led[/quote]

se ti riferisci ai gruppi di acquisto, capisco, xchè o si abita vicini e ci si visita e ci si conosce, oppure i risparmio ce lo si mangia con le spese di spedizione e poi il rischio? si parla sempre di 700 euri di led ed altro x quello che vorrei fare io, difatti chiedevo solo il sito e i codici di led e lenti alimentatori etc.
i problema piu grosso per me rimane cmq la costruzione delle plafo,che abbia un aspetto decente e funzionale,e il rischio della salsedine che corroda tutto
grazie cmq
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 12:10   #28
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
arturo, Kurt lavora in una azienda di illuminazione che, ovviamente, non compra dai siti internet, ma direttamente dal produttore o da un suo distributore. Cosa che non é possibile fare per i comuni mortali.

Di siti che vendono led, peró, é pieno il mondo. Se leggi il mio articolo sul fai da te trovi tutti i riferimenti di materiale sostanzialmente identico a quello che mi aveva fornito lo stesso Kurt a suo tempo. Tanto per dire uno dei siti é led-tech.de.

Ovviamente il rischio c'é, ma nel fai da te c'é sempre. Se si vuole evitare il rischio si prende qualcosa di giá fatto da altri, guardando bene che il rischio se lo accollino loro (garanzia in primis).

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 12:14   #29
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy
arturo, Kurt lavora in una azienda di illuminazione che, ovviamente, non compra dai siti internet, ma direttamente dal produttore o da un suo distributore. Cosa che non é possibile fare per i comuni mortali.

Di siti che vendono led, peró, é pieno il mondo. Se leggi il mio articolo sul fai da te trovi tutti i riferimenti di materiale sostanzialmente identico a quello che mi aveva fornito lo stesso Kurt a suo tempo. Tanto per dire uno dei siti é led-tech.de.

Ovviamente il rischio c'é, ma nel fai da te c'é sempre. Se si vuole evitare il rischio si prende qualcosa di giá fatto da altri, guardando bene che il rischio se lo accollino loro (garanzia in primis).

Ciao

Luca
quoto in pieno
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 23:14   #30
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq la plafo a led fai da te forse è la soluzione piu sicura, xcè se si guasta puoi ripararla, se si guasta una plafo comprata che fai ? la rimandi indietro in garanzia?e tra 6 anni i pezzzi di ricambio?
col fai da te ti compri 2 alimentatori di scorta e vai sicuro for ever...si spera.

spero di riuscire a trovare la carpenteria idonea x costruirne una ...sulla falsa riga di questa x valor? che poi non ho capito come vengono raffreddati i led---
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , plafo , valor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21200 seconds with 13 queries