Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2016, 01:09   #1
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dsb.

Buonasera signori. Volevo rifare la vasca,riallestirla con metodo dsb. La vasca e' una juwel rio 120, 80x35x45. Schiumatoio esterno deltec 300,una pompa hydor,riscaldatore e filtro con carbone all'interno. Sto per acquistare una plafoniera a led,e quindi elimino la plagoniera esistente ed apro la vasca. Ho 25 kg di rocce vive,in maturazione da 3 settimane. Attualmente ho provayo ad iniziare con metodo berlinese,ma per le misure della vasca,non riesco a fare una rocciata decente. Quindi leggendo qua e la,mi son detto xche' non rifare tutto,e utilizzare questo metodo? Vi ringrazio anticipatamente,per I suggerimenti e le linee guida...se sbaglio corregetemi pure.

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2016, 10:38   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... si può fare ovviamente... tieni presente che perchè un dsb sia maturo ci vuole molto più tempo rispetto ad un berlinese, quindi ti dico già che ti dovrai armare di molta pazienza...

Io farei così: tiri fuori quasi tutta l'acqua (ne devi lasciare circa un terzo) tiri fuori tutte le rocce, vendi la maggior parte di esse, ne terrei circa 6-7 kg... dovrai creare una struttura su cui poi poggeranno le rocce, ricopri il tutto con 11-12 cm di sabbia, e poi ci appoggi le rocce...

Hai una solo pompa? di che portata?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 11:26   #3
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da 3200,koralia hydor. Ho un'altra pompa della wave da 700,che vorrei utilizzare per portare in superfice i residui che rimangono nel fondo. Un'altra cosa: le rocce hanno gia tirato fuori le alghe,e prossimamente apro la vasca ( perché ho aacquistatozcquistato una plafoniera a led piu' potente dei 2 neon da t5)aumento quindi l'illuminazione,e cambio lo skimmer (un deltec 300 appeso,esterno). Devo attendere che le rocce completino la maturazione? Inoltre hai qualche esmpio per supporto rocce? Basterebbero delle sezioni ad esempio di tubo in pvc da mettere sotto la rocciata? La rocciata deve esser leggera,ho si possono anche inserire delle rocce piu grosse(come nel mio caso,dove attualmente ho due rocce abbastanza consistenti). Infine: togliendo l'acqua dalla vasca,i residui di fondo vanno eliminati...giusto? CIAO RICCIO79,e grazie

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 12:07   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I tubi in pvc vanno benissimo (devi bucarli però ), dai un occhio alla mia vasca, trovi come ho fatto la mia (link in firma)..
Secondo me una sola pompa non basta... dovresti averne almeno due contrapposte, per creare una sorta di "circolo" d'acqua. .. ovviamente la vasca va scperchiata. . NON ho capito invece la domanda sulla rocce... se oggi hai 25 kg, ne dovrai eliminare la maggior parte. .. alla fine con la sabbia avrai un volume d'acqua intorno agli 80 litri... quando metti circa 8 kg va bene...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 12:20   #5
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok comprero' un pompa in piu'. Sul discorso rocciata mi hai risposto,in pratica devo fare in modo di tener sollevata il piu' possibile la rocciata,in modo da avere piu spazio libero per la sabbia...giusto? Grazie ciao

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 15:35   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi fare in modo che le rocce non sprofondino nella sabbia più che altro...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 31-10-2016, 16:10   #7
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguondo i tuoi consigli dovrei sollevare le rocce di almeno 12 cm... la mia vasca non ha una gran colonna d'acqua. È larga 80cm x 45 di altezza,profonda 35. Secondo te una 30 di kg possono bastare?e quale sabbia dovrei acquistare? All'interno della vasca ho un filtro a zainetto. Per pulire l'acqua dal torbido della sabbia e, successivamente usare il carbone attivo...È utile?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
30kg di sabbia intendevo...scusami

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di giammai!; 31-10-2016 alle ore 16:10. Motivo: Unione post automatica
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 16:59   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio che ti rimarrà poca colonna d'acqua, pensavo l'avessi messo in conto avendo solo 45 cm di altezza...

Secondo me ti ci andranno almeno 40 kg di sabbia, se non 45... io ne ho messi 32 circa nella mia vasca da 60x35

Il filtro a zainetto ti sarà utile sicuramente, anche per eventuali resine..quando andrai ad avviare la vasca, si solleverà la polvere della sabbia, ci vorrà qualche giorno perchè torni limpida, ma non è un problema..
Io come sabbia ho usato la caribsea live... sabbia viva quindi, è la seconda volta che la uso, ed entrambe le volte mi sono trovato benissimo.. a mio avviso riduce i tempi di maturazione, però altri sostengono che non ha senso spenderci i soldi che costa.. secondo me invece si... ovviamente una volta che avrai inserito la sabbia e fatto la rocciata, sarebbe decisamente meglio trovare qualche inoculo di sabbia proveniente da vasca ben mature per accelerare ulteriormente il processo...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 31-10-2016, 17:16   #9
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi il filtro a zainetto,che ho con il carbone attivo,lo lascio. Facendo il fondo sabbioso per dsb,lo tengo con carbone e lana di perlon,per filtrare e pulire l'acqua. Invseguito,quando l'acqua sarà limpida,elimino il carbone attivo ?

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:27   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo terrei vuoto.. se vuoi puoi mettere solo un po di lana di perlon per far tornare prima limpida l'acqua.. non è obbligatorio, l'acqua torna comunque limpida nel giro di qlc ggiorno
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23026 seconds with 16 queries