Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2012, 15:16   #11
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pira grazie per la scheda che hai preparato.... ma una volta evidenziata la tabella come facciamo a portarci in linea.... per dire...se ho un valore di calcio di 400 e un kh di 11,5....vedo che il mg è intorno ai 1200 è in realta invece io ho 1380....


la mia domanda è questa ...ci sono dei prodotti/rimedi naturali/trucchi magici... per portare i valori allineati alla tabella che hai esposto sopra???

se SI ...qual'è il valore fondamentale da prendere di riferimento per portare gli altri due in linea con quello???

spero di essere stato chiaro nell'esporre le mie perplessita nel pratico... piu che nel teorico....

grazie
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2012, 15:49   #12
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
io farei 8; 420; 1260
Se hai qualcosa di più alto aspetti che si consumi tenendo bilanciati gli altri valori con dei buffer.
I buffer vanno bene tutti, io prediligo quelli in polvere
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 16:37   #13
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciccius_prime Visualizza il messaggio
pira grazie per la scheda che hai preparato.... ma una volta evidenziata la tabella come facciamo a portarci in linea.... per dire...se ho un valore di calcio di 400 e un kh di 11,5....vedo che il mg è intorno ai 1200 è in realta invece io ho 1380....


la mia domanda è questa ...ci sono dei prodotti/rimedi naturali/trucchi magici... per portare i valori allineati alla tabella che hai esposto sopra???

se SI ...qual'è il valore fondamentale da prendere di riferimento per portare gli altri due in linea con quello???

spero di essere stato chiaro nell'esporre le mie perplessita nel pratico... piu che nel teorico....

grazie
domanda lecita e graie di averla posta.
Volevo inserire come fare ma poi me ne sono scordato.

Come bilanciare:
Allora per far aumentare un qualche elementomancante della triade ci sono dei buffer appositi, e potete trovarli in versione liquida e in polvere, per aumentare di poco i valori vanno bene anche quelli liquidi ma se dovete aumentare di molto sono più indicati quelli in polvere.

Nell'aumentare comunque un valore dovete andarci cauti e non aumentarlo tutto insieme, e seguendo ordine Mg Ca Kh, e facendo passare un paio di ore per integrare i diversi elementi.

Come mantenere i valori nel giusto range:
Ci sono prodotti appositi che una volta arrivati al range desiderato della triade, ve la terranno costante.
Sono i soliti integratori A+B.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 10:58   #14
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cerco di unire le due risposte....(credo alla mia domanda)...

per avere una triade bilanciata come ha detto garth... cioè Kh 8; Ca 420; Mg 1260....

nel mio caso...devo mantenere il calcio e il kh con degli integratori... e aspettare che il Mg si consumi fino a 1260??? e poi andare solo di quell'integratore famoso A+B che mantiene la triade a quei livelli???

ho capito bene????


pira hai risposto anche alla domanda "quale valora da prendere di riferimento?" con Magnesio???

o non esiste un valore principe fra i tre ... e basta decidere su quale linea della tabella voler puntare....

e cercare di avvicinarcisi coi buffer e i consumi... e poi mantenere la situazione con gli integratori....

scusate le domande da nabbo... mi auguro di non essere il solo a voler capire meglio con il Vostro aiuto...

ad maiora
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 13:19   #15
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
ci mancherebbe anche sono utili domande che spingono a chiarire meglio.

Il Range più adatto:
In mare si osserva un valore medio di Kh intorno a 7, ovviamente nelle nostre vasche non ci saranno mai le condizioni con nel mare, ed è quindi meglio avere un Kh più alto per poterlo controllare meglio e non rischiare ad abbassamenti critici di tale valore.

Il range più equilibrato da sciegliere e quello che presenta un kh da 8-10, quindi poi ci si regola di conseguenza con gli altri valori, sempre seguendo l'ordine Mg Ca Kh
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:11   #16
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pirataj ma sei io riuscissi a tenere sempre costanti questi 3 livelli e avesi duri, lps e molli in vasca dovrei integrare comunque degli alimenti per i coralli oppure no?? mi spiego se ho i livelli apposto compresi inquinanti etc etc devo mettere ciccia in vasca??? come posso sapire se la mia vasca ha occorrenza di integrazioni alimentari oppure no??
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:42   #17
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mica ti ho capito tanto sai Lorè...
cmq...
Il discorso con la triade non centra niente.
Il discorso di alimentare dipende da coralli. Finchè hai inquinanti e carico organico è meglio non alimentare o farlo molto poco.
Gli inquinanti li misuri, mentre per il carico organico ti regoli da come schiuma lo skimmer e dai colori dei coralli (sopratutto SPS). Quando vedi gli SPS schiarire e magari tirare un pò capisci che devi dare ciccia
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:05   #18
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
le integrazioni alimentari certo che servono non centrano con la triade
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 15:22   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
che dire??? già tutto spiegato dal buon Piratay e gli altri Utenti che sono intervenuti....

ora una precisazione (che magari per il buon Piratay e i vari Utenti con piu eperienza è sottointeso) ma (imho) vale la pena di parlarne:

il famoso mese di buio o meglio ancora nella fase di prima maturazione del sistema reef
che va dall'avvio fino alla fine del fotoperiodo...quindi senza nessun ospite in vasca (se non quelli gia presenti ed importati con le rocce vive) serve anche per questo...vale a dire
che in questo periodo e una volta portati gli NO3 e PO4 a zero si comincia a controllare la triade
che probabilmente o nella maggior parte dei casi è sballata....e si ha tutto il tempo di portarla nel giusto range senza troppi problemi ...nel senso che si può fare con calma e sopratutto non
infastidire recar danno agli animali (propio perchè non ce ne sono).....

un'altra cosa molto importante (una volta portata la triade nel giusto range)
la si deve mantenere il piu stabile possibile e costantemente nel tempo ( poi i risultati per forza di cose si vedono)...detto questo da tenere ben presente che il Delta (termine che
indica quanto consuma giornalmente un sistema ) varia di molto a da vasca a vasca a seconda da quanto è popolata e sopratutto da che cosa....
tanto per dare un'idea di massima tenete presente che:

1) un nanoreef che ospita solo molli, avrà pochissimo delta (consumo) e quel poco che sonsuma sarà reintegrato con i soli cambi acqua.....(nei sali che usiamo ci sono tutti gli oligoelementi necessari e per di piu bilanciati fra loro compresa la triade)

2) in un nano reef che ospita sia molli e qualche LPS si avrà un consumo che i soli cambi acqua non riescono a reintgrare ed allora in nostro aiuto vengono i buffer (a+b) .....

3) nano spinti o a prevalenza SPS e molto popolati si passa (sia per comodita che per spesa)
ad un reattore di calcio......da tenere presente che il reattore di calcio, si comincia ad usare
quando il dosaggio di a+b supera gli 8ml al giorno e stenta a mantenere le range la triade...

spero vivamente di essere riuscito a spiegarmi...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:40   #20
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
che dire??? già tutto spiegato dal buon Piratay e gli altri Utenti che sono intervenuti....

ora una precisazione (che magari per il buon Piratay e i vari Utenti con piu eperienza è sottointeso) ma (imho) vale la pena di parlarne:

il famoso mese di buio o meglio ancora nella fase di prima maturazione del sistema reef
che va dall'avvio fino alla fine del fotoperiodo...quindi senza nessun ospite in vasca (se non quelli gia presenti ed importati con le rocce vive) serve anche per questo...vale a dire
che in questo periodo e una volta portati gli NO3 e PO4 a zero si comincia a controllare la triade
che probabilmente o nella maggior parte dei casi è sballata....e si ha tutto il tempo di portarla nel giusto range senza troppi problemi ...nel senso che si può fare con calma e sopratutto non
infastidire recar danno agli animali (propio perchè non ce ne sono).....

un'altra cosa molto importante (una volta portata la triade nel giusto range)
la si deve mantenere il piu stabile possibile e costantemente nel tempo ( poi i risultati per forza di cose si vedono)...detto questo da tenere ben presente che il Delta (termine che
indica quanto consuma giornalmente un sistema ) varia di molto a da vasca a vasca a seconda da quanto è popolata e sopratutto da che cosa....
tanto per dare un'idea di massima tenete presente che:

1) un nanoreef che ospita solo molli, avrà pochissimo delta (consumo) e quel poco che sonsuma sarà reintegrato con i soli cambi acqua.....(nei sali che usiamo ci sono tutti gli oligoelementi necessari e per di piu bilanciati fra loro compresa la triade)

2) in un nano reef che ospita sia molli e qualche LPS si avrà un consumo che i soli cambi acqua non riescono a reintgrare ed allora in nostro aiuto vengono i buffer (a+b) .....

3) nano spinti o a prevalenza SPS e molto popolati si passa (sia per comodita che per spesa)
ad un reattore di calcio......da tenere presente che il reattore di calcio, si comincia ad usare
quando il dosaggio di a+b supera gli 8ml al giorno e stenta a mantenere le range la triade...

spero vivamente di essere riuscito a spiegarmi...

ho capito, come si spiega allora la mia situazione?
al momento in vasca ho 4 turbo una goniopera con un piede nella tomba e l' altro su una buccia di banana,da sabato scorso ho inserito una sinularia, eppure mg non è mai sceso sotto i 1500, il calcio che varia da i 400 ai 470 dovendo intergrare in media una volta dopo ogni cambio, infine la mia tortura il kh che non ne vuole sapere di salire oltre i 6.5 integrando tutti i giorni con l' integratore della equo.
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , effetti , funzioni , triade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26778 seconds with 13 queries