Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2014, 20:15   #1
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passo a LED piu' performanti o alle T5?

Ho una vasca da 100 x 45 alta 55 cm con dsb di 12 cm avviata 8 mesi fa',ho montato tre maxspect razor nano da 60 watt ciascuna distribuendole lungo la lunghezza della vasca,considerando che sono state concepite per nanoreef 40 x 40 ,in teoria dovrei starci.I coralli stanno benino ma la vasca non decolla ed i colori non sono bellissimi,nonostante abbia valori a zero,la triade sempre bilanciata e alimento i coralli in maniera idonea. Ora vorrei cambiare illuminazione ma sono davvero molto indeciso tra queste due soluzioni:

- Plafoniera GNC AM650 trovata usata ad un ottimo prezzo
- Plafoniera T5

Secondo voi a parte la spesa iniziale piu' alta per la prima soluzione,non ammortizzerei negli anni la spesa a livello di consumi in watt e al fatto di non dover cambiare i tubi t5?
Per chi crede sia giusta la soluzione numero 2 ,che plafoniera t5 mi consigliate?Quanti tubi t5 considerando che la vasca è stretta (45 cm) e poco profonda ( 55 cm di cui 12 sono dsb)

A parte la valutazione economica secondo voi con quale delle due soluzioni otterrei risultati migliori a livello di colori e crescita?
grazie a tutti.
shark73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2014, 08:42   #2
oce
Ciclide
 
L'avatar di oce
 
Registrato: Apr 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Messaggi: 1.517
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo averli provati tutti e due sicuramente t5. Sicuramente hai una spesa in più per il cambio dei tubi, ma per me conta il risultato.
oce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 10:09   #3
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
se trovi una ATI 6x39 (sunpower) sarebbe il massimo e ci allevi di tutto,

poi tra qualche mesetto sarai tu a dire se hai fatto la scelta giusta (io già lo so)
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:18   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono convinto che cambiando plafo, non cambierebbe il risultato.

O hai impostato male la tua luce, oppure la tua gestione non è corretta, oppure entrambe le cose.

Se ti va parliamone; se hai già deciso di cambiare luce, allora non metto il becco.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:38   #5
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca perché dici questo? Conosci bene le Maxspect ? Io non ho mai visto vasche di un certo livello con queste plafoniere mentre ho visto vasche bellissime con GNC e sul forum di Acquari Made in Italy montano tutti plafoniere con t5 . però sono pronto a cinfrontarmi con te, anzi ti ringrazio per la tua disponibilità.
shark73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:51   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè sono convinto che le GNC portino risultati solo perchè sono meno performanti e tecnicamente siano solo più adatte al modo comune di ragionare, che non è abbastanza elastico a capire come si usino correttamente gli altri tipi di plafo led.
Non conosco in effetti le maxspect, ma di vasche belle ce ne sono sempre poche, per qualsiasi tipo di luce. Ce ne sono di più coi T5 solo perchè chi ha SPS ha più frequentemente T5. Inoltre la distribuzione della luce con i T5 è agli antipodi rispetto ad una plafo a led cluster.

Se tutti avessero un quantum meter, saprebbero come posizionare una plafo correttamente e ci sarebbero più vasche belle e meno soldi buttati a cambiare sempre luce. Basterebbe comprarne uno in gruppo, tanto lo si usa solo quando si cambia luce (tipo di luce o per capire se le lampadine sono troppo consumate).

Sei certo che la tua gestione sia il meglio possibile per dire che è sicuramente colpa della luce?

Gia dici che hai nutrienti zero. Se fosse vero, non è positivo...

Hai modo di fare un test Triton? per me è una possibilità rivoluzionaria e cambierà l'acquariofilia marina.

Controlliamo che la tua acqua sia perfetta innanzitutto. Se non lo è, rendiamola tale e poi miglioriamo la gestione dei nutrienti. Poi vedrai se cambiare luci.

A proposito, a che altezza è la plafo e come sono impostati i vari canali? che lenti monta? com'è il fotoperiodo?

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 17:07   #7
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maxspect utilizza LED Cree XLamp® XT-E e XP-E LED, dotati di ottica a 90° per 60 watt di potenza 16000 kelvin . la mia vasca è un metro ed io ne ho messe tre distribuite equamente .le tengo a 25 cm dal pelo d'acqua e tengo i due canali (bianchi e blu) all '80% per 10 ore e faccio un ora di alba tramonto prima e un ora alla fine . da quello che mi scrivi intuiscono che ne capisci molto, quindi grazie mille. Già avevo preventivato di fare un test triton. Come può una plafoniera costare cosi tanto ( GNC) e non essere cosi performante come tu affermi? Il quantum meter costa molto?
Di dove sei Luca?
Grazie per la tua disponibilità
shark73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 17:53   #8
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono a ovest di Milano.

Per il costo tutto è possibile... se la gente la compra... cerca qualche review seria e scoprirai che non è tutto oro quello che luccica...

il quantum meter costa molto... e non so nemmeno se lo si trovi in Italia. Devi cercare un apogee quantum meter o meglio ancora un Li-cor (che credo costi un migliaio di dollari, anche troppo per un acquariofilo amatoriale).

Smanetto con gli acquari marini da 16 anni, ma i led li ho montati 3 settimane fa, anche se un po' di cose le leggo da anni in materia specifica. Di luce in termini biologici e fisici a livello semiscientifico per i coralli invece ne leggo da anni; rimane il fatto che non ci sono tante certezze specificamente in acquario.

Ora monto 4 radion pro G3 su una vasca 150x130x65. 400w effettivi (per come le ho impostate) su 1200 litri al momento. Ieri ho abbassato la potenza perchè i coralli stavano schiarendo troppo... i coralli sono in vasca da 3 settimane, insieme alle luci.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 00:21   #9
Fabrizio12
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Carmignano
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Perchè sono convinto che le GNC portino risultati solo perchè sono meno performanti e tecnicamente siano solo più adatte al modo comune di ragionare, che non è abbastanza elastico a capire come si usino correttamente gli altri tipi di plafo led.
Non conosco in effetti le maxspect, ma di vasche belle ce ne sono sempre poche, per qualsiasi tipo di luce. Ce ne sono di più coi T5 solo perchè chi ha SPS ha più frequentemente T5. Inoltre la distribuzione della luce con i T5 è agli antipodi rispetto ad una plafo a led cluster.

Se tutti avessero un quantum meter, saprebbero come posizionare una plafo correttamente e ci sarebbero più vasche belle e meno soldi buttati a cambiare sempre luce. Basterebbe comprarne uno in gruppo, tanto lo si usa solo quando si cambia luce (tipo di luce o per capire se le lampadine sono troppo consumate).

Sei certo che la tua gestione sia il meglio possibile per dire che è sicuramente colpa della luce?

Gia dici che hai nutrienti zero. Se fosse vero, non è positivo...

Hai modo di fare un test Triton? per me è una possibilità rivoluzionaria e cambierà l'acquariofilia marina.

Controlliamo che la tua acqua sia perfetta innanzitutto. Se non lo è, rendiamola tale e poi miglioriamo la gestione dei nutrienti. Poi vedrai se cambiare luci.

A proposito, a che altezza è la plafo e come sono impostati i vari canali? che lenti monta? com'è il fotoperiodo?

Luca
Scusate se mi intrometto ma ho da poco avviato un nanoreff 80x40x50 con una maxspect 420 120wAtt e volevo capire passato il mese di rodaggio che tipo di foto periodo devo impostare: noto con piacere che conoscete molto bene l' importanza della luce in acquariologia, mi potete aiutare ?
Io sono tra i pochi a quanto pare che crede ancora nei led...spero di non sbagliarmi.
Grazie
Fabrizio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 07:41   #10
shark73
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto dipende da cosa vuoi allevare, io che ho SPS do' 10 ore di luce 80% bianchi e 80% blu tenendola a 30 cm dal pelo d'acqua e poi faccio un ora prima ed un ora alla fine di alba tramonto tenendo solo i blu a 40% . ora però grazie a dei suggerimenti di Luca, provero' ad alzarla a 35 cm tenendo i blu al 100% ed i bianchi all' 80%
shark73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , led , passo , performanti , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21121 seconds with 15 queries