Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2009, 19:49   #1
brugherio
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro intasato

Ho una vasca da 100 lt ben piantumata ho avuto problemi con alghe, credo possa essere quello il motivo dell intasamento o meglio per la moria della alghe.
Filtro interno 5 stadi 1° riscaldatore 2° spugne grossa e fine 3° cannolicchi 4° sferette in plastica alettate.
Normalmente pulisco solo le spughe, quando visibilmente il fuusso diminuisce.
Qesta volta niente da fare spugne pulite, filto che tende a svuotarsi, dopo alcune prove ho stabilito che ilò comparto con i cannolicchi è intasato, sarò costretto a lavrlo sottoil getto del rubinetto.
Come può essere successo?
Grazie e ciao a tutti
brugherio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2009, 19:49   #2
brugherio
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro intasato

Ho una vasca da 100 lt ben piantumata ho avuto problemi con alghe, credo possa essere quello il motivo dell intasamento o meglio per la moria della alghe.
Filtro interno 5 stadi 1° riscaldatore 2° spugne grossa e fine 3° cannolicchi 4° sferette in plastica alettate.
Normalmente pulisco solo le spughe, quando visibilmente il fuusso diminuisce.
Qesta volta niente da fare spugne pulite, filto che tende a svuotarsi, dopo alcune prove ho stabilito che ilò comparto con i cannolicchi è intasato, sarò costretto a lavrlo sottoil getto del rubinetto.
Come può essere successo?
Grazie e ciao a tutti
brugherio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 19:58   #3
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
brugherio, non sei costretto a lavarlo sotto il getto del rubinetto, anzi è l'unica cosa che non devi assolutamente fare altrimenti addio batteri

ma da quanto tempo è avviato il filtro? sei sicuro di non aver messo le spugne troppo strette intesando?

cmq quale scomparto resta vuoto? quello dei cannolicchi o quello seguente?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 19:58   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
brugherio, non sei costretto a lavarlo sotto il getto del rubinetto, anzi è l'unica cosa che non devi assolutamente fare altrimenti addio batteri

ma da quanto tempo è avviato il filtro? sei sicuro di non aver messo le spugne troppo strette intesando?

cmq quale scomparto resta vuoto? quello dei cannolicchi o quello seguente?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:28   #5
brugherio
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sò che non si dovrebbe lavare gli stadi biologici pena perdita batteri, ma dalle prove fatte, non ho scelta, ho povaro a sciacuarlo 2 volte nella vasca, ma dopo un paio di giorni, il problema si ripresenta e il filtro tende a svotarsi anche senza spugne, e gli scomparti che si svuotano soni i due seguenti ai cannolicchi, cioè sfere alettate e pompa.
Il filtro è attivo da circa 1 anno, in precedenza anche dopo 6/7 anni non mi è mai successo.
La mia domanda era, cosa può aver provocato l' intasamento.
Grazie e ciao a tutti.
brugherio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:28   #6
brugherio
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sò che non si dovrebbe lavare gli stadi biologici pena perdita batteri, ma dalle prove fatte, non ho scelta, ho povaro a sciacuarlo 2 volte nella vasca, ma dopo un paio di giorni, il problema si ripresenta e il filtro tende a svotarsi anche senza spugne, e gli scomparti che si svuotano soni i due seguenti ai cannolicchi, cioè sfere alettate e pompa.
Il filtro è attivo da circa 1 anno, in precedenza anche dopo 6/7 anni non mi è mai successo.
La mia domanda era, cosa può aver provocato l' intasamento.
Grazie e ciao a tutti.
brugherio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:42   #7
classe A
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora solo 2
Età : 40
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prendi un catino con acqua della vasca appena prelevata,sciaqui il cestello dei cannolicchi li dentro,basta smuoverli un po,fai attenzione a non eliminare troppa di melma se no addio biologico,e capitato anche a me su un altro tipo di filtro.penso che erano troppo pressati nel castello, cosi appena si formano un po di batteri intasano le vie dell'acqua.
classe A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:42   #8
classe A
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora solo 2
Età : 40
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prendi un catino con acqua della vasca appena prelevata,sciaqui il cestello dei cannolicchi li dentro,basta smuoverli un po,fai attenzione a non eliminare troppa di melma se no addio biologico,e capitato anche a me su un altro tipo di filtro.penso che erano troppo pressati nel castello, cosi appena si formano un po di batteri intasano le vie dell'acqua.
classe A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 20:19   #9
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma come hai fatto l'operazione di sciacquarlo nell'acquario?

Prova a disintasare usando un ferro da calza, un ferretto ricurvo o qualcosa che ti smuova per bene i canolicchi. Concordo che anche una buona scossa tipo "maracas" ti dovrebbe disintasare il filtro.

Se proprio non ci riesci e l'intasamento continua, ultimissima ratio, piuttosto che lavarli sotto l'acqua -05 -05 -05 -05 comportati come un trasferimento di materiali filtranti tra filtri.
Rovesci il contenuto del filtro in un secchio con 10 cm di acqua dell'acquario, fanghi e tutto, ti accerti che la scatola del filtro sia libera, rimetti dentro i materiali biologici e la spugna grossa, riavvii la pompa e versi lentamente nel filtro i fanghi che hai nel secchio (facendo attenzione a non versare le eventuali foglie o altro che ostruivano, ovviamente).
Rimetti la spugna fine e tieni sotto controllo i nitriti per qualche giorno. Nel caso usi il toxivec o il seachem prime ma non credo sarà necessario se fai bene l'operazione e senza perdere troppo tempo.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 20:19   #10
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma come hai fatto l'operazione di sciacquarlo nell'acquario?

Prova a disintasare usando un ferro da calza, un ferretto ricurvo o qualcosa che ti smuova per bene i canolicchi. Concordo che anche una buona scossa tipo "maracas" ti dovrebbe disintasare il filtro.

Se proprio non ci riesci e l'intasamento continua, ultimissima ratio, piuttosto che lavarli sotto l'acqua -05 -05 -05 -05 comportati come un trasferimento di materiali filtranti tra filtri.
Rovesci il contenuto del filtro in un secchio con 10 cm di acqua dell'acquario, fanghi e tutto, ti accerti che la scatola del filtro sia libera, rimetti dentro i materiali biologici e la spugna grossa, riavvii la pompa e versi lentamente nel filtro i fanghi che hai nel secchio (facendo attenzione a non versare le eventuali foglie o altro che ostruivano, ovviamente).
Rimetti la spugna fine e tieni sotto controllo i nitriti per qualche giorno. Nel caso usi il toxivec o il seachem prime ma non credo sarà necessario se fai bene l'operazione e senza perdere troppo tempo.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , intasato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26348 seconds with 15 queries