Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2013, 18:12   #31
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho sbagliato a scrivere ho scritto Gh anziché Kh, l'incrocio l'ho fatto giusto lo so che l'incrocio si fa con Ph e Kh..

Non ho milioni di euro da spendere in luci nuove o altre cose.. Ora ho questa luce e tengo queste..
Dato che i 6000 costano la bellezza di 30€ l'uno e la luce che è fanno mi fa pure schifo..

Premessa, parlo esclusivamente per fatti successi nell'ultimo anno.
La fertilizzazione sono sicuro al 100% che mi serve perché prima non fertilizzavo e le piante crescevano talmente lentamente che alla fine morivano, oppure morivano addirittura senza manco crescere, ora che fertilizzo e da quando ho aumentato anche la luce da 2 a 3 neon crescono bene, perché prima si spogliavano totalmente in basso sintomo che la luce non arrivava abbastanza un profondità, ora non muoiono e le foglie sono belle larghe, folte anche in basso e non si riempiono di buchi, a differenza di prima che crescevano strette strette e dopo poco comparivano i primi buchi fino poi a ingiallire totalmente e marcire..
Anche le Chriptocorine prima si allungamento verso l'alto a cercare la luce, le foglie lunghe gambi lunghi e sempre spoglie, ora no sono folte e stanno più basse come dovrebbero..
Qui tutti parlano di almeno 1 W/lt per piante esigenti, io con i 3 neon da 25W ne ho 0,5 di W con piante ad esigenza media, non bassa come tu dici, le schede delle piante le ho tutte.. E credo vadano più che bene visti i risultati..
Quindi un progresso l'ho fatto, devo solo capire come evitare queste alghe, il mio sospetto del 6000 che riempie il vetro dai 10 cm in giù è sempre più fondato, ora provo a spegnerlo e vedo se le fanno ancora e se smette c'è ne metto un altro da 4200 che è quello che costa meno, 15€ soltanto, voglio tenere le luci gialle, perché mi piace..
È perché sono quasi sicuro che sia quello..

Vorrei farti notare che gli acquari non sono tutti uguali, le acque d'Italia che preleviamo dal rubinetto nemmeno, si possono avere gli stessi risultati con due acquari identici in tutto, pesci, layout, capienza, piante, tutto, uno a Palermo e l'altro a Milano prendendo acqua osmosi e con i sali della stessa marca mineralizzarla ad hoc per la vasca, forse, a dico forse, per entrambe le vasche se si ha qualche problema vale lo stesso metodo per risolverlo per entrambe, infatti qui spiego il forse, non sappiamo nemmeno se possa influire anche l'aria circostante e cambiare lo stesso la qualità dell'acqua all'interno della vasca..
Ci sono talmente tanti fattori che influiscono nelle nostre vasche, l'acqua in sé, i pesci, la luce esterna, neon, la quantità la qualità e la varietà dei minerali disciolti in acqua, la sabbia, legni, le piante stesse, inquinanti nell'acqua, nell'aria, l'aria circostante c'è chi fuma in casa e chi no e non solo sigarette, da quanto tempo è avviata la vasca, c'è chi ha cani o gatti i peli di questi svolazzano ovunque e ci sono anche le vasche aperte, chi più ne ha più ne metta se vado avanti a elencare i fattori condizionanti non finisco più, nell'acqua ci sono talmente tanti elementi che nemmeno immaginiamo e che manco sappiamo dell'esistenza o comunque non possiamo misurare tutti, quindi se prendiamo le due stesse città con le vasche riempite con acqua di rubinetto miscelata e c'è un problema può essere che è la stessa soluzione che per Milano è miracolosa, per Palermo è distruttiva..

È ne sono più che certo, perché il mio vecchio negoziante di fiducia da cui mi servivo prima (per comodità logistica visto che era sotto casa, poi causa trasloco ho cambiato) un tempo collaborava con lo zoo profilattico di Brescia dove controllano le acque di tutta la provincia e lui dice che ogni paese ha la sua acqua e ogni paese ha una soluzione diversa lo stesso problema..
Se parliamo di carenza di luce o luce eccessiva ok, ma se parliamo di acqua tutto cambia..

Siccome sono quasi sicuro che la colpa sia della luce sbagliata vorrei provare a risolvere con la luce, non cambiando fertilizzante o altre cose che non c'entrano con la luce..
È siccome ritorno a dire che le tracce di alghe sono ben definite in corrispondenza del 6000 questo va in discordanza a quello che dici tu riguardo ai 4200..

Ti racconto una breve storia, io ero un tempo fissato che per il dolce ci volevano i due classici neon che si usavano una volta e che ho sempre usato fin dalla mia prima vasca, ereditando la passione da mio padre che poi ha smesso e che anche lui prima di passare al marino e poi smettere definitivamente utilizzava lo stesso metodo, quindi indipendentemente dalla marca uno era il fitostimolante per intenderci quello rosa a 25000 K, e l'icewhite a 12000 K, così sono andato avanti per anni, che per la cronaca ancora molti negozianti consigliano questi, ti garantisco che non ho mai avuto un minimo accenno ne di alghe ne di carenza nelle piante che crescevano si molto lentamente ma comunque senza problemi di alcun genere, qualche anno fa entro a far parte del forum e sento continuamente parlare delle mie luci totalmente sbagliate per il dolce bla bla, che non rispecchiano la natura bla bla ecc ecc, così mi faccio condizionare e dopo 3 di anni (non guardare da quando sono iscritto con questo profilo prima ne avevo un altro) di stress decido di cambiare, questo circa un anno fa, da allora il problema alghe è diventato all'ordine del giorno, senza mai riuscire a risolverlo..
Inizialmente avevo messo 3 neon, un 4200, un 6000 e un 8000 fino a migrare alla situazione odierna dove anche il 6000 mi da problemi, ecco perché sono quasi sicuro che se lo cambio con un altro da 4200 potrei risolvere in parte i miei problemi, ovvero eliminare le alghe dal vetro che per la bellezza di (mi correggo avevo fatto male i conti ho iniziato a 15 anni con la prima vasca ora ne ho 35 e si comunque questa vasca è 15 anni che va ininterrottamente se non contiamo i traslochi) 15 anni non ho mai pulito una volta che una il vetro, avevo la calamità che ho iniziato a usare un anno fa completamente nuova ancora nel cellophane, comprata circa 10 anni fa per scrupolo e perché era in offerta..

Un consiglio che mi sento di darti (non so quanto tu sia esperto di luci, sei nuovo e non ti conosco) è di non fossilizzarti solo dalla gradazione K di un neon, sulla confezione vengono messi anche gli spettri, sono molto importanti e molto più importanti dei K dichiarati, perché non tutti i 4200 sono uguali come non lo sono i 6000 o gli 8000 e così via, questo 4200 che sto utilizzando è il sun-glo della Hagen (viene distribuito in italia dalla Askoll), ha uno spettro molto completo, se lo cerchi su Google lo trovi, e se guardi la tabella spettro e le caratteristiche dichiarate (sempre dando fiducia che sia tutto reale) copre egregiamente tutte le esigenze del dolce e sembrerebbe sia sufficiente usare solo lui senza altre gradazioni (fermo restando che piaccia il colore e l'effetto di luce che da, non ha tutti piace la luce giallognola), nonostante sia un neon economico da 15€, probabilmente ha un sistema poco dispendioso per produrlo e per dargli queste caratteristiche.
Quindi prima di dare consigli su luce sbagliata o Kelvin alti o bassi, colori caldi o freddi, magari informati bene sui prodotti che uno utilizza poi dopo puoi sentenziare, certo io non ho descritto nel dettaglio le luci che sto utilizzando, ma tu non l'hai chiesto nemmeno..

Scusami se non seguo il tuo consiglio ne sulla fertilizzazione ne sulla luce, ma sto andando a tentativi in base alla mia esperienza e in base agli ultimi avvenimenti per cercare di trovare il cattivo della situazione e ci sono vicino..

I valori sballati (e parlo solo dei valori) degli ultimi giorni sono colpa del troppo cibo e della deposizione di 2 coppie, non di luce, acqua o fertilizzante..
Prima i valori erano perfetti, salvo le alghe sul vetro e foglie, che quello sono sicuro è colpa della luce perché i problemi di alghe sono iniziati da li, infatti il tread l'ho iniziato sui problemi di luce, non sui valori dell'acqua, qui è un vizio chiedere a tutti, qualsiasi sia il problema esposto, i valori dell'acqua, ma ci sta, possono derivare anche da quello i problemi, molti inesperti magari danno colpa a qualcosa ma magari il problema è alla base ed è l'opposto magari di ciò che si pensa, quindi sto andando a tentativi e come dicevo prima già togliendo l'8000 i problemi alghe sul vetro sono diminuiti quindi alla soluzione ci sono vicino..

Il postare il valori e scoprire che erano sballati è stata solo una parentesi, ma i problemi di alghe li avevo già da prima, non è che con i valori sballati sono aumentate, le alghe sono sempre quelle in quantità e tempistica nel riempirsi il vetro..

Vorrei anche sottolineare che non sono ne uno sprovveduto che fa le cose alla pene di cane ne inesperto che non sa quello che sta facendo..
Chiedo consiglio e poi faccio tesoro di ciò che mi sembra più plausibile..

Scusate se sono stato prolisso.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 25-08-2013 alle ore 18:40.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2013, 18:45   #32
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Libero di pensare quello che vuoi, non sono di certo qui a litigare.
Se mi sono permesso di darti un consiglio, è perchè mi baso sulle mie esperienze, sta a te decidere.
Comunque sia se risolvi, facci sapere come hai agito.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 18:56   #33
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno è qui a litigare, chiedo scusa se il mio modo di essere e di esprimermi te lo ha fatto pensare, purtroppo o per fortuna ho questa caratteristica di essere schietto, a mio malgrado, perché molte persone si offendono ma ti assicuro che non è mia intenzione offendere nessuno, come dicevo prima qui cerco consigli e faccio tesoro di ciò che ritengo sia una possibile soluzione, confrontarsi e trarre aiuto da altre esperienze e sempre utile..

Ad ogni modo i consigli che hai dato non sono inutili, possono servire a chiunque, a me relativamente perché sono quasi sicuro che non sia un problema di acqua, ma di luce, ma non come dici te, perché la vasca qui la vedo io e vedo cosa succede, e se metto tutti 6000 il problema sono sicuro si triplicherebbe ..

Non credo nemmeno sia la finestra vicina che mi da le alghe, perché la luce è schermata bene da una tenda piuttosto spessa messa appositamente proprio perché c'è la vasca vicina, è un pò buia la stanza ma non mi importa..

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 26-08-2013 alle ore 08:36.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 17:47   #34
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora con i 3 neon da 4200 le alghe sul vetro sono solo un ricordo, appena appena accennano a comparire ma dopo mooooolto più tempo e mi pare che stiano anche piano piano scomparendo dalle foglie..
Forse se rettifico leggermente il foto periodo anche il leggero accenno sparirà..
Finalmente ho quasi risolto.

Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 22:25   #35
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho qualche dubbio sui consigli

Che io sappia, posso sempre sbagliare, all'alba ed al tramonto la luce solare è più calda mentre a mezzogiorno diventa fredda (cielo blu e siamo sui 15.000 - 20.000 °K ... se guardo il sole ovviamente è giallo ed ha una gradazione diversa sui 5.000 °k circa)

Concordo totalmente sul fatto di guardare gli spettri delle lampade più che la temperatura colore, ci sono 10.000°K perfetti per le piante (pochissimi ma ci sono) e 6.500 da cui tenersi alla larga (pochissimi anche questi).

Vista la standardizzazione delle lampade fluorescenti si consiglia sempre di usare neon commerciali (philips e osram quelli di più facile reperibilità) e dal costo contenuto ... presumo, non li compro più da anni, che costino molto meno di 15 o 30 euro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , luce , tappeto , tipo , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22717 seconds with 15 queries