Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2015, 23:17   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
CUBO 50x50x50 marino quanto costa?

son troppi anni che manco e quella che era una passione è ormai un ricordo,prima avevo una vasca di circa 300 lt ora vorrei ripartire con un cubo,direi 50x50x50 ma non scarto l'ipotesi 60x60x60(o magari 50 altezza),non ho ben chiaro quello che occorre(lo schiumatoio potrei usare quello che avevo sperando funzioni) il reattore ne dovrei aver uno ma che non ho mai messo in funzione,indi rimane il riscaldatore,le pompe(azz nemmeno mi ricordo ma mi pare posizionassi 6 askoll da 1200 lt mi pare e le alternassi 3 x volta) ditemi voi quale mettere (il risparmio inanzitutto xchè sono alla canna e x essere precisi è quella del gas,poi dovrei fare il mobile(credo si vada anche di fai da te) e la sump e la pompa di risalita e poi???
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2015, 01:21   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda su un 60*60*60 sei sui 280 euro da un negoziante onesto ma puoi arrivare anche a 400 euro se lo fai tutto in extrachiaro !!! Schiumatoio io sciegli erri un tunze 9410, lo trovi anche usato sui 120 euro e va che è una meraviglia, io l'ho avuto e qualità prezzo è perfetto.
------------------------------------------------------------------------
Pompa di risalita newJet 1700 litri va più che bene e costa in giusto!
------------------------------------------------------------------------
Pompe di movimento se vuoi risparmiare mi orienterei su due Jebao rw 8 oppure una rw 8 è una rw4 (dipende da cosa vuoi allevare) sono belle, piccole, efficienti e sono elettroniche quindi le puoi impostare come vuoi e regolare la potenza.
------------------------------------------------------------------------
Luci??? Se vuoi andare tenere animali sugli Lps e molli sicuramente una plafoniera a led, oppure su una ibrida led e t5.
Se invece vuoi allevare acropore sicuramente t5 o hqi e stai senza pensieri.
------------------------------------------------------------------------
Reattore di calcio se fai una vasca per lps non ce n'è bisogno!!
Comunque ti consiglio di guardarti attorno nel mercatino e spesso si riescono a trovare delle belle occasioni!!!

Ultima modifica di Trudi; 19-09-2015 alle ore 01:28. Motivo: Unione post automatica
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 09:36   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie trudy,sigh ieri post veloce perchè mia figlia giustamente reclamava il papà (o il babbo come si usa dire da noi toscani),quindi nella fretta ho dimenticato di scrivere alcune cose:vorrei allevare SPS,perchè quello facevo,ero uno di quelli che sono stati x così dire i precursori nell'allevarli usando il sistema zeovit(bei colori,ma non voglio ripartire con quel metodo,mentre invece sono incuriosito dal DSB che era un qualcosa che mi attraeva anche in passato),quindi si va su SPS con le adorate MONTIPORE (x me non esiste immaginare la vasca senza gli adorati cerchietti) e acropore e magari na bella pocillopora,cmq l'idea invece sarebbe proprio PLAFONIERA A LED,i motivi sono essenzialmente 3: con il fai da te potrei farla relazionata al cubo stesso,impostando molto la luce sulla parte centrale ma illuminando bene anche l'esterno,insomma da quel che ho capito i led li si posiziona come si vuole e quanti si vuole),SECONDO MOTIVO non scaldano e credimi è una bella grana,io avevo un hqi 250w con i neon blu ai lati e si scaldava di brutto la vasca,terzo motivo è che alla lunga il risparmio energetico e i cambi lampadina possono riequilibrare i costi.
INDI: SPS,PLAFO A LED, poi le pompe... e qua pure si dovrebbe andare al risparmio ma la vasca va pure smossa ed è anche vero che troppi fili non son belli da vedere,ora non so ma con il flusso di risalita e 2 askollacce da 1200/1400 lt non ci si fa a smuovere un cubo?(intendo 2 x lato.
SABBIA SI O SABBIA NO? beh ovvio se vo di dsb sabbia si ma altrimenti?(nel passato non la mettevo come tutti gli acquariofili tra virgolette seri... ma il rimpianto c'è sempre stato,ROCCE VIVE? ecco qua sarei x stare al minimo,lo dico x quel poco di esperienza regressa che avevo,io avevo la vasca strapiena di rocce,ma ricordo di belle vaschettine ove si faceva l'isolotto piccolo centrale di rocce in cui gli sps crescevano e alla fine prendevano molto + spazio di quanto avrebbero potuto se sommersi di rocce,inoltre vorrei che lo strato di rocce fosse a isola,indi con l'acqua che circola su 4 lati(è + bello),insomma quelle vaschette nonostante i dogmi del berlinese andavano benone,anche perchè è ovvio che ci vuole un poco di roccia viva(a cui possiamo aggiungere travertino o altro che in seguito diventano anch'esse vive) x lo sviluppo batterico in vasca ma se esageriamo alla fine si alleva rocce invece di coralli, anche xchè a tante cose si sopperisce con gli strumenti o sbaglio???

e poi sta SUMP che non ho idea di come farla e quanto costa e il mobiletto stessa storia.

IL MOBILETTO,beh forse dovrei proprio partire da lì perchè mi serve ovviamente il minimo indispensabile per metterci sump e roba varia,indi se la vasca indicativamente fosse 60x60x50 di altezza che potrebbero arrivare a 60 solo se optassi x dsb,farei un mobiletto che sarebbe indicativamente lungo 61x61 e 100 altezza,ma questa dimensione basta x inserirci un sump e il quadro delle prese(che non dovrebbe dar problemi vista l'altezza)

idee?
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 10:23   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda per la sump farei solo uno compartimento per l'acqua osmotica e il resto lo lascerei libero così puoi essere libero di mettere skimmer e reattore! Altezza mobile direi perfetta
------------------------------------------------------------------------
Per la Plafo a led io andrei su una commerciale, da quello che ho letto comunque farsela costa abbastanza senza contro il tempo impiegato per realizzarla e inoltre credo che ci debba essere un progetto davvero valido dietro soprattutto perché sia efficiente per tenere Sps. Io ti consiglio di andare su una Gnc e saresti sicuro soddisfatto!!!
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi in privato ti posso indicare un sito dove la gnc am366 viene 499 invece di 820 !!!!
------------------------------------------------------------------------
Per il movimento non può sicuramente bastare le pompe che hai detto.... Per tenere Sps secondo me due rw 8 solo l'ideale !!! Se vuoi il top invece deve andare sulle vortech ma costano parecchio ...

Ultima modifica di Trudi; 19-09-2015 alle ore 10:32. Motivo: Unione post automatica
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costa , cubo , marino , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17088 seconds with 17 queries