Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2015, 15:26   #1
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Riprogettare 90lt: sabbia fine e piante?

Buongiorno a tutti, a seguito della conversazione sul biotopo rio madeira per il mio 90lt, ho deciso di lasciar perdere quell'idea e virare più su un comunitario/plantacquario.

Date le specifiche dell'acquario (vedi sotto), ho alcuni dubbi specialmente per quanto riguarda fondo e piante: ho sempre usato epifite e galleggianti in questo acquario, e ho il dubbio che la sabbia con granulometria inferiore a 0.5 mm (è polvere, in pratica) possa soffocare le radici delle piante, anche di quelle dichiaratamente "sabbiofile" come echinodorus, vallisneria e cryptocoryne... voi che ne pensate? Se ho ragione, mi devo concentrare solo su piante che traggono principalmente nutrimento dall'acqua, come appunto epifite e galleggianti (es: microsorum, limnophila, ecc), ma prima vorrei sapere se c'è qualche possibilità che piante radicanti sopravvivano in questo fondo.

Acquario: askoll ambiente, 80*40*30 (lugnehzza * altezza * profondità), 96lt lordi

Luce: plafoniera con neon 3x21 watt (programmo di comprare i neon nuovi, 2 da 6400 kelvin e uno da 4000 kelvin)

Fondo: sabbia inerte JBL sansibar black sand, granulometria mm < 0,5

Valori: ph 7/6.8, gh 10/8, kh 5/4, temperatura 27/26 gradi

Popolazione: 5 corydoras pygmaeus, 2 mikrogeophagus altispinosus (una volta che si sarà formata la coppia dal solito gruppetto di 5-6), 1 peckoltia vittata (magari fosse femmina)

Allestimento: penso di mantenere l'hardscape attuale con i due legni red wood che si vedono nell'immagine (http://i60.tinypic.com/35jw3s0.jpg, è un po' vecchia come foto ma rende l'idea)

Piante: per ora, penso di inserire anubias varie, bolbitis, microsorum, limnobium, pistia, lemna, riccia, hygrophila pinnatifida, hydrocotyle leucocephala, fissidens fontanus, stringy moss, flame moss, egeria densa, eichhornia crassipes nana, ma vorrei anche delle piante a stelo piuttosto rapide e poi ho delle crypto e delle echino che però appunto non sono sicura possano sopravvivere con questo fondo...

PS: spero di aver scelto la sezione giusta

Ultima modifica di Alyangel; 24-06-2015 alle ore 16:58.
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2015, 13:34   #2
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno può aiutarmi?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 16:16   #3
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono una marea di piante ... restringi la cerchia di piante... rischi di fare un minestrone ;) con l illuminazione ci sei...

Piante tipo echinodorus hai ragione non ce la farebbero... fondo troppo compatto... con quel fondo fai bene a voler inserire piante che assumono la maggior parte di nutrienti dalla colonna d acqua ;)
------------------------------------------------------------------------
Però se non vuoi rinunciarci potresti creare delle piccole zolle con un fondo di 3-4 mm e fertilizzare con le compresse... potrebbe essere una soluzione ;)
__________________
...TREE OF LIFE...

Ultima modifica di alessandro1313; 26-06-2015 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:02   #4
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
Sono una marea di piante ... restringi la cerchia di piante... rischi di fare un minestrone ;) con l illuminazione ci sei...

Piante tipo echinodorus hai ragione non ce la farebbero... fondo troppo compatto... con quel fondo fai bene a voler inserire piante che assumono la maggior parte di nutrienti dalla colonna d acqua ;)
------------------------------------------------------------------------
Però se non vuoi rinunciarci potresti creare delle piccole zolle con un fondo di 3-4 mm e fertilizzare con le compresse... potrebbe essere una soluzione ;)
Troppe? xD Sono la metà di quelle che ho al momento lì dentro (l'altra metà andrà nei biotopi), in effetti avevo pensato anche io alla questione delle zolle... mmm........................ più ci penso e più ho voglia di gestirla come un paludario, riempiendola fino a 30cm invece che 40 e facendo una parte con piante emerse. Facendo così potrei anche decidere di mantenere l'idea del biotopo rio madeira.... che ne dici/dite?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:15   #5
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: dato che il fondo è così compatto non vorrei rischiare zone anossiche.... dite che riducendone lo spessore a 2/3 cm si potrebbe evitare questo problema?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:24   #6
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sono difficili poi da gestire così tante piante :)
Vuoi un mio parere.. se riesci sarebbe uno spettacolo ;)
L unica cosa è che sevi stare attento a scegliere le piante giuste ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:36   #7
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
Secondo me sono difficili poi da gestire così tante piante :)
Vuoi un mio parere.. se riesci sarebbe uno spettacolo ;)
L unica cosa è che sevi stare attento a scegliere le piante giuste ;)
Sì lo so... non solo giuste per il paludario ma anche giuste nel caso io voglia fare un paludario-biotopo... perché per quanto possa essere carina una pianta, se viene dall'africa sarebbe inutile definirlo biotopo... visto che sono patita di biotopi andrei a nozze con un paludario del genere ma dovrò fare una straricerca in proposito.... grazie per le opinioni
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 17:43   #8
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati... sarei lieto di aiutarti ma ahimè non so nulla a riguardo ;)... mi manca sia la teoria che la pratica ... vediamo se qualche esperto si fa avanti... in bocca al lupo ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 18:56   #9
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
Figurati... sarei lieto di aiutarti ma ahimè non so nulla a riguardo ;)... mi manca sia la teoria che la pratica ... vediamo se qualche esperto si fa avanti... in bocca al lupo ;)
Grazie intanto valuto l'ipotesi di aprire un topic di discussione nella sezione paludari
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 23:37   #10
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune piante che hai elencato nel primo post provengono da continenti diversi,eviterei,perlomeno,di inserire piante africane o asiatiche Per quanto riguarda la granulometria del fondo secondo me puoi provare anche con le Echinodorus fertilizzandolo accuratamente nella parte sottostante...d'altronde in natura queste piante crescono anche tra la fanghiglia e nella sabbia.Se vuoi rendere una parte della vasca emersa puoi seguire lo spunto di dave81 (sostituendo l'Hygrophila con dell'Hydrocotyle e delle Echinodorus emerse http://www.acquariofilia.biz/showthr...=475434&page=2
Un appunto: Allestire un acquario con poche specie di piante dalle aree di origine sovrapponibili rende l'allestimento meno artificioso,nulla ti vieta cmq di aggiungere altre specie dalle origini più lontane a seconda del proprio gusto estetico ma qui ci allontaniamo ancor più dal concetto di acquario tematico per avvicinarci a quello di aquascaping
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 26-06-2015 alle ore 23:59.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , fine , piante , riprogettare , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23330 seconds with 15 queries