Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2013, 20:04   #1
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo a causa del mio allevamento di pappagalli ho spesso a che fare col Cites.
Ribadisco che gli uffici non rilasciano nulla.
Quando fai una talea denunci il fatto con un fax all' ufficio di zona compilando il modulo apposito. Se sei preciso telefoni e ti fai dare il numero di protocollo con cui hanno archiviato il tuo fax, ma non e' obbligatorio. Per essere in regola e' sufficiente indicare data della denuncia e ufficio in cui si e' fatta.
Le denunce vengono archiviate e sara' cura di chi ti fa il controllo verificarne la correttezza presso l'ufficio indicato
Per gli acquisti servirebbe allo stesso modo un documento che indichi la data e luogo della denuncia di nascita
Quando la provenienza e' estera si entra nel campo delle incertezze perche' le leggi di applicazioni della convenzione Cites sono diverse tra i vari paesi.
Per esempio da noi i pappagalli li devo denunciare alla nascita, nel resto d'europa la denuncia di nascita non esiste se l'animale ha un anello inamovibile. Per questo ogni animale importato e' sempre al limite delle regole...

Se poi il corallo lo vendi o lo scambi devi compilare un apposito registro che ti fornisce l'ufficio cites gratuitamente. Sul registro annoti acquisti, cessioni e decessi.

A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:15   #2
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi chi ha talee prese da utenti non sarebbe in regola?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:22   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoBr Visualizza il messaggio
Quindi chi ha talee prese da utenti non sarebbe in regola?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
io ho regalato molte talee... in caso di regali credo il cites non sia necessario... ma potrei sbagliare
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:26   #4
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
matteobr..senza cites o il mobulo di cessione???
si...non sei in regola...ne tu ne lui...ovvio...vi devono trovare...
sempre che siano animali sottoposti a cites...
aaa..anche le rocce vive...ma non credo tutte...non le "allevate"...
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:41   #5
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sbaglio o tempo addietro mi era stato detto, in particolare da Giangi, che è il corriere ad essere responsabile della spedizione, mentre il venditore ne è responsabile fino al momento del ritiro del pacco da parte del corriere?
Giangi mi avevi detto anche che normalmente alcuni negozianti, come te, assicurano la spedizione, proprio perchè è in genere molto difficile ottenere i soldi dal corriere.
Io avevo avuto un problema con aquariumline, una lampadina HQI arrivata rotta, mi aveva rimborsato dopo molto tempo proprio perchè diceva di dover attendere i soldi dal corriere. Avevo aperto un topic specifico e mi avevate tutti risposto così... sarà cambiata qualche legge...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 10:25   #6
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Sbaglio o tempo addietro mi era stato detto, in particolare da Giangi, che è il corriere ad essere responsabile della spedizione, mentre il venditore ne è responsabile fino al momento del ritiro del pacco da parte del corriere?
Giangi mi avevi detto anche che normalmente alcuni negozianti, come te, assicurano la spedizione, proprio perchè è in genere molto difficile ottenere i soldi dal corriere.
Io avevo avuto un problema con aquariumline, una lampadina HQI arrivata rotta, mi aveva rimborsato dopo molto tempo proprio perchè diceva di dover attendere i soldi dal corriere. Avevo aperto un topic specifico e mi avevate tutti risposto così... sarà cambiata qualche legge...
Ink...in realta' sono cambiate un bel po' di cose...
Piu' che altro,visto che c'erano parecchi furbi che ci "marciavano" sopra a assicurazioni o rotture o cose del genere,ora,non che prima fosse facile,avere un rimborso e' un vero delirio..
Il rimborso lo hai solo se...
Il pacco e' assicurato e si puo' fornire prova d'acquisto..nessuna compagnia ti risarcisce piu' niente se al bene assicurato non puoi fornire prova d'acquisto(scontrino o fattura che sia)...
Il Pacco e' palesemante danneggiato...non basta l'angolo battuto per pretendere il risarcimento..
Se non hai spedito materiale da loro non assicurato..
E non sono solo i coralli a non essere assicurati..c'e' anche il vino,gioielli,quadri e altre cose che sinceramente non ricordo...
L'assicurazione ti risarcisce a seconda di come lavora...
C'e' chi rimborsa a Kg(Bartolini mi sembra) chi per l'importo assicurato(ovviamente solo dopo accettazione del loro perito..non e' che assicuri un'oggetto con scontrino da 100€ per 1000€ e ti danno 1000€...se ti va bene ne recuperi 80€) e sempre e solamente se il pacco e' palesemente danneggiato...se hai firmato "con riserva"....se non hai spedito materiale che loro "sconsigliano" di spedire..
Poi...non e' assolutamente vero che e' ILLEGALE spedire coralli o pesci....ma rientrano dei "materiali" di cui TUTTI i corrieri non si assumono responsabilita'...
Non e' che vi arrivano i carabinieri a casa perche' avete spedito coralli....non scherziamo...

Se il pacco non e' danneggiato e il materiale e' rotto...l'unico responsabile e' chi ha spedito..STOP..senza se ne ma'....
Se il pacco arriva danneggiato,firmate con riserva,se la merce e' rotta ma NON e' assicurata l'unico rimborso dovuto e' il costo della spedizione(poi ogni corriere decide come rimborsare)...
Ma sempre e solamente se non si spedisco cose "sconsigliate"...nel caso contrario il corriere se ne lava beatamente le mani...non vi rimborsa ne materiale ne spedizione.
poi ci sono sicuramente altri casi...ma ora come ora non mi vengono in mente...
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:46   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca, per legge il corriere rimborsa circa un euro/kg.
Quindi niente, a meno che il pacco non sia assicurato.

Non so cosa preveda la legge in merito alla responsabilitá, ma il regolamento di AP dice testualmente:

Quote:
- In caso di spedizione accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente-divise a metà- a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante non si creano problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso.

Di norma chi organizza la spedizione ne é responsabile, o almeno noi in ditta ci regoliamo in questo modo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:46   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se i coralli che ho in vasca sono stati regalati e io non ci faccio nulla .....li faccio vivere e morire nella mia vasca......non ho bisogno di nulla.

se vendo ho bisogno di registro e moduli di nascita e cessione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:49   #9
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
se i coralli che ho in vasca sono stati regalati e io non ci faccio nulla .....li faccio vivere e morire nella mia vasca......non ho bisogno di nulla.

se vendo ho bisogno di registro e moduli di nascita e cessione.
Perfetto Matteo il mio obbiettivo e' questo quindi sono apposto!!
E poi comunque speriamo che prima passino da chi uccide spaccia ecc ecc prima di venire a vedere i miei 220 litri di vasca piena di valonia!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
dimenticavo.........se i coralli sono arrivati morti.......è giusto che tu gli ridai i soldi.

se un negozio online ti spedisce dei neon e ti arrivano rotti.....tu pretendi neon nuovi o soldini.
chi acquista non ha nessuna colpa della morte
su questo non sono d"accordo io in passato ho comprato molti animali da privati quì sul forum molte volte mi sono arrivati morti [e parlo di tanti soldini]e non ho mai preteso nulla perchè e giusto così, molti rompono che vogliono i coralli spediti bene se ne assumono i rischi, se prendi da un negozio e muoiono ti rimborsa se lo fà di sua spontanea volontà infatti molti adesso non rimborsano più
Sono d'accordo se io compro un animale che tra l'altro sai che non puoi spedire e tanto meno fidarti del corriere ti assumi anche tu un po' di responsabilita'......eccheccavolo!!!!!!! quando si perdono dei soldi diventano tutti delle iene!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#

Ultima modifica di MatteoBr; 17-10-2013 alle ore 20:51. Motivo: Unione post automatica
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:55   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ufficio cites di Milano, quello di Verona e quello di Bologna, interpellati da noi direttamente ci hanno risposto:

Se lei ha un animale senza cites in vasca, deve morire nella sua vasca e non lo puó vendere né regalare.
Per la semplice detenzione domestica non deve avere nessun documento.


Quindi se avete animali in vasca senza cites, non vi puó dire nulla nessuno... Non esiste alcuna legge che vi obblighi a conservare uno scontrino d'acquisto.

Se invece vendete animali o talee... Serve il registro, non ci sono santi che tengano.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , quanto , rischiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31770 seconds with 14 queries