Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2012, 18:40   #1
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Perchè mi si alza il ph?

Ho un problema con l'acqualrio non riesco ad abbassare il ph anzi tende ad aumentare!
Cosa può essere?
La vasca è un 60 litri ho gh 7 kh3 (che stò portando a 2) nitriti a 0 e nitrati a 10 ho l'impianto a co2 aquili con 20 bolle al minuto da una settimana ma non ho notato cambiamenti nel ph.
Per misurarlo uso il phmetro certificato del lavoro gli altri reagenti sono aquili
Cosa può essere che mi manda su il ph?

Ho una sabbia leggermente calcarea diciamo un 2-3% su 10 kg, ma se non si alzano ne kh che gh non penso dia problemi

Può essere che abbia esagerato nel fertilizzare? metto 12 cc di concime unico aquili in colonna e 3 tab da fondo aquili sotto le radici degli echinodorus e del criptocoryne ogni settimana

La settimana scorsa ho avuto un invasione di planorbarius che ho tolto, ma non credo siano state loro anche se sporcano molto (avrei dovuto avere un picco di nitriti o sbaglio?) devo ancora togliere le melanoides però

Presto inserirò delle foglie di catappa ma ho comunque dei dubbi se possono funzionare o meno

Avete delle idee o dei suggerimenti?
Metz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2012, 19:33   #2
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao non hai detto che valore di ph hai ora , quale è il tuo obbiettivo è come vai vuoi abbassarlo , non capisco cosa vuol dire leggermente calcarea , il carbonato di calcio anche se in minime quantità ti romperà le scatole per sempre o quasi, poi un 60 litri con kh 3 e 20 bolle al minuto secondo me è una bomba ad orologeria...
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 19:36   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
avevo il tuo identico problema....per quanto mi riguardava era proprio la sabbia
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 20:17   #4
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, ho un ph sul 7.3 - 7.4 vorrei portarlo a 6.6 - 6.8
La co2 è così da una settimana e i pesci stanno bene, ma non caposco perchè il ph non si abbassa
Potrebbe essere il diffusore della co2 che non va bene? Le bolle come le calcolate voi? Io conto quelle che passano dalla valvola di non ritorno riempita di acqua

La sabbia da problemi anche se non fa variare gh e kh? Dico che è un pò calcarea perche alcuni sassolini fanno le bollicine in acido
------------------------------------------------------------------------
Con la catappa risolvo almeno in parte?

Ultima modifica di Metz; 29-08-2012 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 15:33   #5
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho il ph a 6.9 gh e kh sono sempre stabili... Mah
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 16:32   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq con kh 3 ci sta che il ph sia instabile

ora mi ricordo cosa mi dissero quando posi il problema qui sul forum.... sembrerebbe che la sabbia calcarea rilasciando carbonati in vasca reagisca con la co2... come una specie di reattore di calcio per il marino....

leggi qua..
http://maya.bluepine.it/showthread.php?t=47725&page=6
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 17:14   #7
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si quello l'ho capito, ma la cosa strana é che gh e kh sono sempre stati stabili
Da quando ho messo la co2 non si è mai abbassato il ph solo oggi è andato sotto al 7 per la prima volta.
Ho comunque abbassato questa mattina la co2 da 20 a 12 bolle al minuto e oggi alle 17 era ancora 6.9
Domani mi arriverà la catappa e spero che mi sia di aiuto nello stabilizzare il ph leggermente acido...
Sinceramente penso che la percentuale di calcare nel fondo non influisca in quanto non ho variazioni di durezza o sbaglio?
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 17:30   #8
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche oggi durezze invariate e ph a 6.9 ho messo la catappa e spento la co2 lunedì misuro il ph e ricontrollo la co2.
Ma se scende il ph grazie alla catappa devo abbassare anche la co2 sennò rischio di affogare i pesci vero?
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 14:35   #9
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad oggi ph e kh invariati, ho riaperto la co2 a 6 bolle al minuto il ph è sul 7.
Qualcuno ha consigli da darmi su come abbassarlo ulteriormente di almeno un mezzo punto?
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 21:56   #10
Metaldelfino
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metz Visualizza il messaggio
Ad oggi ph e kh invariati, ho riaperto la co2 a 6 bolle al minuto il ph è sul 7.
Qualcuno ha consigli da darmi su come abbassarlo ulteriormente di almeno un mezzo punto?
Siamo sicuri che il fondo che usi sia adatto?oggetti/arredi?Ricorda che sotto il 7 le cose che si hanno in vasca calcarei iniziano il loro processo.Detto questo secondo me hai poca CO2 in vasca.Quando erogavi 20 bolle per quanto(24 ore)i pesci come li vedevi?Se stavano tranquilli posso assicurarti che CO2 non ne avevi in vasca,con 20 bolle minuto 24 su 24 dovevano saltare dalla vasca.Per me hai problemi di diffusione,mi spieghi dove si trova i diffusore?Hai troppi movimenti superficliali?Puoi fare questa prova?da 20 bolle a 6 bolle noti differenza nelle bolle che escono dal diffusore?(intendo non come numero ma come dimensione)solitamente quando si abbassa l'erogazione le bollicine nel diffusore sono più piccole,quindi, più lente nel salire in superfice(se questa cosa la confermi ecco perchè ti si è abbassato il pH erogando meno CO2)non contano le bolle ma bensì quelle che riescono a disciogliersi.Dimmi ciò che ti ho chiesto poi ti dirò di una buona diffusione
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alza , perche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20548 seconds with 15 queries