Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 22:29   #1
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
acquario da pesci ape

salve
dunque,avevo aperto un topic in dolce per avere dei suggerimenti su cosa poter allestire in un 45 litri. per una strana assonanza di idee ho optato per un acquario da pesci ape
io pensavo di giocarmela in questo modo,ovviamente se è sbagliato cambio tutto:

come fondo inserirei un paio di dita di manado,visto che avevo letto fondo scuro e molto fine
popolazione credo sui 6-7 pesci ape
inserimento eventuale di legni vari + rocce da giardino trovate tempo fa e che adesso si trovano in 2 caridinai(lo stesso materiale intendo)

mi mancano i seguenti dati:
-so che l'acqua dovrebbe essere circa 1.004 di salinità...giusta?+ o meno?che piante ci posso mettere?sapevo che cose come la vallisneria riesce a sopportare cambi di salinità non drastici,e volevo assolutamente del muschio che si attacca per coprire i buchi di quelle che dovrebbero essere le grotte(se trovo qualcosa di molto coprente magari le costruisco io le grotte con terracotta,solo che visivamente farebbero schifo

in +: il negoziante li tiene in una vasca dolce...quanto mi ci vuole per rifarli ambientare?inserisco piante e animali con acqua dolce e poi man mano metto sale?

come filtro andrebbe bene uno di quei portaresina del marino utilizzato come un normale biologico?(volevo un estnerno per non perdere altro spazio)
l'illuminazione è da rifare:)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2013, 00:10   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserirle, testa la tendenza delle rocce a rilasciare carbonati, lo puoi fare facendo cadere una goccia di Viakal o Acido cloridrico sulla roccia: se sfrigola, allora è una roccia carbonatica e non la puoi usare. Infatti i pesci ape, sebbene siano pesci di acque non propriamente amazzoniche, non amano i pH troppo alcalini, un valore di 7 o 7.5 è ampiamente sufficiente al loro allevamento e alla riproduzione.
Fossi in te, per realizzare un biotopo non metterei nessuna specie di pianta superiore, lasciando solo muschio: arredamento a base di sabbia fine (manado ok), rami sul fondo, conchiglie di bivalvi, tane, e sei a posto.
E' meglio se metti prima i pesci e poi sali l'acqua, ma puoi anche optare per una acclimatazione lenta dei pesci nel sacchetto e salare prima l'acqua. Io ho testato entrambi i metodi e non ho mai avuto perdite.
Il valore ottimale di densità varia da specie a specie: B. xanthozona per esempio viene da acque debolmente salmastre, lo puoi tenere a 1.002 per 5 o 6 mesi all'anno e poi riportarlo in acqua dolce (questi passaggi sono molto importanti per stimolare la riproduzione). Un'altra specie, B. nunus, che io ho allevato, sta benissimo anche a densità 1.010, perché viene da acque maggiormente salmastre. Informati quindi sulla specie che il negoziante ti fornirebbe e regolati di conseguenza. In linea generale, comunque, per riprodurli è bene tenerli cinque o sei mesi all'anno (io feci autunno e inverno) in acqua dolce, e poi passare al salmastro per il restante periodo dell'anno. Questo, unito all'aumento estivo di temperatura e magari a variazioni di fotoperiodo, stimola molto efficacemente la riproduzione.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 15:57   #3
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Prima di inserirle, testa la tendenza delle rocce a rilasciare carbonati, lo puoi fare facendo cadere una goccia di Viakal o Acido cloridrico sulla roccia: se sfrigola, allora è una roccia carbonatica e non la puoi usare. Infatti i pesci ape, sebbene siano pesci di acque non propriamente amazzoniche, non amano i pH troppo alcalini, un valore di 7 o 7.5 è ampiamente sufficiente al loro allevamento e alla riproduzione.
Fossi in te, per realizzare un biotopo non metterei nessuna specie di pianta superiore, lasciando solo muschio: arredamento a base di sabbia fine (manado ok), rami sul fondo, conchiglie di bivalvi, tane, e sei a posto.
E' meglio se metti prima i pesci e poi sali l'acqua, ma puoi anche optare per una acclimatazione lenta dei pesci nel sacchetto e salare prima l'acqua. Io ho testato entrambi i metodi e non ho mai avuto perdite.
Il valore ottimale di densità varia da specie a specie: B. xanthozona per esempio viene da acque debolmente salmastre, lo puoi tenere a 1.002 per 5 o 6 mesi all'anno e poi riportarlo in acqua dolce (questi passaggi sono molto importanti per stimolare la riproduzione). Un'altra specie, B. nunus, che io ho allevato, sta benissimo anche a densità 1.010, perché viene da acque maggiormente salmastre. Informati quindi sulla specie che il negoziante ti fornirebbe e regolati di conseguenza. In linea generale, comunque, per riprodurli è bene tenerli cinque o sei mesi all'anno (io feci autunno e inverno) in acqua dolce, e poi passare al salmastro per il restante periodo dell'anno. Questo, unito all'aumento estivo di temperatura e magari a variazioni di fotoperiodo, stimola molto efficacemente la riproduzione.


e come filtro che uso?
sto discorso della roccia carbonatica mico lo capisco sai? cioè..se io ho un sasso di carbonato di calcio,ma lo inserisco in un ph non dico basico ma neutro( comunque + di 7),i carbonati che ne derivano non sono un valore trascurabile?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 00:28   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalla quantità di carbonati, vale a dire dal numero di quel tipo di roccia. Se ne metti molte, il rilascio può essere abbastanza consistente: un passaggio di pH da 7 a 8 non è una cosa da poco, anche se a noi sembra un singolo punto, si tratta di un ordine di grandezza superiore! (il pH si misura in scala logaritmica di base 10). Il pH ideale per questi pesciolini dovrebbe essere intorno a 7 o 7.5, non sono pesci marini che stanno bene a 8; controlla anche la reazione del fondo.
Il filtro mettilo buono, che crei anche una leggera ma costante corrente unidirezionale in vasca. Può andare bene un Duetto, come un Eden 501, interno o esterno, vedi tu.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 12:59   #5
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Dipende dalla quantità di carbonati, vale a dire dal numero di quel tipo di roccia. Se ne metti molte, il rilascio può essere abbastanza consistente: un passaggio di pH da 7 a 8 non è una cosa da poco, anche se a noi sembra un singolo punto, si tratta di un ordine di grandezza superiore! (il pH si misura in scala logaritmica di base 10). Il pH ideale per questi pesciolini dovrebbe essere intorno a 7 o 7.5, non sono pesci marini che stanno bene a 8; controlla anche la reazione del fondo.
Il filtro mettilo buono, che crei anche una leggera ma costante corrente unidirezionale in vasca. Può andare bene un Duetto, come un Eden 501, interno o esterno, vedi tu.
è che avevo letto per il salmastro che serve farlo percolare...però non so se con questi pochi litri un biologico e pace
tanto per....sono andato a prendere i pesci,e ovviamente mi è stato detto che sono stati tenuti in acqua dolce da chi me li ha venduti( non si fanno nomi purtroppo) perchè in acqua dolce ci stanno benissimo,ma che in acqua salmastra stanno anche meglio...ma dimmi te che discorsi sono
come mi comporto? ovviamente non ha saputo dirmi la specie....anche se io li volevo B. nunus,e ovviamente non potrò lanciarli in acqua salmastra ma gradualmente,credo

oltretutto pensavo.il filtro nel salmastro 2 mesi giusto?per maturare dico
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 22:28   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi usare un filtro biologico normale a parer mio, hai una vasca di 45 litri, non serve il percolatore (che è anche un po' più ingombrante). Un filtro esterno di Eheim o Eden potrebbe essere una scelta interessante, perché non ti toglie spazio in vasca e fa una leggera corrente, gradita ai pesci. Altrimenti vai di normale biologico interno, e sei a posto. La maturazione segue i canoni classici dell'acquariofilia, quindi idealmente circa quattro settimane per avviare completamente il ciclo dell'azoto e inserire i pesci in tutta sicurezza.
Se sono grandini e molto carichi di giallo nelle fasce, potrebbero essere B. xanthozona; altrimenti, se il giallo è scuro e meno evidente, nunus (sono anche più piccoli). Magari metti un paio di foto...
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 23:00   #7
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Puoi usare un filtro biologico normale a parer mio, hai una vasca di 45 litri, non serve il percolatore (che è anche un po' più ingombrante). Un filtro esterno di Eheim o Eden potrebbe essere una scelta interessante, perché non ti toglie spazio in vasca e fa una leggera corrente, gradita ai pesci. Altrimenti vai di normale biologico interno, e sei a posto. La maturazione segue i canoni classici dell'acquariofilia, quindi idealmente circa quattro settimane per avviare completamente il ciclo dell'azoto e inserire i pesci in tutta sicurezza.
Se sono grandini e molto carichi di giallo nelle fasce, potrebbero essere B. xanthozona; altrimenti, se il giallo è scuro e meno evidente, nunus (sono anche più piccoli). Magari metti un paio di foto...
aggiornamenti:
i pesci me li stanno tenendo "in caldo"
l'acquario è stato svuotato di tutta la roba del marino,è stata eliminata l'illuminazione che c'era,praticamente rimangono solo le lastre di vetro
ho ricostruito un filtro esterno che sto facendo girare per conto suo mentre l'acquario è in costruzione(tanto per accorciare i tempi di maturazione)
per l'illuminazione,in costruzione una plafoniera con 2 attacchi ai vetri laterali; se riesco,e dovrei,inserirò anche delle luci per il ciclo alba-tramonto,tanto per falri sentire + a casa
come arredo ho 3 litri di manado per ora,che a occhio e croce dovrebbero essere sufficienti per avere 3-4 cm di fondo omogeneo.
sto ancora cercando materiali per costruire delle belle tane,devono esser ebelle esteticamente
visto che la vasca è aperta col tempo inserirò le mangrovie vere che tengo in un'altra vasca
foto a lavoro finito
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 00:07   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le tane devono essere molto strette: il maschio fa il nido solo in posti dove a malapena entrano lui e la femmina al momento della deposizione, come ad esempio valve di molluschi bivalvi bucate (uno dei siti d'elezione), fessure strette tra le rocce, ecc. Fai pure un lavoro esteticamente di pregio, ma tieni presente questo appunto fondamentale altrimenti non lo scelgono come sito riproduttivo.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 16:16   #9
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Le tane devono essere molto strette: il maschio fa il nido solo in posti dove a malapena entrano lui e la femmina al momento della deposizione, come ad esempio valve di molluschi bivalvi bucate (uno dei siti d'elezione), fessure strette tra le rocce, ecc. Fai pure un lavoro esteticamente di pregio, ma tieni presente questo appunto fondamentale altrimenti non lo scelgono come sito riproduttivo.
aggiomento: ho costruito anche l'impianto luci, che monta adesso 5 lampade da 23 w, di cui
1 da 2700k
2 da 4000k
2 da 6500k

quella da 2700 è per la prima e l'ultima ora giornaliera :)

considerato tutto però mi chiedo...adesso di luce,se accendessi tutto insieme(ci sono 3 interruttori) ne avreio una quantità spropositata.....non è che posso abbozzare qualcosa di + serio del muschio?;)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 22:25   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai dei nunus, che vivono in acqua molto salmastra, ben poche piante potranno sopravvivere. E del resto nel loro ambiente di piante in genere ce ne sono poche: si tratta di ruscelli dal fondale scuro, con rocce e conchiglie sparse, rami e foglie morte. Stop.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ape , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29898 seconds with 15 queries