Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 15:06   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Marzo 2013: La salinita'

Il più fondamentale parametro che spesso non viene preso in considerazione è la densità/salinità.




Premessa

Ogni organismo che vive in acqua è biologicamente formato, partendo dalla cellula, per vivere in una determinata concentrazioni di Sali, è questa concentrazione è fondamentale per la sopravvivenza dell’organismo, infatti un organismo adatto a vivere in acqua dolce perirà generalmente in acqua salata e viceversa, ma non solo organismi come i coralli adattati a vivere in zone con una determinata salinità, messi in acqua con un altro valore di salinità potrebbero risentirne fino alla morte.

Ovviamente questo non vale solo per la salinità, ma anche per tutti gli altri parametri che concorrono all’attività biologica dalla temperatura alla quantità di luce ai giusti parametri della triade e cosi via.

Quindi bisogna conoscere e mantenere i giusti parametri per la sopravvivenza dei nostri coralli
Tale parametro dovrebbe essere mantenuto intorno ai 1,026 la densità, è 35‰ da salinità.
Tali valori si riferisco ad una media della salinità che possiamo incontrare nei mari da dove provengono la maggior parte dei coralli da noi allevati.

Ovviamente c’è un range su cui uno può mantenersi, e orientativamente possiamo dire da un 32‰ a un 38‰, stare sotto potrebbe portare a precipitazioni degli oligoelementi e quindi ad un destabilizzarsi della triade che di conseguenza si ripercuoterebbe sui coralli, stare sopra questo valore fa diminuire la solubilità dell’ossigeno in acqua( la solubilità dell'ossigeno in acqua è indirettamente proporzionale alla salinità).

Ho letto anche che superando una certa densità, il lavoro dello schiumatoio ne risente
Per i più curiosi che vorrebbero sapere cosa intende effettivamente per salinità e densità, potete trovare moltissime info sul web, o se volete posso e non vi prometto il risultato, spiegarlo io nel mio limite di conoscenza, ma per ora tralasciamo.

Spesso si pensa che evaporando l’acqua evapori con essa anche il sale, questo è errato, infatti il sale non evapora e rimane in vasca facendo inevitabilmente aumentare la densità/salinità, questo perché in un minor volume d’acqua avremmo sempre lo stesso sale;
es.
70g di sale per 2l
Evapora 1l di acqua e rimangono 70g di sale

Ovviamente in tal caso ci troveremmo con densità e salinità il doppio di quella iniziale.

Come sempre, con i nostri nano, noi andiamo ad amplificare tutto, infatti l’evaporazione e quindi cambiamento di densità/salinità nelle nostre vasche è più veloce in proporzione con vasche più grandi.

Per sopperire a ciò bisogna rabboccare con ACQUA D’OSMOSI E NON SALATA (questo per quello che ho scritto sopra che evapora solo l’acqua ).

Possiamo farlo manualmente, ma lo sconsiglio vivamente, perché:
1. Bisognerebbe rabboccare continuamente per evitare sbalzi
2. Quindi bisognerebbe stare ogni mezzora(tempo a caso) vicino la vasca
3. Non scordarsi di rabboccare sempre per evitare sbalzi

Molto ma molto più semplice affidare questo lavoro ad un osmoregolatore.

L’osmoregolatore è un semplice circuito composta da un galleggiante meglio due, una pompa e una contenitore dove mettere acqua d’osmosi e pompa, quando il galleggiante rileva un abbassamento del livello dell’acqua fa partire la pompa che manderà in vasca l’acqua d’osmosi, fino al raggiungimento del livello precedente.

Ci sono sia costosi osmoregolatori di varie marche acquistabili in negozio e sui vari siti internet, o costruendoselo con una 20€ di fai da te.

Suggerimento per chi se lo autocostruisce di mettere in serie due galleggianti uno per il livello di base e uno per il troppo pieno, cosi se il primo si blocca e in vasca viene immessa troppa acqua il secondo galleggiante si accorge che il livello si è alzato troppo e blocca la pompa.

COME PREPARARSI L’ACQUA SALATA:
Occorrente acqua d’osmosi e sale per scopo acquariofilo.

L’acqua d’osmosi o la comprate dal vostro negoziante o da un amico meglio ancora se potete produrvela voi con un impianto osmosi inversa.
Per il sale ci sono molteplici marche sulle quali potete fare affidamento, e non mi sento di suggerirvene nessuna in particolare, in fondo però potete trovare un bellissimo articolo sulla comparazione dei vari Sali.

Allora teoricamente dovremmo usare 35-36g di sale per litro di acqua, ma siccome il nostro sale sicuramente non sarà perfettamente anidro cioè privo di H2O ma presenterà una minima quantità di umidità in esso, allora potete inserire dai 38-40g di sale per litro.

Questo ovviamente con il tempo saprete ben gestire tale rapporto ovviamente controllando ogni volta la salinità.

COME CONTROLLARE E CON COSA LA SALINITA’/DENSITA’ :
Allora ci sono vari strumenti per misurare tali valori, ma io vi parlo di quello più pratico e più preciso da analizzare cioè del rifrattometro ATC
Va tarato con acqua bi distillata

Ovviamente potete trovarvi nella situazione di o bassa o alta densità/salinità

Se è bassa allora:
Vedete che salinità avete la moltiplicate per il volume della vostra vasca e lo dividete per 1000,il risultato è la quantità di sale che avete in vasca.
Salinità‰ * Volume Acquario/1000= kg di sale
Poi vi calcolate la giusta quantità che dovrebbe esserci, stessa formula ma la salinità deve essere 35‰
35‰ * Volume Acquario/1000= kg di sale
La differenza tra il primo e il secondo risultato è la quantità di sale da aggiungere.

Se è alta:
Allora sottrai alla salinità misurata la giusta salinità

salinità misurata‰ = lo moltiplichi*100= il risultato è la quantità di grammi di troppo lo dividi per la salinità misurata

grammi di troppo/salinità misurata=il risultato dovrebbero essere i litri da cambiare con acqua di ro.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2013, 09:02   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Cristian
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 16:10   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 21:30   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:25   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Supposizione: tenere la densità a valori più altini del range tollerato (che so, 36 anzichè 34), che vantaggi e problemi può dare?

a naso, mi vien da dire che tenere valori più alti, può aiutare a mantenere e reintegrare meglio certi elementi in vasche dal consumo non troppo sbilanciato (che so, il calcio in una vasca di molli).......invece, se un elemento viene consumato poco, rischia di restare a valori troppo alti (mi par di aver letto che il magnesio troppo altro può dar fastidio a crostacei e gasteropodi)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 17:59   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ma stare dai 32 ai 38 non cambia poi troppo visto che comunqe i coralli che abbiamo in vaca vengono da ambienti con salinità intorno a tale range e stare sopra o sotto tale range che può xomportare problemi

Comunque più la salinità è alta è minore è la solubilità dell ossigeno

Inviato da dentro il Nautilus
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 20:41   #7
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io tengo tra i 35 e i 38 a seconda di quello che mi propone il mar ligure...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 22:37   #8
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Ma stare dai 32 ai 38 non cambia poi troppo visto che comunqe i coralli che abbiamo in vaca vengono da ambienti con salinità intorno a tale range e stare sopra o sotto tale range che può xomportare problemi

Comunque più la salinità è alta è minore è la solubilità dell ossigeno

Inviato da dentro il Nautilus
Questo é molto interessante
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 19:41   #9
angelo.giacomo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se mi ritrovo con la salinità più bassa e mi mancano 100gr di sale per aggiungerli li metto direttamente in vasca (non credo) oppure dovro sciogliere il ssle in h2o di osmosi e poi aggiunhere in vasca la soluzione? Se si la secomda in quanta acqua va sciolto il ssle?
angelo.giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 21:34   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
La cosa migliore da fare e aumentare la salinità nell acqua del prossimo cambio

Inviato da dentro il Nautilus
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2013 , marzo , salinita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27850 seconds with 15 queries