Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2016, 21:00   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Studio preliminare

Ciao, vorrei l'aiuto dei dischisti? discoboli? per aiutarmi a fare le cose per benino senza commettere errori inutili. Ho un annetto di tempo per proggettare una vasca discus, che mi manca (nel frattempo mi tengo impegnato con le altre 5+2). La vasca sarebbe 100x50x60, con un po di stravolgimenti potrei arrivareca 120x50x60. L'acqua di rubinetto esce a 93 ppm, KH tra 2 e 3, pH 7.5 e ho un impianto per osmosi inversa se serve.
Vorrei prendere 7-9 giovani sui 6 cm da crescere. Sono al corrente che è un bell'impegno ma vorrei fare le cose per bene. Vorrei prendere i pesci preferibilmente da un buon allevatore ma non ne conosco nessuno nel centro Italia, potrei arrivare al massimo verso modena dove c'è un allevatore amatoriale molto quotato che talvolta ha pesci disponibili... In questo modo sarei sicuro della qualità, della salute e delle informazioni circa parametri, cibo, ecc. In subordine potrei ordinare online, ma l'unico rivenditore di cui ho buone esperienze dirette e' Zoominimarket (che ho letto talora su rifornisce dal suddetto allevatore), ma ovviamente non ci ho mai preso discus. Ulteriore dilemma è il colore, io preferisco turchesi e red map, la Direzione (moglie) i Blu diamond. Se l'allevatore non ha blu diamond potrei prendere quelli online e metterli assieme ai suoi turchesi? Popolazione a parte, durante l'accrescimento mi conviene tenere la vasca a fondo nudo? In questa maniera sarebbe più agevole sifonate la vasca e fare i frequenti ed abbondanti cambi d'acqua necessari con l'alimentazione spinta da adottare per un accrescimento ottimale? Al massimp metterei dei legni sollevati dal fondo von delle puante legate. Per i filtri ho 2x hydor prime 20. Vorrei eliminare più incognite possibile perciò i vostri consigli sono ben accetti
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2016, 14:21   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendili se hai la possibilità dall'allevatore di cui parli che è molto valido. Ti consiglio di prenderli tutti nello stesso posto e contemporaneamente... inoltre se vuoi arrivare alla riproduzione è meglio che siano tutti della stessa varietà. L'acqua a 2-3 di KH dovrebbe andare bene e dovrebbe permetterti di assestarti su un pH neutro o leggermente acido.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 14:58   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie dei consigli. Per quanto riguarda la vasca la Direzione sembra acconsentire alla vasca 120x50x60 (da prendere su aquariumline) che sarebbe più idonea. Non ho velleità di riproduzione perché onestamente non ho posto per ulteriori vasche (saremmo già a 1600 litri in casa) per l'accrescimento e le mie due vaschette per emergenza sono solo da 30 litri ciascuna (però non si sa mai...)
Certo il massimo sarebbe se riuscissi a prendere 10 giovani tutti della stessa varietà dall'allevatore, seguo assiduamente la sua pagina facebook per convincere la Direzione.
Vorrei usare il tempo intercorrente per chiarirmi le idee su come evitare gli errori più comuni. Da quanto ho letto è importantissimo l'aprovvigionamento dei pesci da una fonte affidabilissima, prenderne un gruppo né troppo esiguo né eccessivo per le dimensioni della vasca e non apesantire la vasca con fondi, decorazioni, piante e altri pesci che sarebbero solo d'intralcio alle operazioni necessarie per un accrescimento ottimale. Ad occhio quanto tempo impiegano dei giovani sui 6-7 cm a completare l'accrescimento? Pensavo che se li prendo a primavera almeno quelle centinaia di litri d'acqua a settimana dai cambi almeno possono andare all'orticello (odio gli sprechi). Ciao e grazie per la disponibilità
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Amy 2.0 Piace questo post
Vecchio 14-10-2016, 15:41   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il più della crescita lo hai nell'arco di 12 mesi, poi continuano a crescere ma molto lentamente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 16:11   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, credi che in una vasca da 360 litri i canonici 8 discus ci stiano? O consigli un numero diverso di esemplari?
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 19:17   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ce ne stanno una decina con un buon filtro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:42   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro potrei usare o i 2 Hydor prime 20 che ho oppure 1 Jebao 304 che dovrei comperare comunque per rimpiazzare uno dei prime che al momento è su un'altra vasca.
Come portata nominale siamo li', circa 1200 l/h ma il Jebao contiene più del doppio del materiale filtrante e consuma meno dei 2 prime). Probabilmente durante l'accrescimento quando cambierò almeno il 50% dell'acqua 3 volte alla settimana potrei cavarmela con un solo hydor, poi ci metterei il Jebao. Di questi ne ho già 3 (uno funziona da 3 anni senza sin qui problemi). Sono una specie di clone cinese dei Eheim professionel 2, le malelingue dicono prodotti nella stessa fabbrica dove la Eheim ha spostato di soppiatto parte della produzione. Il volume interno è di 15.5 litri in 4 cesti, il consumo è di soli 20w. Io li prendo direttamente dall'importatore in germania (Wiltec, circa 80 euro) ed arrivano in 3 giorni lavorativi consegnati a casa da Bartolini. Eventualmente vorrei prenderne un totale di 4 per sostiture tutti quelli rimanenti di altro tipo (tranne l'Eden 501 delle caridine!) e tenerne uno di scorta così se c'è un problema posso scambiarlo facilmente. Ciao e grazie ancora
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 00:33   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. direi che i materiali sono diversi... poi magari son fabbricati nello stesso posto ma non li paragonerei a livello qualitativo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 11:52   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per carità, non sono assolutamente simili, sarebbe come dire che volare in prima classe con Emirates o in casse turistica con Ryanair è la stessa cosa perché gli aerei sono prodotti nella stessa fabbrica. Volevo solo dire che come alternativa "low cost" mi trovo bene. Preferisco filtri senza fronzoli, con una grossa capacità per materiale filtrante biologico ed un flusso non esagerato (praticamente l'opposto di un Fluval FX6). Certo il fattore money influisce, se faccio la vasca discus sarebbe il sesto filtro esterno "grandicello" in casa e se dovessi prendere tutti top di gamma non avrei resto da 2000 euro mentre per 6 Jebao sarei sotto i 500. Il consumo di soli 20 w a filtro serve a tenere l'Enel a bada. La qualità costruttiva non sarà eccelsa ma almeno soddisfacete. L'unico timore è per le 4 clip che fissano la testata ma anche con quello che gira da 3 anni e che apro ogni 2 mesi per pulire le spugne finora non ho avuto problemi e le guarnizioni tengono senza la minima perdita. Probabilmente in futuro prenderò dei prefiltri esterni tipo Wave Monarka per poter delegare a questi il grosso della filtrazione meccanica ed aprire i Jebao il meno possibile. Ciao

paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 14:12   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il filtro appena spacchettato, come si vede dalle dimensioni della pallina da tennis, può contenere un grande volume di materiale filtrante a scelta. Io ho messo tutte le spugne nel cestello più in basso e ho riempito gli altri 3 di una specie di lapillo sintetico, in realtà di vetroceramica sinterizzata (Alfagrog 25)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
preliminare , studio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,11924 seconds with 16 queries