Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2016, 16:46   #1
Marco juan Grittini
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario artigianale 140x45x50

Salve , come detto nel titolo , vorrei allestire un acquario 140x45x50 ovviamente a tema Discus (NON selvatici premetto) . E' doveroso per me fare alcune premesse . Prima di tutto arrivo da 2 esperienze con questi ciclidi, una positiva e una negativa ; nell'esperienza positiva durata più di 2 anni sono arrivato fino alla riproduzione costante da parte di 2 coppie (anche se mai andate a buon fine , in quanto non sono mai intervenuto) . L'acquario è stato smontato circa 4 anni fa per problemi vari (con enorme dispiacere).Nell'esperienza negativa conclusasi recentemente (fortunatamente i pesci sono guariti comunque ) sono venuto a far fronte ai flagellati (avevo gia scritto nel forum di questo problema ) e sono stato colto totalmente impreparato !!!! l errore mio era stato di inserire in 140 lt juwel solo due discus maschio e femmina che col tempo sono andati incontro a stress . Per il bene dei pesci ( anche a vostro dire ), dopo delle cure approssimative consigliatemi da persone , forse più interessate a vendere che alla salute dei pesci (non so ), sta di fatto che li ho portati da un negoziante (un po più lontano da casa mia) di sicura fidabilità e nel giro di un mese sono guariti !!! comunque ora sono del negoziante . Questa premessa era per farvi capire che ho qualche piccola(ma molto piccola) esperienza ma in certo senso mi sento ancora un neofita ... Per questo vi chiedo consigli!!!!! Nell acquario che ho intenzione di realizzare (sono 300 lt ) mi consigliate un filtro esterno o potrebbe andare il classico della vasca artigianale? per quanto riguarda il fondo ho letto diverse opinioni come il giaietto o sabbia molto fine e anche nell altezza nel caso non ho capito , c e chi dice 1-2 cm e chi 4-5 cm . Per ora chiedo proprio le basi dell allestimento ci sarà tempo per il resto una mia piccola curiosità quanto è il numero massimo in un acquario simile di dischi? Grazie a tutti in anticipo!!!
Marco juan Grittini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2016, 22:53   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe vedere questo filtro interno per poter giudicare o almeno sapere che dimensione ha. Il fondo fallo di ghiaia fine da 1-2 mm puoi fare 4-5 cm nelle zone piantumate fino a un paio di cm nelle zone dove non sono previste piante. Ci sono svariate guide e articoli su AP da consultare per iniziare... la vasca poi può essere impostata in diverse maniere, bisogna capire qual'è il progetto che hai in mente, quali pesci vorrai mettere oltre ai discus, che ambiente vuoi riprodurre, ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 00:46   #3
Marco juan Grittini
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele , é il classico artigianale il filtro , sezionato in tre parti tutto vetro da riempire poi ( comunque prima di partire anche solo a mettere l acqua faccio delle foto ... E mi dite cosa ne pensate almeno . Comunque con pesci sono sempre stato incantato da poche specie ... Corydoras sterbai , discus ,altum, ciclidi nani , e i loricaridi ... L ambiente che avevo in mente sono le classiche radici , poco piantumato (qualche piantina del sud America al massimo) ... Insomma creare una specie di biotopo sudamericano (all incirca) ... Comunque il mio interesse principale sono i discus e il loro benessere!! Ho letto infatti che i loro ambienti sono cosi all incirca ... Ps: La sabbia (strati) i pesci non la spostano a dx e sx? ^^ grazie ancora
Marco juan Grittini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 23:15   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia se è fine sicuramente con il tempo tenderà a livellarsi ma con la giusta manutenzione è possibile fare uno strato più alto dove serve.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , artigianale , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17328 seconds with 15 queries