Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2010, 12:25   #1
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo non fertilizzato e fertilizzanti

Ho appena riavviato un mio acquario da 40 litri, ma non ho messo il fondo fertilizzato perchè nella precedente esperienza dopo sifonature, spostamenti di piante,... la ghiaia si era mischiata al fondo fertilizzato, creando un bruttissimo effetto.
Spero non sia un grave errore visto che le piante che vorrei inserire sono robuste e di poche pretese (anche per via di luce, ho un solo neon da 14 W): Anubias, Crypto, Microsorium, Echinodorus, Vallisneria e forse Ceratophyllum demersum (lasciata galleggiare per dare riparo agli avvannotti di Portaspada o Guppy).
Ho intenzione di usare il TetraFloraPride ogni 4 settimane, ma ora devo inserire delle pasticche vicino alle radici delle piante? Quali mi consigliate (la marca che trovo più facilmente è la Tetra)?
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2010, 13:11   #2
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il problema maggiore potrebbe presentarsi per le echinodorus per quanto concerne la luce. 14W su 40L forse sono proprio al limite...qualcosina in più sarebbe meglio. Per le altre tipo vallisneria, ceratophillum il problema non si dovrebbe presentare.

Per quanto riguarda le pastiglie da interrare io uso le "multibottom" ada. Sono ottime, io mi trovo bene, credo siano fra le migliori in commercio ma sicuramente ce ne sono altre. Io posso consigliarti quelle. Durano mesi e sono di qualità.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 15:45   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anubias e microsorum problemi non ne avranno, magari per le crypto e le echino una pasticca in corrispondenza delle radici non può che fare del bene.
a che echinodorus pensavi? in genere le echinodorus sono grossotte, a parte poche come la tenellus e la magdalenensis, e in un 40lt staranno belle strette...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 17:31   #4
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di fermarlo, nello stesso acquario c'era una lussureggiante Echinodorus bleheri (avevo letto che era tra le Echinodorus che avevano bisogno di un po' meno di luce), avevo fatto anche una nuova piantina, quindi tanto male non stava... Anche le altre le ho già tutte provate con buoni risultati...
Comunque la Echinodorus la vorrei mettere come pianta centrale, Vallisneria e Cerathophyllum le poto regolarmente per non ombreggiare troppo le altre piante, poi metterò una piccola Cripto, una Anubias nana e una piccola Microsorum, l'acquario mi serve ben piantumato per far riprodurre i poecilidi senza dover usare la Nursery... Come arredi ho solo un piccolo tronco al centro...
Da quello che mi ricorco, i negozi della mia zona non tengono la marca Ada, potete consigliarmi altre pastiglie, quelle della tetra InitialSticks o PlantStart possono andar bene?
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 18:21   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema con la bleheri secondo me è più nelle dimensioni che le pretese di luce e fertilizzanti.
io fossi in te andrei su aquariumline, risparmi decisamente di più che in un negozio e la scelta è moolto più ampia!!!
ps
la scelta è amplia sulle pastiglie da fondo:
tetra e sera sono le più economiche, poi ci sono le fluorishtabs della seachem, la linea dennerle che è molto valida che ha tabs per ogni tipo di pianta, jbl ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 18:45   #6
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso dire che l'echino bleheri se cresce bene diventa una cosa immensa. La mia è diventata alta 30cm e di larghezza altri 30cm...fatti tu i conti. Necessita obbligatoriamente di fertilizzazione radicale. Io ho 78W in 90litri e cresce una meraviglia. Però con 14W forse sarà più lenta.

Ma un altro neon da 14 non riesci proprio a metterlo? Cosi puoi anche stare più sicuro per altre piante. Tenendo anche conto del fatto che giustamente in 40 litri non è che puoi mettere chissà quante piante.

In 40 litri te la sconsiglio sia la bleheri ma anche la parvifloria per i motivi suddetti. Poi vedi te.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 23:25   #7
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso aggiungere altri neon, ma non ho grandi pretese riguardo alle piante, mi accontento di quelle che posso coltivare con 14W...
Ora valuto se prendere la Echinodorus che comunque potrei spostare nel 100 l se dovesse diventare enorme come dice Danny, anche se non penso dato che ho molta meno luce di lui...
Avete altri piante da consigliarmi da mettere come centrale?
Sto già guardando vari siti per acquistare le mie nuove piantine on-line, forse le prendo su acquariomania.net, com'è? Su aquariumline non ho visto piante o non ho guardato bene?
Come concime ho trovato delle sfere fertilizzanti dell JBL, come sono? Possono fare al mio caso?
Mi potete conisgliare altri siti affidabili dove acquistare le piante?
Grazie per l'aiuto che mi state dando!
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 00:50   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
no acquariumline è prettamente per articoli, io mi servo sempre da loro e mi trovo molto bene, la stagione calda per le spedizione di vivo (piante incluse) non è mai delle migliori, io punterei a risparmiare qualcosina e cercare qui sul forum, magari se puoi aspettare temperature più miti è ancora meglio (settembre).
le sfere quali sono? quelle di laterite? mmm...io andrei su qualcosa di più completo a livello di nutrienti es. quelle della dennerle, che ho provato e sono buone, la fluorishtabs sono buone ma forse funzionano meglio su di un fondo di fluorite, idem ADA o similari (fanno parte di protocolli di fertilizzazione per cui si compensano tra loro).
per un 40lt con circa 0.3/0.4w/lt puoi mettere quasi tutto, nei calcoli del fabbisogno di luce delle piante non si tiene conto della colonna d'acqua ma solo dei litri netti e dei w.
il fatto è che la colonna d'acqua del tuo acquario è bassa per cui la luce non deve attraversare troppi cm di acqua e arriva abbastanza diretta, se vuoi aumentare la quantità di luce magari un riflettore ti aiuta.
senza impazzire con fertilizzanti per le radici ecc... perchè non pensi ad un'acquario di sole epifite?? sono belle quanto e anche più delle piante che vanno nel substrato, e nettamente più rustiche di quest'ultime.
la scelta anche qui è amplia, ci sono le microsorum (pteropus, windelow, narrow, philippine, petit ecc...) i muschi, la pellia, la riccardia, le anubias, bolbitis ecc...
senza contare un bella dose di riccia a galleggiare e vedrai che gli avannotti ti ringrazieranno
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:02   #9
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide, avevo già in mente di prendere un po' di riccia da lasciar galleggiare, anche se non l'ho mai avuta e non so come gestirla...
Sul mercatino ho già fatto delle ricerche, ma a Treviso e province limitrofe non ho trovato nessuno che ha piante o pesci...
Continuo con la ricerca del concime, se no prenderò quelle della jbl, male non fanno??? Sempre meglio di niente, no? E comunque ho già il concime liquido della Tetra, quello va bene? Si dovrebbero compensare o no?
Oggi o domani andrò a fare anche un giro per negozi, ma o sono ladri o sono piccoli negozi con poca scelta e poca esperienza... Per quello cercavo in Internet...
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:49   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la riccia basta che la lasci galleggiare, poi fà tutto lei.
sinceramente la laterite (sfere jbl) non mi ha mai convinto molto, piuttosto allora queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-4196.html
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanti , fertilizzato , fertlizzanti , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24156 seconds with 15 queries