Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2015, 19:09   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in che senso serpentina? il fertilizzante va messo in base alle piante che si intendono allevare(solitamente piante esigenti sia come nutrimenti e illuminazione) oltre al fatto che bisogna tener conto dell'impianto d'illuminazione che si ha a disposizione e fidati che la maggior parte delle vasche commerciali e scarsa sotto questo aspetto. la vasca va' allestita in base alle necessita' degli ospiti che si intendono allevare. quindi come primo passo se hai deciso il litraggio a cui vuoi passare e verificato se adeguato ai pesci che intendi allevare inizierei a vedere qualche vasca se non l'hai a disposizione. per quanto riguarda i pesci anche alcune specie di taglia piccola ha bisogno del lato lungo almeno 100cm per il nuoto(neon/cardinali) indipendentemente dal litraggio. devi dirci se sei disposto anche a modificare i valori dell'acqua nel caso la tua rete la fornisca inadeguata allo scopo.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2015, 19:19   #12
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima devi tenere in considerazione se vuoi cambiare i valori in vasca. Come inizio si consigliano dei pesci più facili di altri, molto belli e con facile riproduzione, mi riferisco alla famiglia dei poecilidi, la gran parte degli acquarofili inizia con loro, che sono più facili da gestire, stanno in acqua che comunemente si trova in rubinetto e stanno bene con ph da 7,4 a 8,3 e gh da 10 a 20 sono del sud america, ma non sono amazzonici e si riproducono molto facilmente, di certo la bambina si divertirebbe a guardarli in 100 litri potresti mettere 2 o 3 specie di poecilidi e vanno inseriti con rapporto di 1m e 3f, le specie più comuni sono guppy ( si riproduconpo più di tutti e presto la tua vasca sarà satura, platy, endler ( che non vanno messi insieme ai guppy perchè si ibridano ) molly e portaspada, qusti sono i più diffusi ed i più consigliati per il tuo litraggio. Io per dare dei bei colori e rendere felice la bambina ti consiglierei endler, platy corallo e black molly.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 19:27   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con giuseppe io non li ho consigliati perchè non amazzonici, una vasca con poecilidi per iniziare va' piu' che bene, poco dispendiosa e molto aggradante per i colori che i bimbi apprezzeranno sicuramente. niente fondo fertile, niente valori acqua da correggere, piante facili che si sposano con l'illuminazione di serie. Hai gia' la vasca?
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 20:46   #14
Ghigione
Plancton
 
L'avatar di Ghigione
 
Registrato: Jul 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora grazie a tutti per la collaborazione
la vasca che ho acquistato, con l'equilibrio prezzo/dimensione che mi interessava e una MILO 80 lampada T5 24 watt, Pompa 300 lt/h, filtro biologico, riscaldatore Hydor 100 watt, capacità 96 litri, due aperture nel vano superiore, dimensioni cm.80x30x45, Giuseppe posso valutare anche di cambiare i valori non ho problema a recuperare acqua osmotica, ok per i sudamericani Leonardo89, però anche gli amazzonici sono sudamericani , parlavo di fondo fertile e serpentina elettrica per avere gia una eventuale predisposizione per piante da interrare, ho dato uno sguardo alle specie da voi menzionate ed effettivamente sono gradevoli, anche se dovrò rinunciare ai Neon da quanto ho capito, alle mie figlie più piccole piaceranno, le figlie più grandi purtroppo credo che gradiscano altre specie ittiche
Ghigione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 20:53   #15
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che piaceranno a tutti soprattutto dopo le riproduzioni
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ghigione Piace questo post
Vecchio 03-07-2015, 21:08   #16
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i poecilidi provengono dal sud america in generale come argentina brasile trinidad, il rio delle amazzoni per quanto variegato ed esteso è un'areale ben piu' specifico. la serpentina riscaldante puoi fare a meno basta il riscaldatore . con 24 watt su 96 litri hai 0,25w/l che ti permettono di allevare piante poco esigenti come quelle che abbiamo citato nelle prime conversazioni. infine non hai neanche bisogno di acqua d'osmosi per questi pesci. hai gia' acquistato l'acquario? $? semplice curiosita'
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 21:12   #17
Ghigione
Plancton
 
L'avatar di Ghigione
 
Registrato: Jul 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leonardo89 ho il carrello pronto devo solo fare click aspettavo voi ... 115 € a domicilio ho girato parecchio per quel poco che ho capito non mi sembra male ....
Ghigione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 21:18   #18
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto conveniente per un 100 litri completo di tutto il necessario per iniziare. se sei convinto di quello che vuoi e puoi allevare con questa vasca procedi pure.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ghigione Ringrazia per questo post
Mi piace Ghigione Piace questo post
Vecchio 03-07-2015, 21:58   #19
Ghigione
Plancton
 
L'avatar di Ghigione
 
Registrato: Jul 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convinto ? in genere non ho convinzioni diciamo che si maturano decisioni in base alle altrui e proprie esperienze e conoscenze dalle vs. risposte coniugate con le mie possibilità il MILO80 non mi sembra una brutta scelta per iniziare se poi vengo accompagnato da voi nell'allestimento della vasca mi farò una bella esperienza iniziale...... per questo pensavo non fosse sbagliato mettere un fertilizzante anche in previsioni di futuri arricchimenti del biotipo... se sbaglio correggetemi....
Ghigione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 22:09   #20
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me non serve tanto non potrai mettere piante esigenti perchè hai poca luce
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ghigione Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , dolce , d’acqua , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36008 seconds with 14 queries