Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 20:48   #1
cricco58
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: guastalla
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 pesci rossi+1 caridinaio in maturazione+1 in allestimento
Età : 28
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow come migliorare i guppy commerciali?

Buonasera,premetto che è da già un po di tempo che ho questo dubbio;come posso fare a migliorare il genotipo e fenotipo dei miei guppy commerciali e senza sapere la loro genetica e soprattutto senza andare incontro alla loro sterilità?
__________________
Cricco
cricco58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 23:02   #2
StrategicStatical
Plancton
 
L'avatar di StrategicStatical
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a StrategicStatical

Annunci Mercatino: 0
ciao!
io ho allevato guppy per più di un anno e ho ottenuto ottimi risultati negli incroci, per prima cosa segli il maschio alpha e le 3 femmine ( tutti con colori differenti se possibile ) e poi iniziare ad incrociarli sino a quando non sei ad un esemplare ( possibilmente un maschio ed una femmina )
decente per i tuoi canoni di bellezza.
Poi continui ad incrociare, inserendo una femmina nuova ogni tanto per mantenere stabile la fertilità della specie e poi continui, quandi al maschio betha ossia il tuo maschio perfetto e inizi una nuova sequenza con altre femmine e continui così.
Io facendo incroci random sono arrivato ad ottenere 3 maschietti di guppy cobra... fantastici, la coronazione dell' allevamento casalingo di guppy.

L' importante è continuare a provare!
__________________
Sbagliando si impara ma visto che amo le sfide lo stesso sbaglio lo ripeto un paio di volte
StrategicStatical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 20:34   #3
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da StrategicStatical Visualizza il messaggio
ciao!
io ho allevato guppy per più di un anno e ho ottenuto ottimi risultati negli incroci, per prima cosa segli il maschio alpha e le 3 femmine ( tutti con colori differenti se possibile ) e poi iniziare ad incrociarli sino a quando non sei ad un esemplare ( possibilmente un maschio ed una femmina )
decente per i tuoi canoni di bellezza.
Poi continui ad incrociare, inserendo una femmina nuova ogni tanto per mantenere stabile la fertilità della specie e poi continui, quandi al maschio betha ossia il tuo maschio perfetto e inizi una nuova sequenza con altre femmine e continui così.
Io facendo incroci random sono arrivato ad ottenere 3 maschietti di guppy cobra... fantastici, la coronazione dell' allevamento casalingo di guppy.

L' importante è continuare a provare!
Se parti con dei guppy show e applichi la strategia giusta , vedi che ti diverti
e avrai ottime soddisfazioni, la strategia delle tre femmine si applica per determinare quale sia
il fenotipo della femmina adatta alla riproduzione , ma avendo un genotipo conosciuto.
Se decidi di partire con guppy show , evita di acquistare quelli che ti vengono proposti nel mercatino di Acquaportal, sono di scarsissima qualità , sorvoliamo sulla competenza degli allevatori che mettono gli annunci, alcuni non sanno nemmeno ciò che hanno in vasca.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 09:51   #4
cricco58
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: guastalla
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 pesci rossi+1 caridinaio in maturazione+1 in allestimento
Età : 28
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito niente xD scusatemi,potete rispiegarmi?vorrei partire con 3 femmine e un maschio,questi vorrei sceglierli tutti con colori differenti,come fare dopo a fare selezione ?non voglio guppy show voglio partire proprio dalla base(altrimentinon ce gusto!)
__________________
Cricco
cricco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 10:27   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0


non ho capito da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare
se vuoi ottenere degli show da dei commerciali, lascia perdere...

se hai già dei guppy commerciali e vuoi migliorarli, la via che ho visto io è la più semplice: vasca grande e grande gruppo riproduttivo: i migliori (come pinne meno ingombranti) riusciranno a fecondare più femmine, andando incontro a una specie di regressione su animali più piccoli e con pinne minori e più ricordanti il fenotipo selvatico di quelli di negozio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 15:15   #6
cricco58
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: guastalla
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 pesci rossi+1 caridinaio in maturazione+1 in allestimento
Età : 28
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale:non voglio arrivare ad avere guppy show poiché sarà molto complicato e quasi impossibile.Io vorrei partire da un allestimento di una vasca da 120 litri,essa ospiterà 3 guppy femmine diverse tra loro da colore e formazione della pinna e un maschio anche lui diverso tra le femmine.Insomma gli abitanti sono tutti diversi tra loro.Vorrei selezionare caratteri interessanti per me(che mi piacciono)fissarli e migliorarli,ora Ale mi potresti aiutare?
__________________
Cricco
cricco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 15:23   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con una vasca sola puoi solo tenere quelli che ti piacciono di più e dare via gli altri è una selezione massale
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 18:27   #8
waikiki
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho iniziato un paio di anni fa con un trio di guppy commerciali, e con una vasca sola mantengo il criterio di tenere i piu' belli, dando via quelli piu' comuni.Ho sempre salvato tutti gli avannotti, per avere a disposizione una scelta piu' vasta e, un po' di esemplari molto belli e particolari li ho prodotti.Ogni tanto faccio qualche innesto di sangue nuovo, con guppy che vedo nei negozi, particolarmente belli(anche se il 99% sono orrendi). Ora credo che la prossima tappa sara' quella di aggiungere qualche guppy show che acquistero alla prossima asta che si terra' dopo l'esposizione guizzidicolore, nella prossima primavera..
waikiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 18:46   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco questa secondo me è una mosso poco conveniente...

gli show sono selezionati secondo uno standard, e conviene che li acquisti solo chi vuole continuare la selezione a consolidare lo standard della linea. prenderli per mischiarli ad altri, non è secondo me conveniente... otterresti lo stesso risultato procurandoti gli "scarti" della selezione che sono comunque molto più sani di quelli che trovi nei negozi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 19:07   #10
waikiki
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ecco questa secondo me è una mosso poco conveniente...

gli show sono selezionati secondo uno standard, e conviene che li acquisti solo chi vuole continuare la selezione a consolidare lo standard della linea. prenderli per mischiarli ad altri, non è secondo me conveniente... otterresti lo stesso risultato procurandoti gli "scarti" della selezione che sono comunque molto più sani di quelli che trovi nei negozi
Si, so che non e' una procedura consigliata, ma se chi li alleva poi li vende, significa che e' nelle condizioni di riprodurne altri con le stesse caratteristiche e poi non ho certo la pretesa di comprare guppy da 80 euro super selezionati , ma molto piu' economici sia pur selezionati per migliorare le caratteristiche dei miei.
Prenderei anche tranquillamente scarti di selezione, pero' sinceramente, a parte la manifestazione che ho citato, non saprei neanche dove andarli a reperire.
waikiki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , guppy , migliorare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23142 seconds with 15 queries