Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2008, 12:55   #1
DANIELDRUGO
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 379
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preoccupato per piccolo discus

ragazzi sono di nuovo da voi! spero mi possiate consigliare come avete sempre fatto.
il problema e' il piu piccolo dei miei 4 discus. e' un discus "mellon" di circa 4-5 cm (gli altri sono piu grandi attorno ai 7 cm e sono stati presi tutti assieme da un mese e mezzo). il pescetto che mi da problemi si era ambientato bene girando e mangiando da subito. ora pero sono diversi giorni che lo vedo decisamente spento anche un po come colori e noin magia praticamente nulla ( solo uno o 2 chironomus se gli caopitano proprio in bocca, se no non va a cercare nulla). gli altri 3 discus non gli danno fastidio, si stuzzicano tra di loro ma non hanno mai toccato il piccolo.
ho notato che in effetti e' piu magrino degli altri e che per respirare a volte utilizza solo una branchia. non so che potrei fare?
pensando fossero vermi ho comprato un magime speciale congelato fatto di aglio e cuore di tacchino che li dovrebbe sverminare, ma lui non lo tocca, a differenza degli altri che l omangiano di gusto.
idee? grazie a tutti! ora metto un paio di foto.
DANIELDRUGO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2008, 12:56   #2
DANIELDRUGO
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 379
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metto altra foto
DANIELDRUGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 13:41   #3
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, il pescetto è molto bello, in linea con la cresicita...
Per quanto riguarda il mangime germicida io sono molto scettico al riguardo, se resp con una branchia sola probabilmente sono parassiti, ma col mangime non ottieni assolutamente nulla....io per i vermi alle branchie ho usato il Girodol della jbl e mi sono trovato bene....
Quali sono i valori della vasca?
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 14:01   #4
DANIELDRUGO
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 379
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kh 5 ,gh 4, oh 7 , nitrati 10

grazie giu! sei sempre uno di primi a rispondermi!! spro un giorno con l esperienza di poterti ricambiare.
si a volte respira con una solo branchia, altre volte con 2.
lo strano e' che per un mese e' stato un bel mangione vivace. e ora e' apatico e inappetente
DANIELDRUGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 15:06   #5
-Giù-
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, qui siamo per imparare e aiutarci l'uno con l'altro, posso dirti quello che presumo sia, non dare per certo però quello che dico, sono un neofiate anch'io, e poi in questo mondo non si finisce mai di imparare!!
Cmq Cerca di stressarlo il meno possibile, io ho avuto lo stesso problema con il mio rosso ed ho risolto con un ciclo esha2000...
I valori sono ok, certo, se il ph fosse un goccio piu aciduccio non sarebbe male, ma se è stabile lascialo pure cosi...
__________________
Se si continua a guardare il passato, il futuro non avrà inizio!
-Giù- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 17:29   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pescetto non lo vedo messo bene (questo non ha nulla a che vedere ma dubito che si tratti di un Mellon, almeno non è puro). Le pinne sono un po' sproporzionate penso sia in leggero ritardo con la crescita, la postura della caudale non è buona, nelle due foto sembra come tendere verso il basso, caratteristica che hanno pesci non in buona salute o vecchi. Io intanto proverei ad alzare un po' la temperatura sui 32-33 gradi, vedo intanto che principalmente in vasca hai microsorium e anubias. La respirazione irregolare potrebbe anche essere una semplice irritazione dovuta magari a cambi d'acqua non perfetti. Che dimensione ha l'acquario? Come gestisci la vasca?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 09:28   #7
DANIELDRUGO
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 379
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao michele, intanto grazie! la vasca e' di 180 litri ed e' ben piantumata anche ocn piante a crescita veloce (in effetti vedi solo un dettaglio con anubias dalla foto, ma la vegetazione e' folta). i cambi d'acqua sono settimanali per circa 30 litri. uso acqua ad osmosi alla quale aggiungo sali per innalzare kh e gh.
valori: ph 7 - gh 4 - kh 3. nitrati 10 mg.
la temperatura la tengo a 28.5.
per il resto non mi interessa che sia un puro o meno ma che possa riprendersi ovviamente!
michele dimmi che cosa posso dirti di altro sulla vasca affinche tu mi possa aiutare... e intanto ti ringrazio davvero!
DANIELDRUGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 09:39   #8
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premesso che qualcosa ha questo esemplare visto che da un giorno all'altro nn ti ha piu' mangiato : controlla respirazione ed opercoli branchiali ( respirazione due branchie ed opercoli nn troppo spalancati ) e quindi stazionamento notturno , controlla il colore delle feci che nn siano filamentose e chiare , controlla la cute che nn sia opaca o con chiazze tipo funghi . dovresti cominciare a capire in effetti con e se intervenire per una specifica patologia .

i cambi di 30 litri su 180 credo siano pokini .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 09:46   #9
DANIELDRUGO
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 379
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora alla mattina lo trovo in sulla superficie che prende aria, nuota lentamente ha un fare come dire lento e passivo. non ha pero segni sulla pelle, la cute mi pare piu' opaca di quando l'ho preso. quando l 'ho preso era piu rosso sul corpo e arancione piu tenue nella parte della testa diciamo. ora e' un colore unico.
le feci onn le vedo..perche ha smesso di mangiare..

grazie scarlet! siete tutti motlo disponibili
DANIELDRUGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 09:54   #10
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo trovi in superficie ed a testa in su tipo come quando mangia il granulato che rimane sulla cresta dell'acqua con la bocca che tende all'insu' ??

l'opacita' è riferita alla cute nn all'opacita' dei colori ...
le branchie si arono entrambe ?? nn devono spalancarsi troppo tipo fisarmonica
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23562 seconds with 15 queries