Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2010, 15:59   #21
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
é un unico Led a Siluro da 7 w...volevo aggiungerne almeno 1 da 2 w la vasca è un 30x30x25 diciamo 20 lt in totale...il led è di 6500 K° e con una potenza nominale del produttore di 600 lumen...ditemi voi or ora...la luce va bene, però da quando ho cambiato la luce, la calli, non mi fotosintetizza più come una volta....ovviamente messo e concesso che la chimica dell'acqua sia sempre OK....alle piante secondo mé un pochino di luce in più non farebbero male

Ultima modifica di gpl1; 23-03-2010 alle ore 16:15.
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2010, 16:10   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante come ti vanno ?
Se vanno male aggiungerei due rossi, però la resa ottica è tutta da verificare, potresti anche aggiungere dei bianchi caldi ma idem con patate (tutto da verificare visivamente come verrà - la soluzione migliore per le piante presumo sia quella con due rossi aggiuntivi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 16:23   #23
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante molto bene, però non benissimo, come in una vasca di pari dimensioni illuminata da due neon della dennerle, i rossi non mi piacciono, preferisco una vasca molto chiara...diciamo "Fredda" la colorazione non mi dispiace, però virrei che la calli soprattutto sparasse anche con la fotosintesi, come mi faceva con i neon
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 16:45   #24
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per fare un cosa secondo me davvero ottima usare questo led http://www.led-tech.de/en/High-Power...3_120_133.html
con questa lente per miscelare i colori http://www.led-tech.de/en/High-Power...6_106_146.html con questa soluzione otterresti anche un bianco freddo...
davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 17:01   #25
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gpl1 Visualizza il messaggio
le piante molto bene, però non benissimo, come in una vasca di pari dimensioni illuminata da due neon della dennerle, i rossi non mi piacciono, preferisco una vasca molto chiara...diciamo "Fredda" la colorazione non mi dispiace, però virrei che la calli soprattutto sparasse anche con la fotosintesi, come mi faceva con i neon
usando una metafora, per crescere hai bisogno di pane, acqua e pomodoro ... ora se togli il pomodoro una qualche carenza la avrai di sicuro

Se vedi lo spettro PAR noterai che una componente fondamentale è proprio il rosso, componente praticamente assente nei LED bianchi (specie quelli definiti da 6.500°K) in cui lo spettro colore e diviso in solo blu e verde ...

... non ti resta che regolarti di conseguenza, o l'uno o l'altro

------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
per fare un cosa secondo me davvero ottima usare questo led http://www.led-tech.de/en/High-Power...3_120_133.html
con questa lente per miscelare i colori http://www.led-tech.de/en/High-Power-Supply/LEDIL-Optics/CREE-RGBX-MC-opticx32°-LT76_106_146.html con questa soluzione otterresti anche un bianco freddo...
sicuramente sarebbero decisamente utili, unica pecca il costo del sistema di gestione (controller per regolare i tre colori RGB) ed il mal di testa derivante dal trovare poi la giusta regolazione ... IMHO

------------------------------------------------------------------------

OT: bellissima utilissima la funzione automatica di accorpamento dei messaggi ... magari aggiungere un o di spazio in più tra un post e l'altro renderebbe il tutto più leggibile (gli spazi li ho aggiunti io)

Ultima modifica di scriptors; 23-03-2010 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 17:48   #26
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e aggiungerne uno blu e uno rosso a bilanciare?, ah dimenticavo...considerate che la lampada vorrei modificarla...quindi utilizzare la struttura stessa senza snaturare il tutto

senza voler fare pubblicità....
http://www.acquariofilia.biz/editpos...post&p=2935035

Ultima modifica di gpl1; 23-03-2010 alle ore 18:22.
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 20:51   #27
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scriptors non potremmo collegare tutti e 4 i "die" in serie e collegarli ad un unico almentatore senza vari controller ecc in modo che fossino come 4 led diversi ma contenuti in uno stesso led??
davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 00:37   #28
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mumblemumble...non facciamo cose troppo complicate anche perché dopo devo realizzarla....anche se l'idea non mi dispiace.....se poi siete d'accordo, postando passo passo la modifica, potremmo aiutare anche altri utenti...indubbiamente i led ceab hanno un buon rapporto qualità/prezzo, però una qualche miglioria la devono subire....vediamo come farla.....ripropongo anche la "vecchia idea" di un blu e rosso collegati insieme al siluro da 7 w
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 09:31   #29
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
scriptors non potremmo collegare tutti e 4 i "die" in serie e collegarli ad un unico almentatore senza vari controller ecc in modo che fossino come 4 led diversi ma contenuti in uno stesso led??
Tanto vale allora prendere 3 LED (bianco, verde e rosso - il blu in realtà non serve a nulla dato che già il bianco a blu a sufficienza, vedi il datasheet, al massimo potrebbe servire per il marino) ... poi, per me, non a senso prendere un LED RGB senza il controller di regolazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 11:20   #30
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
scriptors non potremmo collegare tutti e 4 i "die" in serie e collegarli ad un unico almentatore senza vari controller ecc in modo che fossino come 4 led diversi ma contenuti in uno stesso led??
Tanto vale allora prendere 3 LED (bianco, verde e rosso - il blu in realtà non serve a nulla dato che già il bianco a blu a sufficienza, vedi il datasheet, al massimo potrebbe servire per il marino) ... poi, per me, non a senso prendere un LED RGB senza il controller di regolazione
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora ragazzi facciamo così...UNO ROSSO da 1W e 1 verde da 1W ....più tardi posto lo schema di come vorrei collegarli...vi prego di fornirmi le informazioni del led giusto da acquistare..... e del nuovo alimentatore (questi gg sarò un poco latitante causa lavoro).....
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,03197 seconds with 13 queries