Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2010, 23:06   #1
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
papà p. pulcher aggressivo

ciao a tutti,
ho una coppia di pulcher alla seconda nidiata, la prima era composta da solamente 15 avannotti e il loro accrescimento si è svolto senza problemi, uno dei due genitori rimaneva a guardia dei piccoli mentre l'altro si limitava a cacciare in modo deciso ma non violento chi curiosava troppo.
Dopo 28 giorni dalla prima nidiata i genitori hanno cacciato i piccoli (li ho trovati impauriti nella vesicularia) e si sono preparati alla seconda. (domanda... 28 giorni non sono pochi??) Tempo una settimana/dieci giorni ed una nuvola di 50/60 avannotti di pulcher veniva scortata per l'acquario.
A questo punto... il dramma. Il maschio è diventato aggressivo e violento, tornado a casa la sera ho trovato una rasbora (so che non si chiama più così... ma togli le abitudini) morta e due agonizzanti, i tricogaster leeri (che non erano mai stati considerati perchè occupano la parte alta della vasca) con pinne mangiate e squame sul fianco strappate. Insomma non si limitava più ad un avvertimento ma inseguiva i malcapitati per tutta la vasca fino a colpirli.
Ho duvuto prendere provvedimenti drastici per evitare che la strage continuasse... non potendo isolare gli altri pesci, ho tolto tutti i piccoli avannotti ai genitori e li ho messi nell'acquarietto dove di solito tengo gli avannotti più grandi sperando che l'istinto protettivo si calmasse... e sembra proprio essere successo così, nella vasca grande sembra regnare molta più tranquillità e i piccolini comunque mangiano e nuotano a nuvoletta.

Detto questo, premetto.... o a questo punto post-metto alcune cose:
l'idea di separare i piccoli dai genitori mi ha fatto rabbrividire ma ero in piena emergenza e una decisione dovevo prenderla. non godermi più lo spettacolo dei genitori che si curano della prole mi rattrista davvero molto.

L'idea di riportare dei pesci in negozio mi urta decisamente molto! ma non posso rischiare nuove stragi e quindi purtroppo dovrò rinunciare alla mia splendida coppia.

Scusate se mi sono dilungato ma credo fosse un esperienza da raccontare, ora tirerò su i piccolini e comunque sarà un'esperienza piacevole.

Vi lascio con un quesito... secondo voi è stato l'alto numero di avannotti (tra l'altro mooolto intraprendenti) a scatenare l'istinto iperprotettivo paterno???
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2010, 09:38   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando si hanno Ciclidi in vasca i compagni di vasca vanno scelti con molta oculatezza.
Ad esempio, i Trichogaster non è vero che si limitino a popolare la parte alta, probabilmente lo facevano per timore dei pulcher.

Non mi pare di aver letto le dimensioni della vasca. Questo è molto importante perchè se i coinquilini non hanno spazio per fuggire.....
Inoltre la vasca è ricca di piante che possano nascondere alla vista dei pulcher i fuggitivi?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 10:20   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è 85 x 35 x 45h 130 lt lordi, piantumatissima, compresa salvynia natans come pianta galleggiante, è probabile che i trico restassero nella parte alta per colpa dei pelvica, ma è anche vero che quando erano soli non scendevano comunque molto.
in ogni caso l'aggressività si è manifestata con la seconda nidiata decisamente numerosa, che portava probabilmente gli avannotti a sentirsi più sicuri e a non rimanere raggruppati in poco spazio ma a disperdersi con più facilità. Credo che questo fattore abbia scatenato maggiore "apprensione" nel maschio scatenando attacchi violenti invece dei soliti "avvertimenti".
ma è solo la mia opinione.
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 10:38   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le cose stanno così, credo che la tua ipotesi sia fondata
C'è anche da dire che i pulcher, come tanti altri Ciclidi, hanno uno spiccato carattere individuale e le reazioni agli stessi fattori ambientali possono essere diverse da esemplare ad esemplare.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 11:13   #5
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente il maschio aveva proprio un espressione da teppista
comunque ora non mi resta che occuparmi dei tanti, tanti, tanti piccolini.
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressivo , papà , pulcher

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17535 seconds with 15 queries