Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2010, 07:37   #1
ladynadia85
Batterio
 
Registrato: May 2009
Città: Milano
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei pulcher non si riproducono

Ciao a tutti,
qualche mese fa mi hanno regalato una coppietta di pelvicachromis pulcher (presunti maschio e femmina), che poi in realtà si sono rivelati 2 maschi. Prima li avevo messi in un 50 litri lordi, ma non sembravano molto felici, allora li ho trasferiti nel 120 litri lordi (100 litri netti) dove tengo i guppy. Gli altri abitanti erano una coppia di ancistrus e 3 cory.
Nel frattempo mi hanno regalato 2 pesci paradiso (che altrimenti avrebbero dato un'occhiatina da vicino alle fogne, ho dovuto prenderli), che stanno in alto e non danno fastidio ai pulcher.
Nel frattempo ho trovato una pulcherina. Prima i due maschi non andavano d'accordo, uno era dominante e scacciava sempre l'altro, che non riusciva a mangiare e crescere. Da quando ho introdotto la femmina il grosso sta sempre con lei e non si cura più del piccolo, che ora ha il suo territorio e sta crescendo.
Questo per descrivere gli abitanti dell'acquario.
Ho messo molti nascondigli: noce di cocco, sassi, anfora rovesciata con buco...ma niente riproduzioni!
Appena ho messo la femmina, il maschio ha cambiato colore e per un po' di tempo le ha girato intorno vibrando...pensavo che fosse fatta, invece niente.
L'acqua è quella del rubinetto, che cambio lasciandola decantare e aggiungendo "acqua amica".
GH 15
KH 8
PH 7
T 25°
Un po' altina forse la durezza, ma la persona che me li ha regalati li teneva nelle stesse condizioni, stavano bene e continuavano a riprodursi, e poi ho anche i guppy...
Secondo voi, perchè non si riproducono?
Grazie a tutti,
ladynadia85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2010, 11:12   #2
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
prova ad alzare la temperatura dell'acqua... I miei pulcher si sono appena riprodotti (la settimana scorsa) con i seguenti valori dell'acqua (magari ti può essere utile):
ph:7
gh: 6
kh: 8
no2: 0
no3:15
temperatura: 26.7°

Di solito cmq è la femmina che prende l'iniziativa: prima il ventre da rosa diventa color ciliegia intenso, poi comincia ad inseguire il maschio vibrando per far vedere il fianco...il maschio all'inizio scappa, poi pian pianino passa dal concedersi un pò di più fino a diventare indistaccabile dalla femmina! Dopo la prima deposizione diventa poi coppia fissa!

io abbasserei anche la durezza cmq...considera che in linea teorica è consigliato un gh compreso tra 5 e 8...taglia l'acqua con osmotica e il valore tenderà ad abbassarsi...altrimenti ci sono dei prodotti apposta in commercio per abbassare il gh senza modificare gli altri valori!

i cambi d'acqua li fai frequentemente?
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:57   #3
ladynadia85
Batterio
 
Registrato: May 2009
Città: Milano
Età : 39
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Cambio circa il 20% d'acqua ogni 15 giorni...
Ho anche poecilidi nell'acquario, non gli farà male abbassare la durezza? I primi giorni sembrava che la "coppia" si corteggiasse, ma ora non più...
Forse non si sentono a loro agio???
-05
ladynadia85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 19:12   #4
FedericA86
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FedericA86

Annunci Mercatino: 0
ciao di nuovo!
non penso proprio possano risentirne, soprattutto se l'abbassamento lo fai gradualmente...di solito guppy e simili si adattano a quasi tutto...

boh sinceramente non saprei cos'altro potrebbe essere...forse davvero non si piacciono: molti autori consigliano di inserire in vasca un maschio con più femmine di modo il maschio possa scegliere con chi formare la coppia preferendo il corteggiamento di una rispetto a quello di tutte le altre...il problema poi è cosa farne delle altre perchè una volta che la coppia è formata difficilmente il maschio cambia idea (essendo pesci monogami) e l'ipotesi di inserire altri maschi è azzardata perchè rischi noiose faide...l'unica è provare a sostituire uno dei due pesci secondo me...mi spiace non esserti molto utile...
FedericA86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 00:47   #5
GigiMNfish
Discus
 
L'avatar di GigiMNfish
 
Registrato: Mar 2008
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 2.460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole pazienza a volte con i Pulcher.Io ho una coppia da natale scorso.Per un paio di mesi nulla.Ultimamente hanno iniziato a fare le uova ma nulla dopo un pò sparivano.Poi solo questo mese, quindi 6 mesi dalla loro introduzione in vasca, ho visto i piccoli che ora sto crescendo.Quindi porta pazienza se è una coppia lascia loro del tempo..ciao

Luigi
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:16   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

Partiamo che si tratta veramente di una coppia.

La temperatura intanto la puoi lasciare.
Per stimolare la coppia dovresti per primo passare del buon mangime a base di vivo o surgelato,come artemia,larve bianche,nere,rosse,Mysis,ecc. Metti anche mosche che catturi a casa.Nutrili 2-3 volte al giono,ma poco.

I cambi dell' acqua falli ogni settimana più abbondanti,come almeno il 50%.

Se questo non porta a niente dopo qualche settimana, alza la temperatura su 27 gradi.

E come ultima cosa verifica che lui non si porta dietro un preservativo....se no è tutto inutile
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pulcher , riproducono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11754 seconds with 15 queries