Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2006, 19:00   #1
fiorellina
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori acqua per laghetto

CIAO A TUTTI!!!
finalmente il mio laghetto è pronto!Ora prima di immettere i pesci vorrei sapere quali sono i valori giusti dell'acqua. Vi posto quelli dell'acqua che potrò usare per riempire il laghetto dove vivranno piante,3 unio, un paio di carpe, e diversi pesci rossi.
Questi valori sono quelli trovati con i test della sera per intenderci:
ph 7.5
gh 26
kh 22
nh4 0
no2 0.1
no3 0
po4 1.0
fe 0.1
cu 0
Mi potreste dire se questi valori vanno bene ed eventualmente come fare per migliorarli?
p.s. penso che il mio problema sia il gh e Kh giusto?
fiorellina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2006, 14:11   #2
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: valori acqua per laghetto

Originariamente inviata da fiorellina
p.s. penso che il mio problema sia il gh e Kh giusto?
si l'acqua è troppo dura, il kh non deve superare il 10 e il gh il 15, in generale..

quindi io consiglierei cambi con acqua d'osmosi
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 14:47   #3
fiorellina
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: valori acqua per laghetto

Originariamente inviata da Kanva
Originariamente inviata da fiorellina
p.s. penso che il mio problema sia il gh e Kh giusto?
si l'acqua è troppo dura, il kh non deve superare il 10 e il gh il 15, in generale..

quindi io consiglierei cambi con acqua d'osmosi
ho letto che si potrebbe usare anche prodotti che abbassano la durezza...con la torba se non sbaglio!!! perkè per l'acqua di osmosi dovrei andare a comprarla e sinceramente spendo meno comprando un prodotto che mi abbassa magari per diverse volte l'acqua che andare ogni volta a prendere acqua d'osmosi....
se non sbaglio poi basterebbe una pioggia anche no?! ho letto che la pioggia abbassa la durezza solitamente!!!
fiorellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 16:00   #4
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dico la mia esperienza in proposito:
ho riempito il laghetto ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017 )con acqua del pozzo a GH 25 in autunno;
dopo una settimana ho messo i pesci rossi e le due carpe che durante i lavori di sostituzione dellla vasca da bagno con il telo alloggiavano in un serbatoio -04 .
Questa primavera per curiosita misuro il gH.....= 13 .
Durante questo periodo ho rabboccato acqua che (in parte)evaporava e in parte risaliva per capillarita tra le pieghe del telo e veniva assorbita dal terreno;quindi il gh dovrebbe essere umentato....
la quantita di pioggia che cade sullo specchio del laghetto e' cosi poca rispetto al volume intero del laghetto che incide poco sul gh.....
quello che ho notato invece e' che si e' formato uno strato di calcare sul telo ;ecco a cosa e' dovuta la riduzione del gh
non so spiegare precisamente il fenomeno fisico-chimico ma penso che sia una sorta di "decantazione"

conclusioni:
non val la pena stare ad usare acqua RO e intrugli artificiali...abbi pazienza
se il laghetto e' appena fatto riempilo e lascia "maturare" l'acqua per una settimana;
introduci dopo, qualche pesce rosso (non avranno problemi di gh...)e lascia maturare il laghetto
dopo due settimane prova a rimisurare il gh e probabilmente sara' diminuto;
quando le condizioni saranno migliori puoi pensare ad inserire qualche pesce piu delicato (Koi....)
l'importante e' NON AVERE FRETTA !! e lascia che la natura faccia il suo corso.....
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 16:14   #5
fiorellina
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pani
ti dico la mia esperienza in proposito:
ho riempito il laghetto ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017 )con acqua del pozzo a GH 25 in autunno;
dopo una settimana ho messo i pesci rossi e le due carpe che durante i lavori di sostituzione dellla vasca da bagno con il telo alloggiavano in un serbatoio -04 .
Questa primavera per curiosita misuro il gH.....= 13 .
Durante questo periodo ho rabboccato acqua che (in parte)evaporava e in parte risaliva per capillarita tra le pieghe del telo e veniva assorbita dal terreno;quindi il gh dovrebbe essere umentato....
la quantita di pioggia che cade sullo specchio del laghetto e' cosi poca rispetto al volume intero del laghetto che incide poco sul gh.....
quello che ho notato invece e' che si e' formato uno strato di calcare sul telo ;ecco a cosa e' dovuta la riduzione del gh
non so spiegare precisamente il fenomeno fisico-chimico ma penso che sia una sorta di "decantazione"

conclusioni:
non val la pena stare ad usare acqua RO e intrugli artificiali...abbi pazienza
se il laghetto e' appena fatto riempilo e lascia "maturare" l'acqua per una settimana;
introduci dopo, qualche pesce rosso (non avranno problemi di gh...)e lascia maturare il laghetto
dopo due settimane prova a rimisurare il gh e probabilmente sara' diminuto;
quando le condizioni saranno migliori puoi pensare ad inserire qualche pesce piu delicato (Koi....)
l'importante e' NON AVERE FRETTA !! e lascia che la natura faccia il suo corso.....
fretta non ne ho molta anzi ormai è da più di 1 mese che vado dietro alla costruzione che non sarà una settimana a farmi fremere anzi....chiedevo solo per curiosità.
so che ci sono persone che tengono i pesci in condizioni peggiori e non si fanno scrupoli e i pesci vivono benissimo...mentre io sono un pò troppo premurosa e quindi ho una paura folle che mi muoiano.per ora ho inserito solo 3 unio pictorum che spero mi puliscano un pò l'acqua visto che non avrò il filtro e poi i pesci che metterò sono principalmente carassi e una sola carpa
immagino che con il passare dei giorni il kh e il gh si abbasseranno ....ho letto proprio che con le pioggie solitamente si abbasano i valori...tanto che vendono i famosi prodotti per tirare su di nuovo ph e quant'altro.
grazie cmq. della dritta quindi aspetto una settimana e vedo coem va la situazione...penso che ci saranno cambiamenti cmq visto che dentro c'è anche un pò di terra dove sono messe alcune piante e chissà che anche le piante liberando ossigeno non facciano abbassare il ph.
sai dirmi poi per caso quante Unio pictorum posso mettere dentro...cioè ogni quanti litri?! ne ho 3 di cui 2 belle grandine (circa 15cm) e una piccolina.... non so se aggiungerne altre.
ho letto poi che ci sono delle clumache d'acqua fredda chiamate VIVIPARUS VIVIPARUS ma vorrei capire se sono lumache che posso mettere in laghetto o mi scappano... perkè le ho trovate in un negozio dove ho comprato le Unio ma non mi sono arrischiata a comprarle visto che non so se si mangiano piante o solo alghe e sopratutto se scappano dall'acqua.
fiorellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 17:27   #6
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le "unio pictorum" presumo siano dei molluschi.....
non so dirti niente a riguardo...

aspettati che con il sole l'acqua diventi verde
non so se i molluschi riescano a tenerla limpida

un valido aiuto a questo scopo sono le ninfee che coprendo la superficie dell'acqua fanno arrivare meno luce e quindi anche meno alghe e ,aggiungo,i pesci si troveranno piu a loro agio coperti dalle foglie

la ninfea e le altre piante che richiedono un contenitore di terra necessitano un accorgimento:
sopra la terra devi fare uno strato di ciottoli per evitare che i pesci (sopratutto le carpe)vadano a smuovere il fango svuotando il vaso e intorbidendo tutto il laghetto -04
Quote:
chissà che anche le piante liberando ossigeno non facciano abbassare il ph
tantè che in acquario si usa co2 per abbassare il ph

anni fa ho avuto una lumaca col guscio giallo in acquario........
in due giorni mi ha triturato tutta la vegetazione -04 -04
di piu non so dirti
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 21:00   #7
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho le lumache Viviparus nella mia vasca esterna in terrazzo; le ho da 4 mesi e nessuna ha mai varcato il pelo dell'acqua! Al massimo le vedo galleggiare a pancia in su (camminano proprio sul pelo dell'acqua a pancia in giu'!) per mangiare quello che trovano galleggiante.
Non mi hanno rovinato nessuna pianta (ninfea, ceratophyllum e vallisneria) e brucano le alghe tutto il giorno.
Sono molto soddisfatta del loro lavoro.

Ma a dire la verità, non so se la mia è sempre stata solo fortuna, io con le lumache in genere mi sono sempre trovata bene: nell'acquario in casa ho le melanoides e anche loro secondo me sono utilissime e non infestanti, nè arrecano danni alle piante.
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 14:54   #8
fiorellina
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elisabetta Zani
io ho le lumache Viviparus nella mia vasca esterna in terrazzo; le ho da 4 mesi e nessuna ha mai varcato il pelo dell'acqua! Al massimo le vedo galleggiare a pancia in su (camminano proprio sul pelo dell'acqua a pancia in giu'!) per mangiare quello che trovano galleggiante.
Non mi hanno rovinato nessuna pianta (ninfea, ceratophyllum e vallisneria) e brucano le alghe tutto il giorno.
Sono molto soddisfatta del loro lavoro.

Ma a dire la verità, non so se la mia è sempre stata solo fortuna, io con le lumache in genere mi sono sempre trovata bene: nell'acquario in casa ho le melanoides e anche loro secondo me sono utilissime e non infestanti, nè arrecano danni alle piante.
grazie mille della tua esperienza credo che ne penderò un 3 o 4 allora per far si che il problema alghe sia minimo.Per quanto riguarda i sassi nei vasi grazie Pani del consiglio seguirò anche quello...non avevo proprio idea che potesse succedere...quindi visto che i pesci li metterò più avanti cerco di organizzare il tutto evitando di metterele mani dopo. Se qualcuno ha altri consigli ditemi accetto tutto!!!!
A Pani le unio pictorum sono dei molluschi che dicono "grandiosi" per filtrare l'acqua nei laghetti...sono come le anodonta per intenderci. Ho letto di persone che le hanno nei laghetti e l'acqua non è mai verde quindi vediamo...per ora ne ho 3 ma forse le aumenterò...bo vediamo!!!
fiorellina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , laghetto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27059 seconds with 15 queries