Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2009, 22:37   #1
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Normative sulla vendita pesci e altro...grandezza

Ciao a tutti

oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai successa, ossia mi hanno venduto delle red cherry piccolissime a 3 euro... non superano 1 cm

le ho prese perchè la situazione si è svolta in modo curioso... ho guardato tutte le vasche, come faccio sempre... (o meglio le poche volte che vado ed acquisto nei negozi)... alla fine ho chiesto al negoziante se aveva i gamberetti (sicuro mi dicesse no... dato che non avevo visto niente di somigliante a ciò)

invece lui... si, ho le red cherry...ed io... dove? ...


lui...eh dove... non so...e non capivo...

poi indicandomi una vasca sul retro del negozio mi ha detto...sono là...ok ...sono andato a vedere... un pò piccole... ma sui 2 cm

così ho detto ...va bene... lui però ha rovistato in un acquario del negozio per prendermi le red ( non la vasca sul retro)

mi sono detto... boh... saranno le stesse... in realtà sono meno di 1 cm, così piccole che ho paura a metterle nell'acquario per paura che le puppi il filtro

ora io dico... è normale?

non ci sono normative per la grandezza dei pesci idonei alla vendita?

sono andato a fiducia, come è nel mio carattere, quindi mi aspettavo delle red piccole ma non così... quando le ho pagate e le ho viste nella busta sono rimasto malissimo (ma ero gia uscito)

non volevo far polemica per 6 euro (2 red) ...però mi sento truffato...

non andrò più in quel negozio, ora capite perchè ho quetsa firma?

erano anni che non andavo in un negozio.... sempre scambi con appassionati... propbabilmente è finita per sempre con i negozi

scusate lo sfogo... non è per i 6 euro... è un principio.... ora non so dove mettere questi gamberetti perchè ... o se li mangiano gli altri pesci o se li mangia il filtro...
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2009, 22:45   #2
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma non riesco a seguirti... né a dare la colpa al negoziante... perché non sei stato attento quando le prendeva? se ti sembravano troppo piccole potevi anche non comprarle...

e poi per pura curiosità... che te ne fai di 2 red cherry?
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 22:50   #3
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
infatti l'errore è stato mio che mi sono fidato dopo aver visto le altre (più grandi) nell'altra vasca...

ma la domanda era... non ci sono normative per cui un pesce o altro possa essere venduto solo se raggiunge tot dimensioni (quindi adulto e meno delicato per sopportare lo stress del trasporto e del nuovo ambientamento)?
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 08:12   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ci sono normative per cui un pesce o altro possa essere venduto solo se raggiunge tot dimensioni (quindi adulto e meno delicato per sopportare lo stress del trasporto e del nuovo ambientamento)?
...non mi risulta, anche perchè i pesci non devono essere sottoposti ad alcun ciclo di vaccinazioni, come per i cani per esempio.

Però per quanto riguarda le cherry se davi un'occhiata al mercatino sul sito ne trovavi una "valanga" a prezzi migliori, di dimensioni superiori, tenute meglio ecc. ecc. .....
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 13:37   #5
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima
...non mi risulta, anche perchè i pesci non devono essere sottoposti ad alcun ciclo di vaccinazioni, come per i cani per esempio.
quindi in teoria potrebbero esser venduti avanotti senza problemi...

si da qui in avanti comprerò solo sul mercatino e da appassionati

ciao grazie della risposta
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:47   #6
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dufresne, scusami, ma continuo a non seguirti...

degli avannotti inevitabilmente non avrebbero valore commerciale... anche negli scambi tra appassionati al massimo si possono trattare esemplare sub-adulti...

un po' come i vari botia, pleco, squaletti (pensa ai pangasi) che si vedono normalmente in vendita con misure di pochi cm!

riguardo alle red cherry ti seguo ancora di meno... non ha senso comprarne 2 indipendentemente dalle dimensioni... se le volevi mettere in un acquario solo per loro perché dovresti partire da almeno 5-6 esemplari (così sei certo di avere maschi e femmine, non hai problemi se una muore, etc) e se le hai messe in un acquario con pesci perché 2 non le vedrai quasi mai!
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:06   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
dufresne, i pesci di allevamento non hanno una taglia minima ma, diciamo, "commerciale"... la selezione la fanno i clienti semplicemente scegliendo un altro negozio

Giusto martedì ho venduto 85 cherry per 75 euri (grandi con uova, piccole, piccolissime... come capitava).
Per 3 euro cad. dovresti pretendere almeno 2 cm di animale
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:31   #8
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca___
dufresne, scusami, ma continuo a non seguirti...

degli avannotti inevitabilmente non avrebbero valore commerciale... anche negli scambi tra appassionati al massimo si possono trattare esemplare sub-adulti...

un po' come i vari botia, pleco, squaletti (pensa ai pangasi) che si vedono normalmente in vendita con misure di pochi cm!

riguardo alle red cherry ti seguo ancora di meno... non ha senso comprarne 2 indipendentemente dalle dimensioni... se le volevi mettere in un acquario solo per loro perché dovresti partire da almeno 5-6 esemplari (così sei certo di avere maschi e femmine, non hai problemi se una muore, etc) e se le hai messe in un acquario con pesci perché 2 non le vedrai quasi mai!
l'intenzione era di prenderne appunto un gruppetto... ma pensavo costassero meno e visto che dovevo prendere altro e non avevo soldi dietro ne ho prese 2 ... hai ragione che spariscono in acquario, ma almeno un paio le volevo ... poi viste bene le dimensioni nella busta in effetti... potevo non prenderle proprio e prendere tutto da un al'altra parte

cmq...

riguardo alla taglia commerciale, per rispondere a paolo... è esattamento quello che intendo, se sei un allevatore e ne vendi 80 ovvio che qualcuna piccola ci sta... ma un negozio se me ne vende 2 a 3 euro l'una mi aspetto siano almeno 2 cm... perchè se ne allevi qualcuna in una vasca del negozio e ti chiedo se hai le red cherry mi dici si se sono di taglia commerciabile (appunto) , altrimenti mi dici torna il prossimo mese... oppure ancora... te le vendo a 1 euro l'una... che ne so

forse sono troppo polemico

vabbò... ad ogni modo se riesco cerco di evitare i negozi

buona serata a tutti
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:35   #9
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma un negozio se me ne vende 2 a 3 euro l'una mi aspetto siano almeno 2 cm... perchè se ne allevi qualcuna in una vasca del negozio e ti chiedo se hai le red cherry mi dici si se sono di taglia commerciabile (appunto) , altrimenti mi dici torna il prossimo mese... oppure ancora te le vendo a 1 euro l'una... che ne so
oppure tu che sei un compratore saluti e te ne vai altrove.

Lo so che è difficile una volta entrati con l'intenzione di comprare uscire con le mani vuote, ma a volte dovremmo.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 14:51   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lo so che è difficile una volta entrati con l'intenzione di comprare uscire con le mani vuote, ma a volte dovremmo.
La selezione naturale dei negozi la fanno i clienti... ricordate che è in nostro potere ed è anche nostra responsabilità fanculare i negozianti disonesti o troppo esosi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23754 seconds with 15 queries