Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 11:44   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
impianto a osmosi già da sostituire? consigli sul da farsi ed eventuali ricambi

buon gorno a tutti

ho preso circa a meta dicembre un impianto a osmosi Ruwal AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati+antisilicati 190 Litri al Giorno e dopo un iniziale periodo in cui il misuratore tds compreso nell impianto segnalava 000 in uscita ora il valore è passato nel giro di due settimane a un valore oscillante intorno allo 004 sia in uscita che direttamente dopo la membrana.

a valle della membrana ci sono due cartucce una anti silicati e una anti nitrati e niente altro
ora sto facendo una pulizia della membrana(rubinetto tutto aperto e ho tolto il riduttore di pressione) pensate possa ritornare all iniziale 000?

in ingresso ho un valore che oscilla moltissimo tra i 280 e i 310 e ho notato che anche togliendo il riduttore di pressione sul tubo dell acqua di scarico l acqua esce lo stesso dalla parte dell acqua buona che sia montata male la membrana?

dimenticavo ho provato il misuratore tds con acqua bidistillata e segna 001 quindi è un po starato

Aggiungo qualche foto della mia situazione con le alghe anche se tenete conto che l acquario è avviato da 10 settimanebma le alghe sono comparse solo da 3
Sono alghe da maturazione oppure dipendono dalla impianto come leggevo in altri post?

















Come posso tornare a 000 ppm? che ricambi mi consigliate? Possibile che le cartucce di serie si siano già esaurite?

Grazie a tutti

Ultima modifica di Di Muzio; 22-03-2015 alle ore 12:56.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2015, 19:28   #2
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Dunque...
Non ho capito bene se il valore di TDS ha iniziato ad alzarsi già dopo due settimane dall'acquisto dell'impianto o se lo stai usando da dicembre e,solo nelle ultime due settimane,ha iniziato ad alzarsi il valore
Nel primo caso dovresti contattare il produttore perché effettivamente è troppo poco
Invece,se si tratta del secondo caso,ci può stare in quanto probabilmente le resine all interno delle cartucce si è esaurita
Con il lavaggio membrana dovresti risolvere un po' ma non così tanto
Io ti consiglio di sostituire le membrane con un modello ricaricabile con resine specifiche
Poi non capisco una cosa dell'impianto...ma le cartucce sono poste prima o dopo della membrana?
Com'è composto l'impianto,che giro fa l'acqua?
Un altra piccolo appunto...la prova che hai fatto con l'acqua distillata e' poco attendibile in quanto il flusso viene letto in modo dinamico e non statico dai sensori ...quindi può essere che,comunque,non sia starato(anche se un punto tds potrebbe essere la tolleranza dello strumento)
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 20:41   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
L impianto l ho acquistato a dicembre ma l ho collegato alla rete la prima volta circa 10 settimane fa il giorno prima dell allestimento.
Il valore tds,comunque, si è alzato da due/ tre settimane ad oggi anche se l impianto non ha fatto circa il 10% dei litri dichiarati dal produttore.
Dopo le operazioni d ieri e dopo aver tolto pressione per una notte alla impianto oggi alla riaccensione il misuratore era di nuovo a zero per passare gradualmente a 1,2,3 e dopo lo spegnimento a 4.
L acqua entra dal basso nel bicchiere trasparente dove c è un filtro a maglia fine poi nel secondo se non ricordo male c è del carbone poi la membrana l acqua in uscita dalla membrana passa poi per la cartuccia anti nitrati e per finire in quella anti silicati (non so se il percorso è giusto o devo invertirle ).
Se è tutto nella norma e quindi le resine si sono esaurite posso chiedervi cosa usate voi(tipo di bicchieri....resine e ordine delle stesse) e dove le avete acquistate?

Grazie ancora
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 20:53   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Da quello che capisco mi sembra che tu abbia avuto un esaurimento prestazionale un po troppo veloce,ma dipende anche dal tipo di resine che monta l'impianto "di serie"

Ah,le alghe che hai attualmente in vasca direi che sono da normale maturazione e comunque non è detto che siano direttamente correlate alla qualità dell acqua immessa(le alghe vengono per tanti fattori,al momento visto che sei in maturazione,non mi fascerei la testa)
Il percorso dell'impianto e' corretto
Io ti consiglio di sostituire le cartucce resine con resine desilicanti e deionizzanti(utilizzando cartucce ricaricabili che così in poco tempo ammortizzi la spesa)
Io personalmente utilizzo resine forwater,nello specifico le "DEIO" abbinate alle "SIL"


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 20:59   #5
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
OK il prima possibile cambiero la parte post osmosi
Prima cercherò d capire se le alghe vanno via da sole a fine maturazione ma penso che se dovessero rimanere avendo(misurazioni di oggi) no3 a 0 e po4 a 0 ci sono poche alternative.

Pensi che questi come bicchieri possano andare?http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-18961.html
Grazie ancora
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 21:15   #6
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si,quel sistema dovrebbe fare a caso tuo se non hai particolari problemi di ingombri(quelle che hai adesso fanno anche la versione ricaricabile,ma contengono meno volume di resine quindi proporzionalmente le cambi più spesso)
Po4 tendenti a zero potresti averli proprio a causa della presenza delle alghe(si nutrono di quello quindi te li abbassano,conseguentemte quando finisco loro,muoiono anche le alghe)
Dovresti comuque notare una regressione di quel tipo di alghe a breve


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
------------------------------------------------------------------------
Ah,consiglio personale,evita di utilizzare resine a viraggio visivo,ti basta tenere monitorato la qualità dell'acqua x capire quando cambiarle


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

Ultima modifica di Mazzoli Andrea; 22-03-2015 alle ore 21:17. Motivo: Unione post automatica
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 21:21   #7
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Po4 a dire il vero non ne ho mai avuti pero appena posso ordino quei bicchieri e le resine che usi te e cominciò con quelle le trovo sempre su quel sito o ce ne sono altri dove magari risparmiare qualcosa? Te dove le prendi?
Scusa se approfitto e grazie ancora
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 21:43   #8
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il sito che hai indicato tu in linea di massima e' uno di quelli coi prezzi migliori anche perché spesso fanno promozioni e,sotto un certo peso,hai la spedizione gratuita
Sono un po lunghi coi tempi di spedizione a parer mio,ma io mi sono sempre trovato bene

Prova comuque a confrontare i prezzi anche col sito ufficiale di forwater(in caso decidi di prendere le resine che ti ho indicato io)un occhio in più non guasta

Figurati x i consigli,quando posso,lo faccio volentieri


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 22:08   #9
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo
Le resine sono queste?http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8141.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12705.html
Oppure le silco normali?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-1726.html
Ho visto che prendendo le cartucce come le ho ora mi viene a costare circa 40 con queste un po d più ma dopo recupero comprando solo le resine poi penso funzionino meglio o sbaglio?
Di nuovo grazie
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 22:18   #10
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7064.html

Io uso queste abbinate a queste

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12705.html

Sostanzialmente rispetto a quelle indicate da te non cambia molto però non sono a viraggio (io preferisco controllare la produzione di acqua ogni volta,il viraggio non è sempre "sicuro")

Si,una volta che avrai acquistato i filtri ricaricabili andrai a sostituire solo il contenuto quando ne avrai bisogno


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , eventuali , farsi , già , impianto , osmosi , ricambi , sostituire , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27940 seconds with 15 queries