Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 01:11   #1
CARLO_KAR
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli avannotti muoiono in successione

Salve a tutti, sono nuovo e quindi non so se questa sia la sezione giusta dove postare... comunque sarò breve, volevo chiedere il vostro aiuto poichè ho tenuto 22 avannotti ( 5 black molly e 17 guppy) in sala parto x 3 settimane, dopodichè, essendo morto un B.M. ho deciso di trasferirli tutti il una vasketta di accrescimento della capienza di 6 litri, con sabbietta e filtro da me ideato ( consiste in un contenitore cilindrico contenente cannolicchi e lana filtrante + la pompa) nella vasketta è presente ovviamente il termoriscaldatore... bhè ora gli avannotti sono nella vaschetta ma 2 giorni fa e oggi sono morti 2 black molly, quindi ora me ne restano 2 di questa specie... secondo voi sono morti di cause naturali o c'è qualcosa che non va?? ad esempio infezioni, malattie ecc...??? premetto di aver notato l'acqua della vaschetta un po giallognola quindi di tanto in tanto ne sostituisco una piccola parte prelevandola dall'acquario.

cosa ne pensate??


grazie anticipatamente
CARLO_KAR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2010, 10:38   #2
Anty72
Guppy
 
L'avatar di Anty72
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è magari che puoi fare un test dell'acqua dove hai messo i neonati?.
A me piace poco il fatto che l'acqua sia giallognola...-28d#-28d#
__________________
CIAO ANTHEA
Anty72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 12:02   #3
CARLO_KAR
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già...infatti oggi provvederò a fare i test, ma intanto stamattina ho notato la mia femmina di black molly con gli occhi sporgenti e una sorta di ferita su di un lato ( un rialzo delle scaglie da cui si vede del rosso)...sintomo di malattia?
CARLO_KAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 18:44   #4
Anty72
Guppy
 
L'avatar di Anty72
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli occhi sporgenti sono sulla femmina ma nella vasca principale, giusto?Allora servono i valori anche di quella.. Potrebbe essere una batteriosi, ma prima di utilizzare qualsiasi rimedio occorre sistemare i valori dell'acqua se non sono a posto..
__________________
CIAO ANTHEA
Anty72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:34   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente servirà un antibatterico, però prima vediamo i valori dei nitriti e dei nitrati.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:35   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente i valori di entrambe le vasche: NO2, NO3, pH, KH, GH!
Sono pecilidi, quindi vogliono acqua basica e dura. Per la molly, le farei un bagno breve di sale 15 g/L per 30 minuti, e metterei anche sale nella vasca, un cucchiaino ogni 15 litri. La stessa concentrazione di sale potrebbe andare bene anche per gli avannotti, prima però fai i test e comunicaci i valori numerici. Le molly andrebbero sempre tenute in acqua un po' salmastra. Gli occhi sporgenti mi fanno pensare a un problema batterico, per cui, se non rientra col sale, sii pronto a un intervento antibatterico, tipo Bactowert o blu di metilene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 10:48   #7
CARLO_KAR
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi ho controllato solo il pH dell'acqua perchè non ho gli altri test, ma ora porto i campioni d'acqua al mio negoziante che li potrà analizzare. Nella vasca grande il pH è 7.5 mentre il quella piccola x gli avannotti si avvicina all'8 (volendo potrei correggerlo con il ph-minus ma credo che potrebbe essere troppo potente x gli avannotti).
Per quanto riguarda la molly, bhè è deceduta lo stesso giorno in cui ve l'ho comunicato!! e ieri purtroppo ho notato che la mia femmina di lebistes, si comportava in modo apatico, si isolava ed era pressocchè ferma. inoltre sono visibili delle macchie rossastre all'interno del pesce ( non quelle sul ventre tipiche della gravidanza ma una sorta di infiammazioni sulla parte superiore del corpo) Ieri sera le ho fatto un bagno di 30 minuti di acqua e sale e uno ne sto facendo ora... faccio bene? i sintomi persistono ma ho notato che il pesce non si isola più di tanto...
Grazie mille ragazzi^^


Ps MI spiegate come mai il sale ha poteri curativi seppur lievi?
CARLO_KAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 11:19   #8
Anty72
Guppy
 
L'avatar di Anty72
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi spiace molto per la tua molly
Quando ti fanno i test, chiedi di farli con i test a reagente e non accontentarti di un " sono ok", fatti scrivere su un foglietto i valori numerici esatti. Se è un bravo negoziante non può dire di no!! A me il ph di entrambe le vasche sembra vada bene, attendiamo gli altri. Il sale non iodato è un blando disinfettante naturale , a volte, da solo, risolve piccole batteriosi ed è anche utile nelle parassitosi. Ovviamente se non basta si passa ad altri prodotti. Non conosco la specie lebistes, è un poecilide??Deduco lo sia dato che vive con black molly e guppy...Hai fatto bene ad usare il sale così vediamo, tuttavia mi piace poco il fatto che ha macchie rossastre interne... Si alimenta?? Le feci come sono? Io la isolerei se riesci in una bacinella con riscaldatore...e vedrei, al max se non migliora, si può pensare ad un antibatterico, senti cosa tiene il negoziante..
La vasca degli avannotti ha ancora acqua giallognola? Io farei un cambio
__________________
CIAO ANTHEA
Anty72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 15:35   #9
CARLO_KAR
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi purtroppo i miei negozianti non mi hanno fatto i test x nitriti e nitrati, ma la lebistes ( anty è un poecilide, la famiglia è quella dei guppy) ora sta molto meglio dopo i bagni col sale, le macchie sono svanite, mangia e non si isola più.
gli avannotti stanno bene, crescono a vista d'occhio e cominciano a prendere colorazione...cmq ho cambiato l'acqua nella loro vaschetta dopo averla trattata cn ph minus e acqasafe( non l'ho presa dall'aqcuario x paura che fosse infetta)... ora devo solo vedere l'evolversi degli eventi... intanto mi consigliereste qualche mangime x gli avannotti che favorisca colore e crescita?
CARLO_KAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 17:25   #10
Anty72
Guppy
 
L'avatar di Anty72
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, meno male,dai un po' di buone notizie!!Per alimentare gli avannotti io non posso aiutarti perchè nella mia piccola vasca ho solo 3 maschietti..., sentiamo magari i più esperti..Se vuoi un consiglio, compra appena puoi almeno i test di nitriti e nitrati, sono i primi da controllare quando qualcosa non va, e anche in questo caso li farei comunque ad entrambe le vasche.Non sapere quanto sono anche quando sembra tutto ok, secondo me non è il max, si è praticam al buio e impedisce di prevenire disastri e malattìe. Complimenti -04-04-04-04 all'onestà del tuo negoziante che non ha voluto aiutarti....
__________________
CIAO ANTHEA
Anty72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , black molly , guppy , malattia , muoiono , successione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13387 seconds with 15 queries