Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2016, 12:56   #1
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda sul fondo e nuoto a scatti

Buongiorno a tutti, ho sempre seguito il vostro forum senza esserne iscritto e ne ho apprezzato la qualità delle informazione e degli aiuti che fornite. spesso ho trovato risposte ad alcune domande. Questa volta sicuramente le risposte ci sono in altre decine di discussioni, ma sono in ansia e panico più totale.
Posseggo un acquario di 20l in cui ci sono 2 oranda uno dei quali da 6 anni. Sono consapevole del fatto che la vasca non è adeguata, ma per esigenze d'arredo non posso salire al momento il 60l che ho già acquistato tempo fa ma che se ne sta nel garage inutilizzato. Forse questa situazione potrebbe essere finalmente l'esigenza che contrasterebbe quelle di mia moglie e del suo arredo!!!!! VAbbè, ma questo è un altro fatto.
Ora, il problema per cui vi contatto è che uno dei 2 oranda manifesta da un 3 o 4 giorni i classici sintomi da malattia:
-sta fermo sul fondo
-leggera inappetenza
-nuoto improvviso a scatti
Stamattina ho notato anche che sembra come se non abbia più stabilità nel nuoto, come se la pinna caudale non dia la giusta spinta e non riesca a mantenere l'equilibrio.
Purtroppo tempo fa al posto di uno degli attuali oranda, avevo un bellissimo black moore che è morto dopo 6gg di agonia (gli si era incurvata la coda fino a creare una U)iniziata nella stessa maniera ma questa volta non voglio che succeda la stessa cosa.
Un altro particolare comune che secondo me è stato la causa delle malattie dei miei pesci, è stato il mangime in granuli della Sera. Ne somministravo 1 o max 2 granuli e dopo neanche 10gg mi è morto il black moore. Da quel momento non l'ho più usato, fino a che la settimana scorsa, non so per quale strano motivo, ho voluto provare a somministrarlo di nuovo. L'ho dato 1 o max 2 gg e dopo quei due giorni il mio oranda ha iniziato a manifestare i tipici sintomi di vescica infiammata.
fatta la cura dei piselli sbollentati, ha iniziato a starsene sul fondo e poi a nuotare a scatti.
Sono andato da un venditore nella speranza che avesse qualche biocondizionatore, un qualcosa che potesse aiutarmi e devo dire che è stato abbastanza onesto nel non vendermi nulla dicendo che vende solo su espressa richiesta del cliente.
Da quanto appreso sul forum e sul resto del web, mi è parso di identificare principalmente 2 probabili malattie: tubercolosi dei pesci oppure parassitosi.
Riguardo la prima credo di aver capito che non ci sia nulla da fare
per la seconda qualcosina credo si possa fare, ma non so come comportarmi.
Leggevo del blu di metilene oppure del sale,
Per favore aiutatelo!!!!
slemash non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2016, 18:17   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, inizia con controllare i valori dell'acqua prima di tutto o porta un campione al negozio e fatteli misurare preferibilmente a reagente perchè più precisi poi c'è li dici. Giustamente come ben ne sei diventato consapevole 20 litri sono una fesseria per 2 orande che poi hanno un carico organico notevole, manco il 60 litri sarebbe risolutivo sempre meglio che niente, devi tener a mente che almeno 40- 50 litri ci vanno a testa più c'è ne meglio è. Errare è umano ma perseverare è diabolico.
Altrimenti uno deve pensare di orientarsi su altri tipi di pesci ma in 20 litri nessun pesce anzi dovrebbero proprio abolirli dal commercio!
Cerca di accordarti con tua moglie per una soluzione sapendo ciò al più presto, già di per se per come stanno ora il 60 litri migliorerebbe nettamente il livello di benessere dei pescioli. Miraccomando fare sempre la maturazione del filtro quando allestisci un acquario oppure spostare il filtro maturo da una vasca già avviata ma che si vuole dismettere in vasca nuova, che così il grosso è fatto. Che manuntenzione effettui? Lascia perdere quel mangime se noti che fa infiammare la vescica non ha senso riprovarci se da problemi lo darà sempre, prima che la cosa diventi cronica e orientati su cibi affondanti assolutamente e integra con verdure.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 19:18   #3
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
innanzitutto grazie per avermi ascoltato e risposto.
Inizialmente facevo cambi d'acqua 10% e cambio lana perlon ogni settimana, ma notavo che dopo ogni cambio d'acqua si creavano bollicine lungo tutto il bordo della vasca e proliferavano le alghe. Ho quindi deciso di provare a ridurre i cambi d'acqua, perchè ho letto che gli acquari meno si toccano e più si stabilizzano ed in effetti cambiando l'acqua 1 volta al mese, sono sparite le bolle sul bordo e le alghe quasi non se ne vedono più.
La vasca era inizialmente piantumata ma i pesci pian piano si sono pappati tutte le piante che inevitabilmente sono morte. Non le ho più rimesse perchè avrei dovuto rifare il fondo che nel tempo si è assottigliato.
Per quanto riguarda l'alimentazione, in virtù del fatto che gli oranda inquinano molto, li tengo diciamo così a stecchetto, nel senso che gli do da mangiare poco e una volta a settimana a digiuno.
Spesso gli do piselli o zucchine sbollentate.
In effetti hai ragione: gli acquari così piccoli dovrebbero toglierli dal commercio, ma sai....si pensa siano più facili da gestire per inesperti ed invece è proprio il contrario.
Riguardo i test, va bene se momentaneamente posto il risultato delle striscette?
spero di rientrare a casa e trovare ancora vivo arlecchino.
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 22:19   #4
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi i risultati dei test a stick



slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 23:39   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo dal fatto che le striscette non sono per nulla affidabili, leggo NO3 a 250 e NO2 a 1.. in praitca la tua acqua è messa male..ma è una cosa normalissima visto le dimensioni della tua vasca( solo 20 ltri) per due pesci rossi( povero quello che ci sopravvive dentro da 6 anni)..
Ci credo che hanno problemi.. sono pesci che hanno bisogno di grandi spazi e tanti litri per crescere.. come pensi si possano sviluppare in appena 20 ltri??
Io la prima cosa che farei è: metterli in una vasca con acqua pulita e decantata.. se si riprendono o gli trovi una sistemazione o compri almeno un 100 ltri netti per i tuoi due pesci
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 09:32   #6
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se li metto in acqua decantata, ci devono stare finchè non matura il filtro nuovo sul 100l, o nel frattempo devo cercare di far abbassare i valori nella vasca attuale e poi li rimetto finchè non è maturo il nuovo acquario?
Sinceramente di trovare una sistemazione dandoli a qualcun'altro, non me la sento!
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 12:11   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inizialmente facevo cambi d'acqua 10% e cambio lana perlon ogni settimana, ma notavo che dopo ogni cambio d'acqua si creavano bollicine lungo tutto il bordo della vasca e proliferavano le alghe. Ho quindi deciso di provare a ridurre i cambi d'acqua, perchè ho letto che gli acquari meno si toccano e più si stabilizzano ed in effetti cambiando l'acqua 1 volta al mese, sono sparite le bolle sul bordo e le alghe quasi non se ne vedono più.
Allora le bollicine non sono niente di che è soltanto una reazione dovuta al cambio dell'acqua anche a me vengono su e poi spariscono da sole. Le alghe proliferano sempre purtroppo a maggior ragione se i livelli di inquinanti sono alti come nel tuo caso e se viene esposta alla luce (tipo tenere un neon acceso senza aver piante per tante ore oppure acquario vicino a finestra che prende luce solare diretta).
Sul fatto che meno si toccano gli acquari meglio è vero sono daccordo, sopratutto il filtro in specie i canolicchi mai toccati e sostituiti, la pulizia della lana va fatta solo con un risciacquo in acqua presa della vasca e non troppo frequente solo quando cala la portata della pompa o è molto sporca. Tipo io la faccio 1 volta al mese. Una gestione troppo scarsa non va manco bene e va comunque sempre cercata una via di mezzo, valutando la specie allevata e quanti esemplari e le condizioni di vita che hanno.
La manuntenzione che facevi del 10% settimanale era pochissimo per un 20 litri con due orande... peggio che mai cambiare l'acqua 1 volta al mese e peggio del peggio senza le piante!
Le piante sono un terno al lotto con sti pesci ma è possibile tenerle basta orientarsi su specie robuste quali anubias, microsorum in tutte le loro varianti ecc. queste in genere non le mangiano, io le ho nel mio e non le toccano mai. Non ti serve neppure il fondo fertile basta un supporto a cui legarle.
Bene l'alimentanzione e le verdure per il resto tutto da rivedere ti consiglio di leggere le guide nella sezione primo acquario dolce che sicuramente ti saranno utili per imparare a gestire al meglio la nuova vasca che verrà.
Concordo quanto detto purtroppo il colore delle strisce non è semplice di facile interpretazione e c'è ambio margine di errore nella lettura, ma comunque la situazione dei valori elencati è da emergenza.
Concordo quanto detto. Prendili subito e visto che sei in emergenza mettili in un contenitore più capiente provvisorio (anche il 60 litri che hai) con acqua pulita decantata o biocondizionata alla stessa temperatura di quella di provenienza, lascia stare fronzoli tipo decori ecc. e prendi il filtro già maturo del 20 litri e glielo metti dentro in funzione con tutti i suoi componenti assieme i pesci. Così facendo già si spera di notare miglioramenti poi si vedrà. Ma fallo subito!
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 12:30   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da slemash Visualizza il messaggio
Se li metto in acqua decantata, ci devono stare finchè non matura il filtro nuovo sul 100l, o nel frattempo devo cercare di far abbassare i valori nella vasca attuale e poi li rimetto finchè non è maturo il nuovo acquario?
Sinceramente di trovare una sistemazione dandoli a qualcun'altro, non me la sento!
Allora: se hai un qualcosa di più grande del tuo 20 ltri, usalo... se non hai nulla, lasciali nel 20 ltri, ma l'acqua la devi rendere "migliore"... fai dei cambi con acqua decantata( oppure usi un bicondizionatore) e sempre alla stessa temperatura( in pratica non devi avere sbalzi termici)... Tiene presente che i volori ottimali sono NO2=0 e NO3 massimo a 25mg/l.. quindi i cambi li devi fare in modo da tenere costanti i valori che ti ho appena scritto..

Nel frattempo prendi l'acquario nuovo, lo prepari e lo lasci maturare minimo un mese senza pesci..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 12:35   #9
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo il filtro che ho è stato fatto dal venditore ed è integrato nello sfondo 3d fatto da lui. in pratica ho uno scomparto ricavato dietro il polistirolo separato con un vetro che divide il primo vano di entrata acqua da quello in cui ci sono le spugne sotto le quali ci sono i cannolicchi e poi lo scomparto dove c'è la pompa. Come faccio a recuperarlo per metterlo nel nuovo?
In ogni caso mi sembra di capire dalle vostre risposte che i problemi che sta avendo arlecchino sono dovuti alla pessima qualità dell'acqua? e perchè fino alla settimana scorsa stava benissimo? E' stato forse un concatenarsi di cose dovute al mangime che ha infiammato la vescica, ha abbassato le difese immunitarie e quindi ora sente più il peso di un'acqua da schifo?
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 12:52   #10
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=C@rmin&;1062781859]
Originariamente inviata da slemash Visualizza il messaggio
fai dei cambi con acqua decantata( oppure usi un bicondizionatore) e sempre alla stessa temperatura( in pratica non devi avere sbalzi termici)... Tiene presente che i volori ottimali sono NO2=0 e NO3 massimo a 25mg/l.. quindi i cambi li devi fare in modo da tenere costanti i valori che ti ho appena scritto..

Nel frattempo prendi l'acquario nuovo, lo prepari e lo lasci maturare minimo un mese senza pesci..
i cambi ogni quanto li devo fare e per che quantità?
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , nuoto , nuoto a scatti , oranda , parassitosi , scatti , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23706 seconds with 15 queries