Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2013, 16:09   #11
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
Scusatemi....quindi la maggior parte di voi abita a piano terra??

leggi bene
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2013, 16:19   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A chi dà perizie gratis e a cuor leggero ("stai tranquilloooo", "regge, regge...") su un forum pubblico consultabile da tutti, ricordo che, in caso di danni, potrebbero trovarsi citati in giudizio (poi magari riconosciuti estranei al fatto e innocenti, ma dopo 10 anni di cause e avvocati da pagare).
Inoltre, per chi causa materialmente il danno, c'è sia la responsabilità civile (si va da decine a centinaia di migliaia di euro) che penale (nel caso di vittime, e se succede si va a sollazzare le notti di qualche ergastolano, oltre a ritrovarsi senza casa).

Dopodiché, probabilmente regge, ma è meglio farsi fare una perizia, pagare le fattura, e se ci sono problemi sono caxxi del geometra che l'ha fatta (o, in caso di perizia "critica", eventualmente fare una soletta che distribuisca il peso).
Io mi sono fatto problemi per 230 lt lordi in una casa nuova, e li ho messi vicini vicini al muro portante.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:34   #13
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilvanni Visualizza il messaggio
a chi dà perizie gratis e a cuor leggero ("stai tranquilloooo", "regge, regge...") su un forum pubblico consultabile da tutti, ricordo che, in caso di danni, potrebbero trovarsi citati in giudizio (poi magari riconosciuti estranei al fatto e innocenti, ma dopo 10 anni di cause e avvocati da pagare).
Inoltre, per chi causa materialmente il danno, c'è sia la responsabilità civile (si va da decine a centinaia di migliaia di euro) che penale (nel caso di vittime, e se succede si va a sollazzare le notti di qualche ergastolano, oltre a ritrovarsi senza casa).

Dopodiché, probabilmente regge, ma è meglio farsi fare una perizia, pagare le fattura, e se ci sono problemi sono caxxi del geometra che l'ha fatta (o, in caso di perizia "critica", eventualmente fare una soletta che distribuisca il peso).
Io mi sono fatto problemi per 230 lt lordi in una casa nuova, e li ho messi vicini vicini al muro portante.
straquoto!
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 17:01   #14
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Ma è ovvio che nessuno dice che regge di sicuro, io men che meno! Ma se vogliamo fare i pignoli...via tutti gli acquari dagli appartamenti. Non è polemica...è lo sesso discorso di chi dice che si può essere citati in giudizio ecc ecc.....
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 17:36   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
Ma è ovvio che nessuno dice che regge di sicuro
Rileggi il topic, vedrai che lo trovi scritto.
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
Ma se vogliamo fare i pignoli...via tutti gli acquari dagli appartamenti.
Non vedo il nesso... se pignoli no acquari? E che vuol dire?
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
è lo sesso discorso di chi dice che si può essere citati in giudizio ecc ecc.....
A me invece sembrano due discorsi parecchio diversi (ma parecchio parecchio). Ci sono pesi che devono essere sostenuti dalla struttura per legge, e altri no. Non è una cosa complicata.
Io prima di dire "500 kg non sono un problema" ci penserei, perché in certe case (tutte abitabilissime, non sto parlando di ruderi) passi di sotto.
E in ogni caso l'assicurazione non paga una mazza, il costruttore neppure, perché da parte sua non c'è il dolo.

Ciò nonostante c'è chi dice "regge regge, vai tranquillo...".



... e a me viene in mente Schettino....
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 17:59   #16
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
Ma è ovvio che nessuno dice che regge di sicuro
Rileggi il topic, vedrai che lo trovi scritto.
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
Ma se vogliamo fare i pignoli...via tutti gli acquari dagli appartamenti.
Non vedo il nesso... se pignoli no acquari? E che vuol dire?
Originariamente inviata da Fabio84 Visualizza il messaggio
è lo sesso discorso di chi dice che si può essere citati in giudizio ecc ecc.....
A me invece sembrano due discorsi parecchio diversi (ma parecchio parecchio). Ci sono pesi che devono essere sostenuti dalla struttura per legge, e altri no. Non è una cosa complicata.
Io prima di dire "500 kg non sono un problema" ci penserei, perché in certe case (tutte abitabilissime, non sto parlando di ruderi) passi di sotto.
E in ogni caso l'assicurazione non paga una mazza, il costruttore neppure, perché da parte sua non c'è il dolo.

Ciò nonostante c'è chi dice "regge regge, vai tranquillo...".



... e a me viene in mente Schettino....

Io con 550 kg chiamerei un tecnico abilitato e mi farei redigere un certificato di idoneità statica che attesti, anche in riferimento al certificato di collaudo statico depositato al Genio Civile (citandone gli estremi), l’idoneità strutturale dell’edificio in riferimento al posizionamento del carico in questione (al certificato allegherei una planimetria conforme alla situazione certificata con indicata la posizione della vasca)..........
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 21:06   #17
ip man
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sto costruendo un acquario con le tue stesse dimensioni 140*50*50 con strutta in acciao zincato 3*3 e conti alla mano tra acqua ed allestimenti vari dovrei arrivare ad un peso di circa 500/550 kg, ho deciso di metterlo in taverna perchè il peso per un solaio può essere eccessivo a lungo andare (cosi mi è stato detto) e considera che casa mia ha 4 anni!al primo piano ho un rio 180 a ridosso del muro portante. sarò esagerato ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio, questa è la mia esperienza personale.
ip man non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 01:18   #18
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
200 kg/mq sono calcolati su tutta la struttura del solaio
ragionando così anche una persona di 130 kg non potrebbe starci (ipotizzando un impronta dei piedi di 300 cmq si superano i 400 kg/mq)
le travi reggono ben altri pesi
altro discorso sono le deformazioni strutturali, leggasi freccia, e lì ti sconsiglio vivamente di piazzarlo in mezzo alla stanza, visto che anche senza carichi ho visto solai imbarcati peggio di un arco
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 01:53   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dad76 Visualizza il messaggio
200 kg/mq sono calcolati su tutta la struttura del solaio
ragionando così anche una persona di 130 kg non potrebbe starci (ipotizzando un impronta dei piedi di 300 cmq si superano i 400 kg/mq)
le travi reggono ben altri pesi
Una persona scarica su una superfice più ampia di 300 cm2 (non è che cede la singola mattonella di 300 cm2 sotto i propri piedi, si calpesta, appunto, una trave, o un'area estesa di solaio). Un acquario grosso non necessariamente scarica su tutta la trave, dipende, appunto, da dove è posizionato (e infatti in genere basta realizzare una base un po' più ampia per evitare deformazioni, una "soletta").
Comunque non sarebbe il primo solaio che si danneggia sotto il peso, ad esempio, di una persona che salta, o di un macchinario che lo sollecita sempre nello stesso punto (peraltro bisognerebbe distinguere tra una sollecitazione statica e una variabile nel tempo, la cosa potrebbe rivelare sorprese).
Oltretutto, per fare un grosso, danno il pavimento non lo dovete necessariamente sfondare, basta che si curvi o si stacchi un calcinaccio e l'inquilino del piano di sotto prima vi sodomizza, poi vi fa causa (e la stravince).

Dopodiché (non mi rivolgo a dad76, parlo in generale), io non voglio convincere nessuno e sopra di me ho solo il tetto (per cui acquari sulla testa non mi cadono), ma visto che qui son tutti geometri e ingegegneri edili, considerato che una perizia vera costa un po' più di qualche centinaio di euro, potreste farne voi una "economica" per 100 euro e vi assumete piena responsabilità di eventuali danni (lo si può fare con una scrittura privata, senza avvocato, notaio, ecc.). Se siete certi che non ci sono rischi, sono 100 euro guadagnati senza fare nulla. O no?

Forse, se fosse così facile e risk-free, saremmo tutti assicuratori di vasche da 1/2 tonnellata, e costruirebbero i garage al primo piano degli appartamenti (si parla di pesi comparabili a quello di una piccola utilitaria)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 04:59   #20
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il discorso realistico è molto semplice...poi che nessuno si prenda la briga di dare sentente....ci mancherebbe!
Chiunque abiti ad un piano che non sia piano terra e abbia una acquario medio rischia a sto punto...a meno che non abbia rinforzato la soletta e penso che nessuno rinforzi la soletta di un appartamento per mettere un acquario.

Detto questo...chi è che ha un acquario da meno di 200 kg/mq? chi è che ha chiesto una perizia seria e chi è che ha rinforzato la soletta?

Alla luce delle cose che avete detto, che sono giustissime...ci mancherebbe altro, l'acquariofilia per una persona che abita in appartamento si limita alla boccia dei pesci rossi....conti alla mano...o sbaglio?
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.

Ultima modifica di Fabio84; 29-10-2013 alle ore 05:29.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , peso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22372 seconds with 13 queries