Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2012, 21:40   #11
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nellla vasca piu' grande con gli scalari avevo pensato ad un alligatore che ne pensi???
------------------------------------------------------------------------


Se vuoi fare un biotopo l'alligatoree non va bene, devi mettere un caimano !!

Scherzi a parte, non è che uno deve fare per forza un biotopo se non è convinto o se non riesce a reperire le specie che servono, se ti piacciono Colisa e rasbore insieme mettile, non sarà un biotopo rigoroso ma l'importante è che i pesci stiano bene.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2012, 22:07   #12
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
nellla vasca piu' grande con gli scalari avevo pensato ad un alligatore che ne pensi???
------------------------------------------------------------------------


Se vuoi fare un biotopo l'alligatoree non va bene, devi mettere un caimano !!

Scherzi a parte, non è che uno deve fare per forza un biotopo se non è convinto o se non riesce a reperire le specie che servono, se ti piacciono Colisa e rasbore insieme mettile, non sarà un biotopo rigoroso ma l'importante è che i pesci stiano bene.
no in realtà voglio avvicinarmi quanto più possibile proprio a ritagliare un pezzetto di natura attorno ai colisa... l'idea che avevo era basata su una ricerca approssimativa sulle varie specie sopraelencate pesci e piante e pensavo vivessero anche in natura insieme, ma ,a rigor di logica mi sbagliavo ... quindi il senso è che prima di fare qualsiasi cosa continuo a documentarmi ovviamente ...e ad accettare consigli da chi ha più esperienza di me considerato che di ambiente asiatico non ho praticamente nessuna esperienza..
per il caimano ci sto pensando ... mi consigli 1 maschio e 2 femmine???
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:59   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti prendere spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=qnzyeoNikyg

In realtà ti accorgerai che la natura è molto diversa da un acquario, e per questo a meno che non ti piace un "layout" simile conviene fare un acquairo equilibrato e ad hoc senza troppi vincoli legati al biotopo!

Io ho fatto 10 mesi fa un acquario per dei Trichopsis Pumila, cercando di soddisfare le loro esigenze come in natura ma usando piante che, pur essendo tutte asiatiche, magari non sono dello stesso ambiente...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 02:18   #14
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Potresti prendere spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=qnzyeoNikyg

In realtà ti accorgerai che la natura è molto diversa da un acquario, e per questo a meno che non ti piace un "layout" simile conviene fare un acquairo equilibrato e ad hoc senza troppi vincoli legati al biotopo!

Io ho fatto 10 mesi fa un acquario per dei Trichopsis Pumila, cercando di soddisfare le loro esigenze come in natura ma usando piante che, pur essendo tutte asiatiche, magari non sono dello stesso ambiente...
beh mi rendo conto che non si può "riprodurre" la natura in quanto questa è meravigliosa anche per il fatto che non si puo pensare di ritagliarne un pezzetto da utilizzare come "quadro in movimento" a casa ma la si può apprezzare nella sua bellezza solo dove sta.... il mio intento è sicuramente in primo luogo dare una vita dignitosa agli inquilini del mio acquario evitando ad esempio di sovraffollare la vasca o accostare specie totalmente incompatibili creando squilibri che non mi farebbero godere di quel poco che cerco di ritagliarmi .... per il resto vorrei cercare per quanto possibile e accettabile di dare una dimora accogliente ai pescetti tentando di farli sentire quanto più a "casa propria" trascurando il fatto che molti dei pesci che abbiamo in casa non hanno idea da dove provengano in quanto nati in cattività.... per cui se posso ricercare di riunire quegli organismi che in natura convivono armoniosamente e che a rigor di logica dovrebbero farlo anche tra 5 vetri con i dovuti riguardi preferisco farlo ... è certo che la mia intenzione non e' di avere a casa una massa informe di fanghiglia in cui non riesco ad intravedere nemmeno ad un centimentro ... ma quella di trovare il giusto compromesso e ricercare quanto più possibile quell' equilibrio che in natura (scusate il gioco di parole) risulta così naturale...
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 10:22   #15
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
questo è un esempiop di una vasca biotopo in cui eè stato ricreato un ambiente molto simile a quello naturale: http://www.practicalfishkeeping.co.u...ent.php?sid=66
è un tipo di vasca che può piacere all'appassionato di biotopi , di acqauri naturali (a me piace molto) ma difficilmente è proponibile alla maggior parte degli acquariofili, soprattutto per motivi "estetici"
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 13:25   #16
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Potresti prendere spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=qnzyeoNikyg
quello è solo uno degli ambienti (ed è quello di minoranza) dove vivono i colisa altrimenti vuol dire che il 90% degli articoli sui colisa dice falsità sotto la voce habitat, dove c'è scritto che principalmente vive in canali, stagni ecc.. densamente piantumati.
e se si prende ad esempio un ambiente del genere non è difficile fare un acquario che non sarà un biotopo ma almeno si avvicina molto all'ambiente reale senza essere brutto esteticamente.
tra il biotopo e l'acquario di comunità ci sono vie di mezzo percorribili, non è che se uno non può realizzare un biotopo allora tanto vale che metta piante e pesci provenienti da diverse parti del mondo.

comunque io è da un po che mi sto informando su piante e pesci compatibili con i colisa lalia, Mistero mi sembra voglia fare un acquario come lo voglio fare io, cioè ricreare un ambiente vicino a quello tipico dei colisa in natura pur preservando un certo senso estetico.
ho compilato queste liste di pesci e piante presenti nell'ambiente tipico dei colisa (cioè canali di irrigazione, stagni, corsi d'acqua a corrente lenta delle province orientali dell'india) e che si possono abbinare a loro in acquario

pesci:
danio rerio
badis badis (se non si è interessati alla riproduzione dei colisa dato che mangiano uova e avanotti)
parambassis ranga
puntius fasciatus

ho escluso gli altri anabantidi perchè occupano la stessa fascia d'acqua dei colisa e altri pesci perchè o troppo grandi o non commercializzati, la lista completa dei pesci dell'india comunque è questa: http://fish.mongabay.com/data/India.htm da selezionare poi quelli che abitano gli stessi ambienti e le stesse zone geografiche dei lalius

piante:
hygrophila polysperma
ceratopteris cornuta\thalictroides
ceratophyllum demersum
vallisneria spiralis
salvinia natans
lemna minor
cryptocoryne spiralis
pistia stratoides

una coppia di colisa lalia e un gruppo di danio rerio in un acquario densamente piantumato di hygrophila polysperma e ceratopteris (in parte piantata nel substrato in parte galleggiante) può non essere un biotopo ma può avvicinarsi molto.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 13:27   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è esattamente quello che dico anche io!

Non ho mai detto di fare un acquario di comunità, ma di non farsi troppi problemi per la scelta delle pietre e delle piante...anche se sono della stessa zona ma non dello stesso specchio d'acqua va bene ugualmente...penso!
------------------------------------------------------------------------
Comunque su un altro post di stamattina abbiamo parlato dei danio rerio con i colisa e l'abbinamento non va bene a causa della troppa voracità dei danio...per cui non ha senso informarsi sulle specie di pesci che vivono nello stesso habitat se poi comunque saranno incompatibili...

Meglio cercare specie compatibili anche se sono nelle vicinanze, o ancora meglio, se si punta alla riproduzione, fare un monospecifico con un ambiente ad hoc!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 04-03-2012 alle ore 13:31. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 13:42   #18
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo letto di gente che li ha abbinati senza problemi, poi voracità in che senso?
se si punta alla riproduzione (come farò io all'inizio) è chiaro che è meglio un monospecifico, altrimenti non vedo come possono entrare in conflitto se l'acquario è abbastanza grande, occupano due strati d'acqua differenti e non mi sembra che abbiano la passione dei tetrazona di attaccare le pinne lunghe
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 14:01   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non si parla di aggressività ma di voracità e incompatibilità caratteriali...

Gli anabantidi sono pesci calmi, quasi statici, che mangiano e nuotano lentamente...un branco di danio corrono su e giù per tutta la vasca..non hanno una zona fissa...Per questo la convivenza può essere problematica...

Di esperienze ce ne sono moltissime, anche contrastanti, per cui o si prova o si crede a quelle esperienze che sembrano più plausibili!

Più che i danio io metterei con i trichogaster lalius delle rasbore!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie -bettasplendens- Ringrazia per questo post
Mi piace -bettasplendens- Piace questo post
Vecchio 04-11-2015, 18:06   #20
-bettasplendens-
Plancton
 
L'avatar di -bettasplendens-
 
Registrato: Sep 2013
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Salve, ho allestito il 1/09/2015 un acquario di 230litri, asiatico con piante e pesci asiatici, di cui betta plakat, colisa lalia, danio rerio, un mese fà ho inserito prima i 2 betta plakat, e da una settimana ho inserito i colisa con i danio, ed un altro betta plakat, convivono benissimo insieme, i betta non hanno creato alcun problema ai colisa, c'e da dire che l'acquario e densamente piantumato, voi che ne pensate?
-bettasplendens- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24993 seconds with 14 queries