Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2010, 19:29   #11
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
La lasci riposare 24 h. Non basta il filtro se dovesse presentarsi il picco dei NO2 .
Anzi, se dovesse presentarsi, aeratore a manetta e prega, come ho fatto io . Sospendi il mangiare per ora. Non hai un amico che ti presti almeno una striscetta? Anche se non sono tanto consigliate, io usavo quelle della Tetra.
Come sta la femmina? Fai un piccolo cambio con l'acquasafe stasera visto che hai la femmina sofferente.

Procurati al piu' presto un aeratore. Ti auguro che non ti serva MAI, ma in caso di malattie (ichtyo, ecc. ecc.) ti serve. Io ne ho due, ma non sono accesi. Hanno salvato la vita ai miei pesci con il picco dei NO2 e mi hanno aiutato quando gli ho curato per flagellati e ichtyo .

Quanti litri è la vasca? Ma proprio nessun attivatore batterico non è stato messo? -05
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  


Vecchio 02-01-2010, 19:34   #12
ElPaso
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi posto le foto della guppina che mi preoccupa e quella del pesce del mistero



ElPaso non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 19:36   #13
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Non si vedono... sicuramente hai copiato il link sbagliato. Riprova .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 19:38   #14
ElPaso
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io
La lasci riposare 24 h. Non basta il filtro se dovesse presentarsi il picco dei NO2 .
Anzi, se dovesse presentarsi, aeratore a manetta e prega, come ho fatto io . Sospendi il mangiare per ora.
va bene lo faccio

Originariamente inviata da Axa_io
Non hai un amico che ti presti almeno una striscetta? Anche se non sono tanto consigliate, io usavo quelle della Tetra.
Come sta la femmina? Fai un piccolo cambio con l'acquasafe stasera visto che hai la femmina sofferente.
Il fatto è che visto che ci sono le vacanze nessuno dei miei amici è in città, torneranno presumibilmente lunedì.
La femmina si comporta come gli altri, colorazione a parte. Nuota assieme agli altri 3 in giro per la vasca.

Originariamente inviata da Axa_io
Procurati al piu' presto un aeratore. Ti auguro che non ti serva MAI, ma in caso di malattie (ichtyo, ecc. ecc.) ti serve. Io ne ho due, ma non sono accesi. Hanno salvato la vita ai miei pesci con il picco dei NO2 e mi hanno aiutato quando gli ho curato per flagellati e ichtyo .

Quanti litri è la vasca? Ma proprio nessun attivatore batterico non è stato messo? -05[/color]
Cercherò di procurarmelo lunedì.
La vasca dovrebbe essere 50 litri, l'ho presa di seconda mano e non aveva la confezione.
Nessun attivatore perchè avevo letto che bastava avviare la vasca, aspettare un mesetto e farsi passare una spugna del filtro da un amico (cosa che progettavo di fare, ma poi gli eventi mi hanno travolto il programma)
ElPaso non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 19:43   #15
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Uh, con i batteri non saprei aiutarti, anzi, colgo l'occasione ad andare a leggermi il topic dove parlano di batteri qui sul forum.

Intanto ti posto i consigli di un amico che mi ha seguita e aiutata quando avevo il problema dei NO2.

Originariamente inviata da Giudima
..., premesso che non è "farina del mio sacco", ma di un guru di AP : l'avvelenamento da nitriti si manifesta perchè i nitriti si combinano con l'emoglobina del sangue. Siccome l'emoglobina è delegata a distribuire l'ossigeno agli organi ed ai tessuti dei pesci (e non solo loro), questi, a fronte di un grave avvelenamento da nitriti, muoiono per asfissia, infatti presentano respirazione accelerata e si portano in superficie a cercare strati di acqua più ossigenati.
Una maggiore ossigenazione dell'acqua da loro un po' di sollievo e qualche possibilità in più di sopravvivere.
Ma non è che l'aeratore di per sè ossigeni direttamente l'acqua, la sua azione è dovuta al fatto che, con il suo movimento verticale, porta gli strati inferiori dell'acqua, meno ossigenati, in superficie attivando maggiormente lo scambio gassoso atmosfera/acqua in vasca e, con la sua miriade di bollicine, aumenta la superficie di scambio atmosfera/acqua consentendo una migliore ossigenazione dell'acqua stessa.
In condizioni normali questo non è necessario (ed anzi, per le piante, può essere dannoso), ma in condizioni di avvelenamento da nitriti, o comunque di carenza di ossigeno, è benefico
...
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 19:53   #16
franz78
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ElPaso
Non ho un aereatore, ho solo un filtro Eheim Aquaball, il quale però prende aria dalla superfice e la immette nell'acqua.

Mi consigli di preparare un po' d'acqua stasera, di trattarla (ho l'AquaSafe della Tetra) e di fare un piccolo cambio domani sera?

Oppure non la tratto ma la lascio solo riposare 24 ore?

Lascia stare l'aeratore...non ti servirebbe a niente...
L'acquario hai detto che è circa 50 litri...4 guppy non dovrebbero crearti problemi anche se li hai messi dopo solo 1 settimana.
I consigli che ti do sono:
1) assolutamente aspetta altri 10-14 gg prima di inserire altri pesci
2) fai dei cambi d'acqua del 5%-10% ogni 2 gg
3) dai pochissimo da mangiare ai pesci in qesto modo eviterai che i nitriti salgano pericolosamente (magari dagli da mangiare per una 10ina di gg solo 1 volta al giorno).
4) comprati un test dei nitriti in modo da tenerli monitorati
Ciao
franz78 non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 20:01   #17
ElPaso
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmh ok per ora aspetto buono buono e non inserirò altri pesci (non era mia intenzione comunque).

Preparo dell'acqua stasera, se ho capito bene NON la biocondiziono e comincio con i cambi d'acqua ogni 2 giorni. E appena posso faccio un test dei nitriti!

Speriamo bene...
ElPaso non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 20:02   #18
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da franz78

Lascia stare l'aeratore...non ti servirebbe a niente...

...
Non fare certe affermazioni per favore. Se dovesse curarli per ichtyo o altre malattie? Se dovesse presentarsi il picco dei NO2? Come sarebbe non serve a niente -05 ?
Hai guardato un po' i topic nella sezione "malattie" e non solo per la malattie?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 20:07   #19
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Non so, ma è bellissima! Complimenti ! E il pesce da fondo, è un Coryados, non voglio sbagliarmi ma credo si chiami "albino". Non so nulla su questi pesciotti. So solo che dovrebbero stare in branco -28d# . Ma non prenderla per buona la mia affermazione sui Cory .

Se vedi che sta bene, che non boccheggia, che non da sintomi di sofferenza, che non si isola, vai tranquillo con cambi piccoli, parziali, e mi raccomando, alla stessa temperatura della vasca (piu' o meno).
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 20:10   #20
franz78
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io

Non fare certe affermazioni per favore. Se dovesse curarli per ichtyo o altre malattie? Se dovesse presentarsi il picco dei NO2? Come sarebbe non serve a niente -05 ?
Hai guardato un po' i topic nella sezione "malattie" e non solo per la malattie?
Se dovesse curarli per qualche malattia basta che alzi il getto di fuori uscita della pompa in modo da increspare l'acqua.
Il principio dell'aeratore è questo: INCRESPARE l'acqua, le bollicine che vedi non è ossigeno...
Inoltre non vedo una possibile reazione chimica tra l'ossigeno e il picco dei NO2...
Ho sempre usato medicinali in acquario quando si presentano le occasioni e non ho usato mai l'aeratore da più di 10 anni...
franz78 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
guai , neofita , temo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31441 seconds with 13 queries