Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2016, 23:27   #21
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera ho notato che alla punta di una pinna anale si sta colorando di nero. È normale? Spero che le foto rendano bene














slemash non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2016, 00:44   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni prodotti ad uso specifico si trovano e sono vendibili tipo il rivamor. Scusa ma attualmente il pesce in quanti litri vive?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 02:21   #23
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dai sintomi che descrivi credo che siamo di fronte a più patologie.

La principale credo possa essere Chilodonella aggravata da una batteriosi.
La pinna che si sta colorando di nero non è affatto normale.

Intanto servono un pò di elementi quali i valori dell'acqua e le condizioni ambientali.

Procurati il Dessamor e il Protazol. Devi agire con una certa rapidità perchè lo stadio della patologia, dai sintomi che dici, mi sembra avanzato.
I due medicinai li trovi presso i negozi di acquari o sul web (in questo caso però credo che non ci siano i tempi tecnici di approvvigionamento).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie slemash Ringrazia per questo post
Vecchio 22-11-2016, 10:33   #24
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Alcuni prodotti ad uso specifico si trovano e sono vendibili tipo il rivamor. Scusa ma attualmente il pesce in quanti litri vive?
Attualmente vive in 20lt

Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, dai sintomi che descrivi credo che siamo di fronte a più patologie.

La principale credo possa essere Chilodonella aggravata da una batteriosi.
La pinna che si sta colorando di nero non è affatto normale.

Intanto servono un pò di elementi quali i valori dell'acqua e le condizioni ambientali.

Procurati il Dessamor e il Protazol. Devi agire con una certa rapidità perchè lo stadio della patologia, dai sintomi che dici, mi sembra avanzato.
I due medicinai li trovi presso i negozi di acquari o sul web (in questo caso però credo che non ci siano i tempi tecnici di approvvigionamento).
I valori ricavati dalle striscette test sono
I valori dell'acqua per quanto riguarda gli NO3 sono a 50mg/l
ph 7,6/8
Kh 20°d
GH 16°d

Oggi cerco di procurarmi uno dei due prodotti. Nel frattempo ho fatto bene a fare i bagni di sale ed alzare la temperatura? Ah dimenticavo, ho anche spalmato del succo di aglio(so che è un antibiotico naturale) schiacciato sulle pinne e sul corpo, ho fatto male? Un altro particolare che mi fa pensare e che ho dimenticato di esporvi è che dopo la morte di arlecchino ho fatto un cambio di circa 40% di acqua e lavato le spugne (con l'acqua dell'acquario) e pulito i vetri dove c'era qualche alga, posso aver creato stress, vero? Ho introdotto anche un biocondizionatore Aquatan e del nitrivec.
Ieri, dopo 2 gg di trattament, l'ho visto abbastanza attivo. La pinna dorsale sollevata (dovrebbe essere un buon segno, giusto) e mangia senza problemi.
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 14:24   #25
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già sai l'acquario è estremamente piccolo per quel tipo di pesci e già questo è una causa di sicuro stress. Ormai hai trattato il pesce come una bruschetta con aglio per cui inutile dire che era meglio di no. Come ti avevo detto nei giorni scorsi non è vero che nei negozi non ci sono più prodotti curativi, ad esempio c'è tutta la linea Aquarium Munster, prendi il Rivamor. SOLO se sei impossibilitato a procurarti qualsiasi medicinale a breve potresti tentare con amuchina ma prima cerca un prodotto specifico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 00:42   #26
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I bagni di sale possono avergli fatto bene, la spalmata di aglio non voglio neanche pensare a come sia stata eseguita...

Ad ogni modo, il fatto che la pinna sia stesa, il comportamento vispo e si nutre normalmente mi fa ben sperare... anche se non caterei subito vittoria, bisogna vedere l'evolversi della situazione, è importante che ti sia procurato un medicinale in caso si ripresenti il problema.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 01:22   #27
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
slemash comunque rimane il problema di base che è la dimensione dell'acquario... avrai sempre problemi uno dietro l'altro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 20:36   #28
slemash
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato il protazol a 15euro presso un negozio di acquari. Ho fatto un cambio di acqua per abbassare gli no3 al massimo e aggiungere un po di ossigeno. Ho mesdo 1ml di medicinale. Che tipo di miglioramento dovrei notare? In questo modo di disinfetta tutta la vasca? Muovendo il fondo ho notato molto materiale.... Può essere che si trattava della pelle morta caduta dalle pinne? Avete qualche suggerimento per fare una campana aspira rifiuti?
Avete qualche indicazione particolare in merito al trattamento?
Purtroppo non ho ancora approntato la vasca più grande e mia moglie di vedere cose arrangiate di plastica o simili non ne vuole sapere....un giorno ci ho anche litigato di brutto.non valuto affatto l'idea di dare a qualcuno il pesce...!
slemash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 21:19   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che hai sul fondo sarà semplicemente sporco accumulato, aspiratori in gene trovi un modello molto economico bei negozi specializzati con pompetta blu che innesca il sifone. Segui le istruzioni che accompagnano il prodotto, ormai hai quello usalo. Aeratore, luci spente, pochissimo cibo o anche niente. I miglioramenti non li vedi istantaneamente. Se riesci a salvarlo cercagli una sistemazione perché 20 litri sono pochi per qualsiasi pesce e invivibili per un pesce rosso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , nuoto , nuoto a scatti , oranda , parassitosi , scatti , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24688 seconds with 16 queries