Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2007, 21:40   #1
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salinità med?

per piacere ragazzi mi dite la salinità per il med?stò riempendo la vasca ma mi è venuto il dubbio....tardi ma forse rimediabile se sbaglio....io sono partito con salinità 40g litro!è giusto?ditemi di si per favor....
eu72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2007, 21:54   #2
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
si 40 può andar bene
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 01:29   #3
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che 35 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 10:47   #4
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
diciamo che 35 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale
se mette 40 grammi per litro d'acqua tra umidità ed altro dovrebbe stare sui 38 per mille per questo dicevo va bene...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 13:06   #5
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene!grazie a tutti e due....continuo con 40g litro...poi magari(visto che sono a metà vasca riempita)calo un pò con la salinità...anche perchè con l evaporazione la salinità aumenta...o sbaglio?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 14:06   #6
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto, però dovresti misurare la salinità con un densimetro o meglio un rifrattometro; l'indicazione dei 40 gr/lt è appunto un'indicazione perchè con l'andar del tempo il sale assorbe umidità e acquista peso per cui non è detto che lo stesso peso di sale poi ti dia lo stesso valore di salinità.

Il mio consiglio è quello di riempire la vasca con l'acqua di osmosi, poi aggiungi il sale( inizialmente 40 gr/lt possono andare bene ) la lasci riposare, misuri la densità e eventualmente aggiusti di sale dico bene maestri?
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 21:14   #7
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 21:15   #8
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
o dimenticavo temperatura in vasca 23 gradi!se fosse smpre cosi si potrebbe fare a meno del refri o no?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 10:48   #9
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eu72
o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ?
scusa, ma sinceramente non ho capito come fai, aggiungi un pò d'osmosi, poi il sale corrispondente, poi ancora acqua, poi ancora sale, e così via?secondo me ti stai solo complicando la vita... a questo punto io aggiungerei tutta l'acqua d'osmosi che serve, misurerei la salinità, calcolerei il sale che mi serve per portarla a 38 per mille e lo aggiungerei... secondo me è più semplice, poi fai tu

Che io sappia la luce non influisce sulla salinità, ma perhè vuoi accendere le luci? ma hai già messo animali?ho le idee un pò confuse
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 12:52   #10
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si forse mi spiego male.....ho comprato questo kit per fare l acqua ad osmosi e ci vuole un sacco di tempo per riempire un secchhio di 10 litrti....cosi quando lo riempe lo verso in vasca e aggiungo 400 grammi di sale....ora sono a metà vasca....siccome non ho la vasca vicino per mettere direttamente l acqua osmosi in vasca faccio un pò alla volta....non avevo pensato di mettere tutta lacqua e poi il sale....
ovviamente non ho nessun animale dentro....dopodomani però arriva la sabbia dalla liguria...e fine sett.prox le rocce dalla croazia(me le porta mio padre speriamo siano belle e adatte)
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
med , salinità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24166 seconds with 15 queries