Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2015, 21:12   #1
marco1989
Avannotto
 
L'avatar di marco1989
 
Registrato: Sep 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema alghe filamentose

Ciao ragazzi il 23 agosto ho avviato una vasca con fondo ada amazonia fin dall'inizio è stato piantumato molto,dopo circa quindici giorni ho iniziato a vedere le prime carenze e ho iniziato a dosare ferro e potassio seachem dopo circa una ventina di giorni si sono stabilizzati gli no2 e ho iniziato a somministrare il protocollo completo seachem e qui sono iniziati i problemi pian piano sono comparse filamentose e adesso dopo un mese ce ne sono ovunque momentaneamente ho sospeso anche la fertilizzazione perché ho visto che le alghe mangiavano tutto il fertilizzante.
Avete consigli da suggerirmi?? grazie
marco1989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2015, 22:15   #2
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ma come fai a fertilizzare senza test??
No3 e Po4 a quanto stanno??
Hai co2??e le luce come e quante sono??I kelvin??
L'acqua dei cambi cosa usi??E se la fai tu(lo spero vivamente) come la prepari??
Rispondendo a queste domande riusciremo a trovare il problema
Non bloccare la fertilizzazione,diminuisci, perchè se le piante vanno in stallo, le alghe prenderanno il sopravvento
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 22:22   #3
marco1989
Avannotto
 
L'avatar di marco1989
 
Registrato: Sep 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no3 10 mg/l
po4 0 prima quando fertilizzavo stavo sui 0.50
come luci ho due led aqualtis easyled da 6700k
i cambi li faccio con osmosi corretta con sali dennerle
co2 impianto dennerle
ho sospeso la fertilizzazione perché le alghe crescevano a dismisura le piante crescono non si sono fermate
marco1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 22:29   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marco1989 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi il 23 agosto ho avviato una vasca con fondo ada amazonia fin dall'inizio è stato piantumato molto,dopo circa quindici giorni ho iniziato a vedere le prime carenze e ho iniziato a dosare ferro e potassio seachem dopo circa una ventina di giorni si sono stabilizzati gli no2 e ho iniziato a somministrare il protocollo completo seachem e qui sono iniziati i problemi pian piano sono comparse filamentose e adesso dopo un mese ce ne sono ovunque momentaneamente ho sospeso anche la fertilizzazione perché ho visto che le alghe mangiavano tutto il fertilizzante.
Avete consigli da suggerirmi?? grazie

In tanto serve una panoramica della vasca ben visibile, e tutti i valori fatti con test a reagenti. Vale a dire NO3 PO4 FE PH GH KH nessuno escluso, solo con i seguenti test si puo gestire una vasca. E un protocollo fertilizante completo composto da MACROELEMENTI e MICROELEMNETI, gia che ci sei indica chè tipo di lampade hai quanti watt per litro e gradi KELVIN.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 22:55   #5
marco1989
Avannotto
 
L'avatar di marco1989
 
Registrato: Sep 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori sono ph 6.5 kh 4 gh 9 no2 0 no3 10 po4 0 fe 0 k 10 prima che smettessi di fertilizzare i fosfati erano a 0.5 e il ferro a 0.2
come protocollo uso seachem avanzato
i led fanno 28 watt e 2433 lumen sono degli easyled aquatlantis
ecco un po di foto














marco1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 23:27   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ecco cosa ti consiglio di fare
1.............cerca di mantenere e regolarizzare i valori NO3 PO4 FE ricorda mai in carenza mai in eccesso quindi i valori devono stare sempre NO3=10 PO4=1 FE=0,1 Fine ciclo
2.............Le piante anno spento i motori e anno frenato la loro crescita a causa dei valori non stabili e in carenza di nutrienti e quindi le alghe anno preso il sopravento
3.............cerca di mettere le piante in condizione di contrastare le ALGHE non fare potature drastiche regolarizza subito i valori e mantienili stabili
4.............tira via le ALGHE maccanicamente piu che puoi con un bastoncino
5.............Fai alcune terapia durto con FLOURISCH EXCEL affinche le ALGHE non regrediscono
questi sono i dosaggi segui le itruzioni alla lettera

DOSAGGIO IN VASCA FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

N.B. Mai interrompere la fertilizzazione ma solo diminuirla anche in presenza di inffestazione di alghe

Ultima modifica di pietro.russia; 24-09-2015 alle ore 23:43.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 12:37   #7
marco1989
Avannotto
 
L'avatar di marco1989
 
Registrato: Sep 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi ricomincio con la fertilizzazione io per i fosfati uso seachem phosphorius solo che non riesco a capire il dosaggio giusto per mantenere il valore a 1!!! la mia vasca è 90 litri riesci a dirmi qualcosa ??
marco1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 23:32   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marco1989 Visualizza il messaggio
ok quindi ricomincio con la fertilizzazione io per i fosfati uso seachem phosphorius solo che non riesco a capire il dosaggio giusto per mantenere il valore a 1!!! la mia vasca è 90 litri riesci a dirmi qualcosa ??
Attieniti alle istruzioni, fai le integrazioni dopo circa 30 minuti fai i test e misuri i valori. Fino ad arrivare PO4=1 vai a dosaggi graduali e semplice, ricorada i valori devono essere sempre nella norma mai in eccesso mai in carenza ma cosi NO3=10 PO4=1 FE=0,1 Fine Ciclo

Istruzioni: dosaggi FASFATO

Principianti: Utilizzare 2.5 ml (mezzo tappo) una o due volte a settimana o se necessario, in risposta a segni carenza di fosforo (ad esempio, arresto della crescita, piante di colore verde scuro).
Esperti:Inizialmente aumentare la dose di fosforo di 0,05 mg/l (0,15 mg/l di fosfato). Il livello ideale di fosfato può variare, ma in genere si attesta tra 0.15-1.0 mg/l.
Utilizzare MultiTest Phosphate per controllare i livelli di fosfato.
Per aumentare il fosfato ad ul livello specifico, impostare la dose secondo la seguente formula: 0.8vp = m, dove v = volume della vasca in galloni, p = aumento desiderato di fosfato ed m = volume di prodotto da utilizzare in ml. Ad esempio, per aumentare 20 galloni di fosfato a 0,1 mg/l si usa: 0,8 * 20 * 0,1 = 1,6 ml.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,16443 seconds with 15 queries