Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2015, 10:00   #1
SirLancillotto
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Start di un nuovo acquario

Ciao a tutti,

come ho detto nella mia presentazione, io e la mia dolce metà, stiamo pensando di aggiungere al nostro attuale acquario di acqua dolce, un marino.
In realtà avendo dovuto risistemare l'angolo acquario, l'attuale dolce è stato trasferito in una seconda vasca per poter spostare quella "principale" e ci è venuta l'idea di provare con il marino.
Sappiamo benissimo che la gestione è differente e più complessa, infatti vorremmo iniziare con cose semplici che, da quel che ho letto sono coralli molli e qualche pesce (una coppia al massimo credo).

La nostra vasca credo possa rientrare nella definizione di MicroReef essendo circa un 100L netto (80x35x40 misure esatte).

Ho cercato di informarmi un po' in giro e leggendo sui forum. Cerco qualche conferma su quel che ho capito e magari qualche consiglio in più.

La lista degli acquisti base, per iniziare, dovrebbe essere più o meno la seguente:
-Una decina di kg di rocce vive, così ci ha consigliato un commesso di un negozio (anche se ho letto anche di quantità maggiori)
-Skimmer interno (pensavo al TUNZ 9004)
-Pompe di movimento 1 o 2 per un totale di almeno 2000l/m (leggevo di 10/20 volte il volume dell'acquario)
-Plafoniera, la parte più difficile da decidere :), mi sono perso fra T8, T5, LED, HQI, PL!!!!
Attualmente abbiamo una T8 2x??w non mi ricordo quanto :) che è sicuramente non adatta per un marino. Scartando i LED per l'alto costo e, a quanto ho letto, per la gestione più complicata, pensavamo ai classici T5, ma ho letto di tutto e di più e sono piuttosto confuso.
Se non ho capito male si parla della necessità di circa 1w x 1l quindi dovrei essere sui 100w e di un neon per ogni 10cm di profondità (anche se questa non l'ho proprio capita ) quindi ipotizzerei un T5 4x24, oppure qualcosa in più?
Avrei trovato un usato garantito da negozio, una T5 8x54 con 6 neon compresi (3 blu/3 bianchi) ma temo sia troppo (ho letto che sia la poca luce che la troppa non vanno bene).

Ventole di raffreddamento, riscaldatore ed accessori vari li recuperiamo dal dolce.

Mi sono perso qualcosa? Qualche consiglio su plafoniere (o accessori) alternative da non dover accendere un mutuo? Avevo letto delle AQL ma non sembrano troppo amate :)

Grazie a tutti e buona giornata!

Marco.
SirLancillotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2015, 11:23   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, vedo che le letture ti sono state d'aiuto
da come ho capito, non vuoi fare la sump...
per il resto, sei sulla buona strada: rocce tra i 15- 20Kg. lo skimmer potrebbe andare. idem per la 4x24 T5. per quanto riguarda il movimento, hai l'imbarazzo della scelta.
ricorda che ti serviranno anche rifrattometro/densimetro, test ecc
ultima cosa: sul mercatino puoi trovare tante costine usate a prezzi decisamente più discreti
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:04   #3
SirLancillotto
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto d'aiuto, grazie!

Si, niente sump, il mobile e la posizione dell'acquario sono "obbligati" e la sump nun me c'entra :D
Sulle rocce immaginavo che il commesso ci fosse andato leggero! :P

Per la plafo avrei trovato un nuovo usato da negozio più adatto alle mie esigenze, ma non trovo indicazioni in rete.
E' una Elos Planet II T5 4x24, qualcuno la conosce?

Dimenticavo che abbiamo anche un ruwal aquapro50 che usiamo già con il dolce, una cosa in meno da comprare :)
SirLancillotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 14:46   #4
SirLancillotto
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi :)

Ho fatto un giretto per negozi a Roma, per raccogliere qualche info, consigli e prezzi.
Diciamo che più o meno ci siamo, qualcuno suggeriva di aggiungere, alla mia lista, un filtro esterno o perlomeno di vedere come va ed eventualmente aggiungerlo in seguito.

Altra cosa pare che il mio impiantino ad Osmosi non sia troppo adatto al marino, quindi probabilmente sarà da aggiungere alla lista un nuovo impianto o capire se al mio si possa aggiungere una cartuccia sedimenti.

Tutti invece mi propongono plafoniere a led, il costo iniziale è sicuramente più alto anche se i costi di gestione poi sono minori. Quello che mi lascia un po' perplesso è scegliere la giusta plafoniera, visto che si tratta di parecchi soldi.
Mi è stata proposta la ZETLIGHT 2431, ad un prezzo buono secondo me, a vostro parere va bene?
SirLancillotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:20   #5
Vip3r
Avannotto
 
L'avatar di Vip3r
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra tutta l'attrezzatura online o sul mercatino, te lo dico ma forse già lo sai che a Roma i negozi te spellano vivo.

Ho girato tra Roma / Latina / Pomezia / Viterbo e limitrofi più di 40 negozi. Non esiste un solo negozio onesto dove poter comprare tutto. Pensa che io le piante le prendo sulla pontina, i pesci a viterbo, e l'attrezzatura tranne qualche stupidaggine tutta online. Scusami se non ti posso dare consigli su allestimento marino però purtroppo ho gestisco solo dolce per ora, ma non potevo evitare di spiegarti come funzionano i negozi da queste parti.
Vip3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 17:17   #6
SirLancillotto
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vip3r Visualizza il messaggio
Compra tutta l'attrezzatura online o sul mercatino, te lo dico ma forse già lo sai che a Roma i negozi te spellano vivo.

Ho girato tra Roma / Latina / Pomezia / Viterbo e limitrofi più di 40 negozi. Non esiste un solo negozio onesto dove poter comprare tutto. Pensa che io le piante le prendo sulla pontina, i pesci a viterbo, e l'attrezzatura tranne qualche stupidaggine tutta online. Scusami se non ti posso dare consigli su allestimento marino però purtroppo ho gestisco solo dolce per ora, ma non potevo evitare di spiegarti come funzionano i negozi da queste parti.
Ciao Vip3r.

Sono assolutamente d'accordo con te, il giro l'ho fatto intanto per raccogliere consigli ed idee, anche per dare uno sguardo di persona ai materiali, magari sperando di poter trovare qualche occasione di usato (mi è capitato con la plafoniera del dolce anni fa).
Inoltre mi interessava anche per dare uno sguardo alle vasche e vedere come sono tenuti i pesci per i futuri acquisti.
Poi ovvio, farò le mie considerazioni sui prezzi e deciderò dove acquistare, di sicuro anche in rete.

Grazie comunque per il tuo intervento :)

Marco
SirLancillotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 19:17   #7
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non ti ho chiesto una cosa: che ti piacerebbe allevare?
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi inversa...direi che uno a bicchieri potrebbe andare più che bene.
come movimento, considera le jebao
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 19:37   #8
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un filtro esterno per mettere zeolite e carbone ti servirà sicuramente, online con la pompa riesci con un 60 euro circa. Di rocce 15 kg vanno bene se ne metti 20 è meglio ma rischi che ti si riempie la vasca di rocce. Per risparmiare puoi benissimo mettere 8 kg di rocce vive e 8 kg di rocce non vive. E su internet si trovano tanti oggetti usati pari al nuovo. 4 t5 da 24w per iniziare e per i molli vanno bene. Ma non ci spendere tanto perchè in meno di un anno le sostituirai con una luce più potente
Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 22:03   #9
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca di rabbocco ... manca anche quella

contala, con acquari aperti è assolutamente necessaria, utile anche per la somministrazione graduale degli elementi come Calcio, KH e Magnesio ... come faccio io
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 22:18   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 484
Mentioned: 232 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da daiwa Visualizza il messaggio
Vasca di rabbocco ... manca anche quella



contala, con acquari aperti è assolutamente necessaria, utile anche per la somministrazione graduale degli elementi come Calcio, KH e Magnesio ... come faccio io

Io non metterei nella vasca di rabbocco le integrazioni, ma le metterei lentamente e direttame in vasca
Il filtro esterno secondo me non serve,
L'impianto d'osmosi che hai va bene, al massimo aggiungigli un filtro post osmosi con resine
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , start

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13412 seconds with 15 queries