Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 12:25   #1
Diego Morelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Solbiate Arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e nuovo utente.

Salve a tutti. Dopo un bel po' di tempo passato a leggere svariate discussioni sul forum e articoli sul portale in genere ecco finalmente giunto il momento di inserirmi con la nostra, mia e della mia compagna, esperienza acquariofila.
Non proprio primissima, abbiamo già una piccola vasca avviata, circa 60 litri con 4 pesci rossi, un betta e ospite temporaneo un ancistrus gold femmina che verrà spostata nella nuova vasca insieme ad un nuovo maschio, più qualche pianta.
Veniamo alla nuova vasca, ormai alla seconda settimana di maturazione. Abbiamo optato per una Ciano/Askoll Nature Emotion 120 colore bianco da 230 litri netti circa. La scelta è avvenuta per ragioni estetiche dovendo integrarsi con l'arredo della sala in quanto abbiamo deciso di dare all'acquario una posizione di rilievo.
Alcune note sulla vasca in questione: La vasca vera e propria è Ciano mentre il mobile di supporto è Askoll (di ottima fattura), filtro Askoll Pratiko 300 New Generation e tubature di collegamento Fluval, riscaldatore Askoll Therm XXL da 300W. Illuminazione di serie due lampade T5 Sylvania una Grolux FHO39W/GRO Temp. 8500K e una Luxline Plus FHO39w/T5/865 Temp. 6000K. Fotoperiodo attuale 7 ore continuative.
Si sono resi necessari dei piccoli lavori di adattamento del coperchio alle tubature Fluval perchè queste ultime impedivano la corretta apertura del coperchio stesso ed ho applicato dietro alle lampade delle bande adesive di alluminio a specchio per migliorare la riflessione della luce verso la colonna d'acqua.
Fondo 48 chili di quarzo nero senza fondo fertilizzante non avendo intenzione di avere vegetazione spinta. Arredo costituito da pietre raccolte in natura, queste sono state trattate nella seguente maniera, primo lavaggio con idropulitrice per la rimozione quasi totale dei residui di terra quindi ho testato su dei campioni separati la presenza di calcare con viakal e tenuto soltanto le rocce i cui campioni dopo 30 minuti non mostravano alcuna reazione, quindi le rocce scelte sono state bollite per un'ora. Legni, mangrovia e torbiera entrambe opportunamente bolliti prima dell'inserimento.
Veniamo all'acqua, l'idea è quella di inserire in vasca dei Lebistes principalmente con l'aggiunta di una coppia di Ancistrus Gold e delle Caridine. L'acqua di rubinetto presenta un Kh di 15 gradi e un Ph di 7.5 pertanto la vasca è stata riempita con un 50% di acqua osmotica e 50% rubinetto raggiungendo un Kh di 5 gradi mentre il Ph resta a 7.5, questi valori sono a 10 giorni dall'avvio. Temperatura 22 gradi. All'avvio non è stato usato alcun attivatore mentre sono stati inseriti alcuni cannolicchi dall'acquario già avviato ed è stato rimosso il carbone che era di serie nel filtro lasciando soltanto spugne, cannolicchi e lavica.
A 10 giorni dall'avvio i valori sono NH2=0 NH3=0 KH=5 Ph=7.5 Misurati con test Sera. In questa fase si presenta un'esplosione batterica quindi presenza di "nebbia" in acqua e formazione di patina bianca solo sul legno mangrovia, da quello che leggo è una normale fase della maturazione.
In questa settimana arriveranno anche le prime piante, Anubias Barteri, Ludwigia, Glossostigma, Vesicularia e Cladofora.

Ora qualche foto:




La rocciata sulla quale poggia "l'albero" non è completa, quantomeno non mi soddisfa in termini di naturalezza ed integrazione, sono alla ricerca di altre soluzioni senza stravolgere il layout che vorrei mantenere. Provvederò anche a creare più rifugi per gli Ancistrus. Altro dubbio è sull'illuminazione. In particolare la lampada da 8500K che emana una luce viola che seppur indicata per la crescita delle piante da una colorazione all'acquario a mio parere poco piacevole, preferirei una luce più naturale, con cosa potrei sostituirla? Qualsiasi consiglio e critica costruttiva è bene ovviamente benvenuta.
Diego Morelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 12:37   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè invece non salvi i pesci rossi dedicandogli questa bella vasca? se non sono dei rossi comunque, riuscirai a farli vivere bene, evitandogli nanismo e morte prematura che nel 60l sono inevitabili.
I valori sono sbagliatissimi per i pesci che vuoi inserire. Il gh? non o considerate più i nuovi arrivati, ma è un valore importante quanto il ph.
Per i lebistes, più comunemente chiamati guppy, si us acqua alcalina (ph 7.5-8) e dura (gh e kg sopra il 10). Quindi non ha senso usare l'acqua di osmosi, usa solo quella di rubinetto. Stessa cosa per i pesci rossi.
Comunque riscrivo il suggerimento, metti i rossi nel 230 litri e i guppy nel 60. Così sono felici tutti i pesci. Poi volendo qualche guppy, magari quelli in più li puoi mettere nel 230 insieme ai rossi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:53   #3
Diego Morelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Solbiate Arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, l'idea dei pesci rossi insieme ai Lebistes nella vasca grande la prenderò in seria considerazione lasciando il solo Betta nel 60 litri. In quanto ai valori perchè definirli "sbagliatissimi"?! Il PH 7.5 mi sembra adeguato Il KH a 5 da portare a 7/8 non mi sembra una follia basterà qualche cambio con sola acqua di rubinetto. Provvederò a controllare il valore GH. Grazie per il passaggio. In quanto alle luci? Qualche consiglio?
Diego Morelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:00   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diego Morelli Visualizza il messaggio
Si, l'idea dei pesci rossi insieme ai Lebistes nella vasca grande la prenderò in seria considerazione lasciando il solo Betta nel 60 litri. In quanto ai valori perchè definirli "sbagliatissimi"?! Il PH 7.5 mi sembra adeguato Il KH a 5 da portare a 7/8 non mi sembra una follia basterà qualche cambio con sola acqua di rubinetto. Provvederò a controllare il valore GH. Grazie per il passaggio. In quanto alle luci? Qualche consiglio?
sbagliatissimi perchè il gh sarà probabilmente basso e il kh dovrebbe stare intorno ai dieci. In pratica devi usare solo acqua di rubinetto. Mentre per il betta è giusto usare l'osmotica e magari abbassare anche un pochino il ph, vive meglio con un ph tra 6.5 e 7.
Allora, visto che hai una 6000, io la metterei davanti, in modo che il colore percepito sia quelo bianco della 6000. Mentre quella da 8500 la sostituirei con una calda da 4500. In questo modo avrai uno spettro luminoso di gran lunga migliore per le piante.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 13:06   #5
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche per me, come detto da Stefano, se sono rossi ornamentali mettili in quella grande.
Filtro potente e vasca abbastanza grande
Usa solo acqua di rubinetto per i rossi.
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 13:09   #6
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla questione valori ti hanno gia risposto, io invece ti vorrei aiutare sul leyout, la radice ad "albero" io la poggerei al terreno come se fosse interrata, e i sassi li metterei sparsi in modo da rendere il tutto piu naturale possibile, cosi mi sembra un po troppo artificiale... che ne dici? :P
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 13:12   #7
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, se metti davvero i rossi li dentro fai in modo da mettere gli arredi in modo che ci sia spazio per nuotare liberamente
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:13   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
Sulla questione valori ti hanno gia risposto, io invece ti vorrei aiutare sul leyout, la radice ad "albero" io la poggerei al terreno come se fosse interrata, e i sassi li metterei sparsi in modo da rendere il tutto piu naturale possibile, cosi mi sembra un po troppo artificiale... che ne dici? :P
concordo, com'è ora è molto artificiale l'impatto.
Un'altra cosa, se non hai piante, non ha senso dare luce.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:23   #9
Diego Morelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Solbiate Arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
Sulla questione valori ti hanno gia risposto, io invece ti vorrei aiutare sul leyout, la radice ad "albero" io la poggerei al terreno come se fosse interrata, e i sassi li metterei sparsi in modo da rendere il tutto piu naturale possibile, cosi mi sembra un po troppo artificiale... che ne dici? :P
concordo, com'è ora è molto artificiale l'impatto.
Un'altra cosa, se non hai piante, non ha senso dare luce.
Si l'impatto non è "naturale" specie sulla destra, proverò altre soluzioni. Come scritto le piante arrivano questa settimana. ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ah, se metti davvero i rossi li dentro fai in modo da mettere gli arredi in modo che ci sia spazio per nuotare liberamente
Non sarà molto diverso da com'è ora, credo che di spazio ce ne sia a sufficienza a meno che non siano dei Tonni :D
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
Sulla questione valori ti hanno gia risposto, io invece ti vorrei aiutare sul leyout, la radice ad "albero" io la poggerei al terreno come se fosse interrata, e i sassi li metterei sparsi in modo da rendere il tutto piu naturale possibile, cosi mi sembra un po troppo artificiale... che ne dici? :P
Dico che hai ragione ;)

Ultima modifica di Diego Morelli; 25-11-2014 alle ore 13:25. Motivo: Unione post automatica
Diego Morelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 13:27   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
4 rossi ornamentali arrivano a 25 cm l'uno. Quindi non saranno tonni ma dei bei branzini si xD
Comunque basta mettere la radice un po' interrata e con le rocce intorno e secondo me sei apposto
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , primo , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26774 seconds with 16 queries