Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2016, 18:23   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus morto di fame?

Salve, scrivo per sfogare il dispiacere, ma anche per capire quanti e quali errori possa aver commesso (comunque almeno uno di troppo!).
Ho una vasca da 75 litri di circa 3 mesi in cui convivono 4 Corydoras, 10 neon, ed ormai non più un giovanissimo ancistrus (nero a puntini bianchi) che tra l'altro, forse perchè così piccolo, era il mio preferito
I valori principali sono PH 7.2, KH 3, NO2 0 e temperatura di circa 25-26° (caldo permettendo). La vasca ha avuto il suo corretto periodo di maturazione (circa un mese) ed i pesci sono stati introdotti 3 o 4 esemplari alla settimana solo dopo che i nitriti son scesi a zero.
Ho acquistato per primo l'ancistrus quando era molto piccolo (circa 2 cm), e su consiglio del negoziante non ho mai acquistato le tabs specifiche, ma solo spirulina in granuli ed altri micro granuli con cui alimentavo tutti, con una somministrazione la mattina a luci accese ed una la sera a luci spente. Mi è stato consigliato di somministrare pochissimo cibo, 1-2 pizzichi ogni volta, anche se da quando ho completato il gruppo ne somministro anche 3/4 vista la voracità dei neon che quasi mangiano avidamente dalle mie mani quando mi avvicino. Comunque un pò di mangime arriva sempre anche sul fondo quindi il negoziante mi ripete sempre sia sufficiente.
Premetto che in vasca ho un tronco sotto cui talvolta l'ancistrus si rifugiava; spesso andava a nascondersi sotto il filtro o dietro le rocce, e raramente sulle foglie di vallisneria o direttamente sul fondo (ghiaino molto fino).
Stasera l'ho visto immobile sul fondo ed ho notato che la coda sembrava leggermente sfilacciata. Ho provato a toccarlo ed ahimè ne ho constatato il decesso...
Non è mai stato aggressivo, forse perchè più piccolo degli altri corydoras in vasca, e spesso i cory gli passavano accanto anche toccandolo senza che lui reagisse.
Ultimamente avevo notato come una sfumatura bianca sul "collo" che certamente non c'era prima e che è l'unica cosa che aveva attirato la mia attenzione, oltre al fatto che in 2 mesi non fosse cresciuto nulla (non so quanto velocemente crescano), ed il suo colore non era più un nero "brillante" ma leggermente sbiancato.
Non so se il problema possa essere stato nei valori in vasca, ma li monitoro settimanalmente e sono sempre stati stabili, quindi il mio principale timore è che possa essere morto di fame!
E' possibile? Come potrei "verificarlo"? Voglio acquistarne un altro, ma vorrei prima capire quale possa essere la causa della morte in modo da non ripetere nuovamente l'errore. Inoltre non vorrei che gli altri pesci stiano soffrendo e l'ancistrus sia stato la prima vittima di un problema della vasca.
Infine....se il negoziante mi avesse portato ad affamarlo, mi dispiacerebbe forse più di qualsiasi altra cosa, soprattutto perchè l'ho temuto spesso e proprio ieri avevo comunque acquistato online le plecotabs della SHG.
Cosa ne pensate? La sfumatura bianca sul "collo" poteva essere sintomo di qualcosa? Possono essere state cause "naturali"? Mi conviene per sicurezza aumentare un pò le somministrazioni di cibo?
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2016, 00:24   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me può essere. Se dai solo cibo dall'alto, quel poco che arriva sul fondo è subito preda dei Corydoras e al povero Ancistrus rimane poco, pochissimo quasi niente.

Devi fornire anche cibo per pesci da fondo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 22:52   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è difficile che muoia di fame un pesce ma non è possibile stabilirne le cause con certezza in questo caso. Una pastiglietta o qualche verdura sbollentata non può far male e anche gli altri pesci se ne cibano.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie asar1972 Ringrazia per questo post
Vecchio 23-10-2016, 22:59   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quasi tutti i pesci "pulitori" o "mangia alghe", che sappiamo bene non esistono, muoino letteralmete di fame, perchè molti pensano: tanto mangiano le alghe... purtroppo è un luogo comune...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:05   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non "puo essere" ma è... Secondo me non può essere stabilita con certezza la ragione della morte. Puoi solo ritentare assicurandoti che mangi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:23   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Michele, perdonami... è ovvio che, in questo caso, non si può stabilire con "certezza" la causa della morte, perl'appunto "può essere". Naturalmente è un'ipotesi ma è sorretta dalla descrizione che ci fa Chaozj, dalle buone probabilità di diagnosi e dal fatto che non è una cosa improbabile, tutt'altro.

Sono certo che, da adesso in poi, Chaozj alimenterà il suo pesce
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:29   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:30   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:32   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 23:46   #10
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai pensato di non alimentarlo -.-
Anzi, ho chiesto più volte al mio negoziante se fosse il caso di aggiungere tabs da fondo perché mi sembrava che i cory fossero molto più attivi di lui nel ripulire il fondo da qualsiasi cosa arrivasse giù(fossero i microgranuli o la spirulina). Mi rassicurò dicendomi che mangiava di certo qualcosa perché li alimentavo anche a luci spente ogni giorno, ed al limite mi disse di aggiungere qualche granulo di spirulina alla dose...come se li contassi uno ad uno...bah..
In ogni caso aggiungerò anche le plecotabs, e saltuariamente la zucchina sbollentata.
Comunque la mia preoccupazione è anche che possa NON essere morto di fame!! Pensate ci possa essere qualcosa nei valori che possa aver inciso? Oppure che i 4 cory possano fare un po' di "bullismo" nei confronti di un troppo giovane ancistrus?
Grazie a tutti


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie asar1972 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
ancistrus , fame , morto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20507 seconds with 16 queries