Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2008, 21:02   #1
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come gestire un praticelo di muschio??

salve a tutti, ho un 20lt sul cui fondo ho messo una porzione di muschio di natale che prende quasi tutto il fondo dell'acquario.

il muschio è stato alloggiato con qualche pietruzza appoggiata sopra in modo che non galleggi circa 1 settimana fa (poco meno) ho notato che già in pochi girni sta crescendo in altezza (quasi 5 cm)

avete consigli su come gestire la sua crescita in modo da mantenete l'effetto praticello??

immagino sia da potare, posso in qualche modo recuperare le parti tagliate che sarebbero staccate tra loro e lunghe solo pochi cm??

grazie a tutti""!
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2008, 21:42   #2
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
per mantenere l'effetto prato devi obbligatoriamente darci giù pesante con le forbici. In linea di principio potresti anche riusare le parti che tagli ma te lo sconsiglio perchè farle stare giù nel caso siano corte diventa impossibile (potresti magari legarle con del filo da pesca ad un legno o a qualche pietra). Giusto per curiosità mi dici l'illuminazione della vasca?

PS se mi stai parlando del muschio di Natale (nel senso di quello del presepe) è incredibile che si sia adattato in una sola settimana alla vita sommersa.
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 22:08   #3
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Iksyos, penso che kikkina1984 intendese il christmas moss

http://www.tropica.dk/productcard_1.asp?id=003A
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 11:16   #4
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
lo penso pure io ma ho sentito di alcune persone che hanno introdotto nelle loro vasche anche il muschio comune (quello che cresce in montagna per intenderci) è lo hanno fatto adattare alla coltura sommersa con ottimi risultati. Certo per riuscirci ci vuole tanta pazienza
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 11:22   #5
carlasc
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: vicenza
Età : 42
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a carlasc

Annunci Mercatino: 0
io ho un pratino di muschi, se vuoi ti dico come faccio a mantenerlo sempre bello.

Punto primo: non inserirlo così, ma assolutamente devi creare delle "zolle" aiutandoti con della rete di palstica a maglia larga, della rete a maglia fina fina fina e del filo di nylon, da pesca va benissimo.

tagli dei pezzi non troppo ampi di rete plastificata a maglia larga, io ho usato una rete metallica plastificata, che ha come pregio maggiore quello di non galleggiare, eliminando del tutto le pietre per ancorarla, e crei letteralmente un panino imbottito col muschio.
Per intenderci disponi lo strato di muschio sopra la rete e poi ricopri il tutto con uno stato di rete a maglia fine (quella per i capelli va benissimo, in alternativa va nene anche quella della zanzariera...)
In fine ti munisci di ago e filo da pesca e fai una bella cucitura che permetta al panino di restare com'è.

In breve tempo il muschio crescendo mascererà la rete e le operazioni di potatura e pulizia saranno semplicissime, in quanto potrai levare le zolle, risciaquarle in un secchio e potare tutto al di fuori dell'acquario riimmettenodle al loro posto, sifonando anche sotto il pratino (di norma il posto in cui si accumulano più sedimenti).

Se dai un occhiata al mio post (la mia selva intricata, nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario) potrai dare un'occhiata all'effetto!

Cia!!!!!
__________________
Voglio imparare...
carlasc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 18:41   #6
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte...allora, confermo quanto detto da luca, è il xmas moss quello che ho io!! :)

l'illuminazione è di (spetta che faccio i conti...) ah si, 22 Watt x circa 20 lt netti e giuro che non ho mai visto un muschio crescere a quella velocità!!!!

i "filamenti" di muschio tagliati x mantenere l'effetto pratino pensavo di lasciarli galleggianti sopra ad un supporto di plastica in modo che crescano andando a formare altri...pratini appunto!!!

x carlasc: ops...!!!!

temo ormai di non poterci + rimettere le mani sul muschio...vedi che scema??

dovevo chiedere prima come funzionava la questione!!

io ho messo il muschio appoggiato sul fondo così com'era, ancorato appunto a terra con dei piccoli frammenti di pietra...ora mi fa peccato toglierlo xkè in qst 10 gg si è già ancorato ad ogni coa che ha trovato (ghiaia del fondo, roccettine usate x ancorarlo, legno etc)

cmq al di là della potatora non dovrei avere grossi problemi...nell'acquario ci sono solo 5 cory pigmaeus 6 caridine (ne aggiungerò qualcun'altra, erano le uniche in negozio!!) e 10 boraras...la sporcizia non dovrebbe essere eccessiva!! :)

cmq...NO io il tuo acquario non lo voglio vedere +...l'ho già visto una volta e praticamente mi hanno dovuta raccogliere con il cucchiaino da davanti al pc xkè mi ero sciolta dall'emozione...

basta basta basta non ci ricasco +!!!
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 19:28   #7
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti...devo dire che in 10 gg di mia assenza il muschio si è letteralmente scatenato..

al mio ritorno ho trovato una selva oscura, così oggi ho messo mano alle formici e ho spuntato i capelli al mio praticello.
devo dire che, considerando che la fertilizzazione è pressochè inesistente tutte le piante (anubias, muschio, microsorium e perfino egeria densa) si stanno comportando in modo egregio...da non credersi...

se solo mi arrivassero quelle benedette boraras almeno avrei l'acquario completo!
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestire , muschio , praticelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19494 seconds with 15 queries