Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2016, 12:59   #1
Pietro_93
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua Torbida e pulviscolo in superficie

Ciao a tutti,
Anticipo che sono un principiante in materia di acquariofilia, per questo cerco consigli da persone più esperte di me per evitare di fare errori.
ho un piccolo problema con il mio acquario, la mia acqua è un po' "torbida" e vedo un bel po' di pulviscolo in superficie.
Posseggo un acquario da 20 lt con filtro biologico interno, sul fondo c'è del ghiaino (preventivamente lavato più volte per eliminare l'eventuale polvere) ed è allestito senza piante vere.
Ho un pesciolino black moore (entro breve intendo prenderne un altro per fargli compagnia), ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore, la temperatura si aggira attorno ai 20°C.
Come anticipato, dopo la maturazione del filtro, ho inserito il pesce in vasca ma mi sto rendendo conto che l'acqua (nonostante il pesce sia stato inserito solo da qualche giorno) è già un pochino torbida e presenta del pulviscolo in superficie.
Ho provato a fare un parziale cambio di acqua ma la situazione non è migliorata.
cosa ho sbagliato?
Grazie
Pietro_93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2016, 14:20   #2
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il filtro ha bisogno di 1 mese circa per maturare, durante questo mese non si tocca nulla, solo sistemare piante (preferibilmente vere), rocce, tronchi e accessori vari. Quando hai avviato tutto? di solito l'acqua si presenta così nel momento del picco. Momento molto pericoloso se hai pesci in vasca! A proposito del pesce, i black moore sono Carassius, hanno bisogno di molto spazio, fino a 1 anno di età se ne possono tenere 2 in acquari da 50 litri, dopo si devono spostare in acquari da 100/150 litri (meglio ancora se crescono direttamente in acquari grandi). Il filtro deve essere molto efficiente perché sporcano tantissimo. Unica cosa che puoi fare è riportare il pesce al negozio e spiegare che sei nel picco e che non è adatto alla tua vasca. In 20 litri puoi creare un bellissimo caridinaio pieno di piante vere! ciao e buona fortuna
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 16:19   #3
Pietro_93
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per gli avvertimenti, non pensavo che richiedessero litraggi così elevati!
Comunque sia va bene ho capito mi attrezzerò di conseguenza il prima possibile con un acquario adeguato alle sue/loro esigenze.
Credi che con il mio acquario da 20 lt io possa eventualmente metterci una famigliola di NEON con un po' di vegetazione? (vera ovviamente). Mi piacciono molto i neon ma non so molto sulle loro esigenze.
Grazie in anticipo
Pietro_93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 17:28   #4
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma proprio i neon non puoi inserirli. Sono pesci che richiedono acquari che hanno il lato lungo almeno 80 cm, sono pesci da branco e vanno inseriti minimo 10. Ripeto, in un acquario di 20 litri (lordi o netti?) puoi fare un bellissimo caridinaio, muschi legati a radici, rocce e tante belle caridine! sono soddisfazioni vederle crescere, ripulire i muschi e riprodursi!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 17:41   #5
Pietro_93
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
d'accordo grazie per i preziosi consigli.
Pietro_93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , pulviscolo , superficie , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19316 seconds with 17 queries