Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2008, 01:27   #1
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
filamentose e cambi d'acqua ed altre domande

quando credevo di aver finito la maturazione sono comparse le filamentose.
Era andata troppo bene considerando tutti gli errori che ho fatto. Comunque i valori sono a posto e pazienza ne ho tanta. So che non vanno fatti cambi d'acqua ma non ho capito il perché ( e io sono una che deve capire il perché delle cose) Se il problema sono gli inquinanti coi cambi diminuiscono. Tolgo acqua ricca di nutrienti dannosi e la sostituisco con acqua almeno in teoria senza fosfati.Inoltre coi cambi posso toglier anche un po' del porcilaio che si continua a formare sul fondo. Mi spiegate?

Altra domanda riguarda la seconda vasca, un dsb. 60x27x33 con 10 cm di sabbia. La pompa è una koralia1 posta nell'angolo posteriore sinistro direzionata verso il centro del vetro anteriore. Fin da subito nell'angolo anteriore sinistro si è formata una voragine. Nn mi preoccupo perché la voragine è sempre uguale quindi le zone anossiche non si modificano però mi sarebbe piaciuto il dsb piatto. Pensavo che la colonna d'acqua fosse troppo poca ma ora ho visto una vasca simile alla mia ma col dsb piatto. Cosa ho sbagliato? La pompa è troppo potente? Oppure è posizionata in modo errato?
Supponendo che scopra come evitare la voragine ha senzo modificare ora qualcunque cosa dato che la vasca è in maturazione ormai da due mesi? Si sono formate già zone anossiche che rischio di disturbare?

grazie
  Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2008, 01:50   #2
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cambi d'acqua non si fanno semplicemente perche vai ad alimentare le alghe con nuovi oligoelementi...per cui non facendo cambi per cui non cibandole muoiono...io per esempio ho diminuito anche il fotoperiodo e cambiato l'ordine della corrente delle pompe...pulizia quotidiana....ma ho anche fatto una ca....ta dettata dall'inesperienza...e cioe aspiravo con un tubo tutto lo schifo rilasciato e poi rimettevo la stessa acqua ben filtrata....ma mi hanno detto che non va fatto....adesso sparite del tutto....
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 01:59   #3
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mi sa che la ca...ta l'ho fatta anch'io! questa non la sapevo. Ma sai il perché?

Tornando ai nutrienti, allora vanno sospesi anche le integrazioni con il kent a+b! anche quello contiene microelementi! Ma allora non crollano i valori di calcio ecc.

non è polemica ma solo per capire
come fai la pulizia quotidiana?

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 02:11   #4
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho mai sospeso a+b non mettevo piu roba tipo phyto,stronzio....pulizia delle pompe tirate a lucido...vetri super puliti...mi sono accorto anche di avere un grandissimo vantaggio da quando ho comprato l'impianto di osmosi..e mi sono curato di controllare il magnesio che ancora tutt'oggi non riesco a farlo stare stabile per piu di 24 ore e reintegro sempre...adesso che ho sconfitto le filamentose...ho tutte le rocce tranne una rosa...bhe smonto tutto per trasferire invasca piu grande...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 12:21   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giuditta.2001, adesso il tech a+b non ti serve.....se calano ca e mg li reintegri con appositi buffer.... il tech serve, quando avrai valori stabili, a mantenerli...non ad integrarli.....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 12:37   #6
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi se devi reintegrare il magnesio non metti tech a+b?
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 13:37   #7
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
riccio io i valori li ho stabili ma se non metto a+b calano! ci sono le rocce rosso fiammanti da nutrire. Lo so per certo perché ho fatto i rimi test dopo 50 giorni ed avevo il magnesio a 1000 e il calcio a 300. Ho reintegrato coi buffer e ora mantengo col tech. Poco (10 gocce al giorno) ma se non le metto calano

  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 13:48   #8
giuditta.2001
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
certo in questo modo integro anche gli altri elementi. Per questo non capisco il perché non fare i cambi che, è vero, integrano nutrienti ma tirano fuori un sacco di schifezze. Comunque io sto seguendo il protocollo, le mie domande sono solo per capire

e, ancora, perché non si può rimettere l'acqua sifonata col deposito? Io quando ho sifonato per raccogliere tutto il materiale ho tirato fuori un secchio d'acqua che ho lasciato depositare per un minuto e poi rimessa meno i 5 litri del cambio. Il tempo comlessivo impiegato è stato meno di 5 minuti. L'acqua non ha certo fatto in tempo a raffreddarsi o altro

Darmex mi spieghi come fai le pulizie quotidiane?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 14:22   #9
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo....lametta per i vetri...ogni tre quattro giorni esco le pompe e le pulisco a specchio...pulisco il termostato anche lui ogni tre 4 giorni...quando faccio i cambi mi sifono il fondo con un tubo e poi metto l'acqua nuova già scaldata e salata (ovviamente)
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 15:17   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
darmex, per me sei un po' esagerato, eh?
conta che la regola "aurea" del marino è: meno metti le mani in vasca, meglio è.
maturazione o non maturazione
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altre , cambi , dacqua , domande , filamentose

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22215 seconds with 15 queries