Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2007, 15:32   #11
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok seguirò il consiglio guarderò per il tanga
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea  


Vecchio 12-02-2007, 15:40   #12
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xaipher
-i caereleus non sono blu
Ehm...., caeruleus in latino deriva dal colore del cielo.

Ciao Enrico
malawi non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 21:05   #13
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da xaipher
-i caereleus non sono blu
Ehm...., caeruleus in latino deriva dal colore del cielo.

Ciao Enrico
si..questo lo so ...., precisando infatti ci sarebbero:
-Labidochromis caeruleus Chadagha che anche se Biancastro presenta riflessi blu molto chiari,
-o ancora meglio del Labidochromis caeruleus Nkhali che addirittura è blu chiaro BB.
-oppure il Labidochromis caeruleus Ruarwe che è azzurrino.

ma al negozio trovi i gialli

___________
ciao Lorenzo
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 22:43   #14
silvio63
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in quei litri al massimo un tanganika.
Potresti fare un monospecifico con brichardi, io li adoro e fanno figli a macchinetta, (quindi 85 litri netti sei al limite)
Quote:
qualche pietra è sprofondata per fortuna senza causare
le pietre devono poggiare sul fondo, meglio se su un tappetino di gomma. I malawi scavano e le rocce crollano e i vetri....si rompono!!

fatti un regalo a forma di vasca 250 litri e quello che hai tienilo per la crescita dei pargoli, così inizi col piede giusto.
ciao

P.S. ricorda che più litri hai più è facile tenere un acquario, specie se ci metti dei pugili nati come i malawi.[/quote]
__________________
ciao
Silvio
silvio63 non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 10:20   #15
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le pietre devono poggiare sul fondo, meglio se su un tappetino di gomma. I malawi scavano e le rocce crollano e i vetri....si rompono!!
Sì infatti quando ho inserito l'acqua, il ghiaietto è diventato + morbido facendo sprofondare le rocce meno spesse sul polistirolo (Baydur rosa).
Non sono crollate solo le rocce + larghe che fanno da base e non credo che li sotto vengano a scavare a meno che i pesci non vogliano suicidarsi .
Per quanto riguarda l'acquario di 250lt non lo posso fare per 2 motivi:
le risorse economiche (problema minore)
lo spazio (per mettere un acquario del genere lo dovrei mettere al posto del tavolo della cucina e mia madre cucinerebbe solo per i pesci -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- !)
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 20:18   #16
Ale Coraby
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 50
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io devo scrivere un paio di cose:
la prima è che qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere",ma la realtà è un altra.Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1 (cioè figli di un pesce di cattura)...ma non è affatto così,dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.
Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile,se poi non succede è meglio,ma c'è da dire che innanzitutto le condizioni della nuova vasca possono avere caratteristiche molto diverse da quella di provenienza,poi c'è anche una sorta di selezione naturale tra i pesci stessi.
Per cui manu85 io ti dico solo questo...in un 85 litri netti effettivamente io non metterei più di quei otto pesci che hai detto,per altro sono specie abbastanza pacifiche tra loro soprattutto i Labidochromis....occhio ai pulitori...io ho due Synodontis...si fanno i cavoli loro tutto il giorno.
E' importante che tu ci metta molte rocce,e che si creino molti spazi tra di esse per creare rifugi e nascondigli,niente piante...non ne hanno bisogno.
Però attieniti alle specie di pesci che hai detto,cioè:
3 labido caerelus,
3 aulonocara
2 pulitori
Vai così e vai tranquillo.A proposito,con pesci di questo tipo non dovresti spendere più di 50-60euro in negozio.
Ale Coraby non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 20:57   #17
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni esperienza ed opinione è rispettabile, però:

Anche io ho visto casi particolari (in realtà solo 1 positivo) nella mia vita e cioè una coppia di venustus con un trio mi sembra di auratus in 250 litri circa. Filava tutto liscio. I venustus si riproducevano usando 2 "grotte" come rifugio. Ma questi casi rari e particolari non possono essere presi come esempio, devono rimanere quello che sono e cioè casi rari.
Il tutto poi ruota con i fattori abbinamenti e cm di territorio a disposizione.
Quindi se tu hai avuto esperienze positive con particolari abbinamenti, tanto meglio sarebbe bene parlarne, ma non puoi dire
Quote:
in un 85 litri netti effettivamente io non metterei più di quei otto...

Vai così e vai tranquillo
Perche con sti pesci non stai tranquillo MAI, manco nel lago!!

Se uno vuole insegnarti a guidare ti dice, vai piano fermati ad ogni stop etc.. poi alcuni, ma solo alcuni riescono a fare le curve a 140Km/h, ma non è un logico approccio. E poi per quanto tempo e quante volte ci riusciranno? Sbagli una volta e sei fritto.......

Quote:
Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1
Ti posso assicurare che ti sbagli.....

Quote:
ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri
Sempre casi particolari.... chi si mette in vasca un venustus non può rimanere stranito se si ritrova in vasca un tonno.
Io il mio per varie vicissitudini sta in un 120 lt ed è un tonno altro che15 cm.


Il tuo discorso non può essere polemico, perchè andare cauti secondo me non è mai un errore.....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 21:57   #18
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Vasca da 120 Litri.4 Famiglie di ciclidi africani: n°3 Labidochromis Caeruleus gialli n°3 Labidochromis Caeruleus bianchi n°3 Nimbochromis Venustus n°3 Pseudotropheus Demasoni n°2 Synodontis (da fondo)

Questa è la tua vasca -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Quote:
Chi frequenta questo forum è convinto che i ciclidi che girano in Italia siano solo di cattura o al limite degli F1
Questa è una grandissima *******, nessuno lo pensa nè l'ha mai detto. Prima di parlare controlla il mercatino e vedi quanti scambi avvengono di pesci nati in cattività.
Quote:
(cioè figli di un pesce di cattura)...
Grazie della spiegazione...
Quote:
Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile,se poi non succede è meglio,ma c'è da dire che innanzitutto le condizioni della nuova vasca possono avere caratteristiche molto diverse da quella di provenienza
Fino ad ora ho allestito 4 acquari...l'unico decesso l'ho avuto qualche settimana fa per bloat. Di matematico non c'è proprio niente, questa magari è la tua esperienza, mi dispiace che sia stata negativa, ma non venire ad appiopparcela come DOGMA!

Ti sembra che un venustus, anche se di 15 cm , posso stare in una vasca come la tua, che a spararla grossa sarà 40cm di profondità

Secondo te, utenti di questo forum che sono ciclidofili da più di 20anni, hanno sprecato il loro tempo e buttato soldi invano?????

PS: Goaz ma che te la sei comprata a fare quella vascona, potevi ammassare tutto nel 240litri, venderti il 400 e rientrarci di un bel pò di spese
__________________
zietto non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 21:58   #19
althea
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglio anche io un tonno non di quelli che si tagliano con un grissino però!
__________________
Music Photo --> http://www.musicphoto.it
althea non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 22:30   #20
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale Coraby
Io devo scrivere un paio di cose:
Per forza?

Originariamente inviata da Ale Coraby
qui si parla sempre dei ciclidi come di pesci che necessitano di migliaia e migliaia di litri di vasche per "sopravvivere"
No! Qui si parla di ciclidi come di pesci e basta, ovvero, come di esseri viventi che già violentiamo tenendo in una vasca per causa del nostro egoismo. Se poi ci aggiungiamo l'incoscienza -05

Originariamente inviata da Ale Coraby
dobbiamo capire che il commercio ha portato le diverse specie a crescere in cattività in situazioni molto diverse da quelle offerte in natura...
vedi la tua vasca

Originariamente inviata da Ale Coraby
ci sono casi testimoniabili di ciclidi come i Venustus diventati dopo anni al massimo 15cm di lunghezza in un 3000litri...cioè altro che 25cm da adulti....ma fatemi il piacere.
Ce ne sono anche di più di Barbus tetrazona tetrazona da mezzo chilo!

Originariamente inviata da Ale Coraby
Poi è comunque matematico che quando si allestisce un acquario dei primi pesci ne muore qualcuno...per forza...è ovvio e prevedibile
non mi succede più da circa 20 anni

........... e poi potrei continuare ad analizzare e ribattere su ogni frase del post che, fossi stato in te, avrei evitato di inserire, ma mi sembra di spendere troppo tempo con te quando dovrei dedicarlo a chi ha aperto il topic, al quale tengo a dire:
tu, egoista, possessivo, edonista che come me ti fai vanto e godi a vedere dei pesci tra 6 vetri, fai in modo da sfruttare nel modo meno peggiore i litri d'acqua che hai, e la natura te ne sarà meno irriconoscente!!!
macguy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
110 , inserimento , litri , lordi , mbuna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26254 seconds with 13 queries