Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2015, 17:15   #1
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Preparare acqua osmosi

Ciao a tutti!
Lo so, c'è un argomento in rilievo a riguardo, ma il mio problema, oltre che ad usare prodotti commerciali come il Sera Mineral Salt, Stabilo KH+, solfato di Magnesio, Seachem Alkaline Buffer, è quello del pH e conducibilità
Leggo infatti tante belle cose su GH e KH, ma sembra alquanto tralasciato il discorso pH e conduttività:
Preparo l'acqua ad osmosi per avere KH a 5 e GH a 10 e guarda caso mi trovo in tanica un pH di 8,5 ed una conduttività a più di 750μS/cm!

Peccato che in vasca devo avere un pH di 7/7,3 ed una conduttività mai superiore di 550μS/cm.... e non dovendo mai superare un pH di 7,5 cambiare decine di litri d'acqua con pH a 8,5 (tralascio la conducibilità) mi sembra un tentato pescicidio...

Siccome non prevedo di svuotare una bombola di CO2 per recuperare velocemente il pH in vasca, mi chiedevo se fosse mai possibile ottenere un'acqua, partendo da quella di RO, ideale, perfetta per i cambi??

Ho provato anche ad immettere prima degli acidificanti in tanica per abbassare il più possibile il pH (sfruttando l'assenza di KH) pensando di aver più margine dopo immettendo i sali, ma purtroppo non è stato come pensavo...

Ho pensato all'acqua del rubinetto come partenza, ma purtroppo il PHMetro me la da a 9....

La soluzione può allora essere una tanica con GH a 10 e KH a zero? Solo così otterrei pH e conduttività ottimali, ma andrei ad azzerare il KH in vasca, che conseguenze ci sarebbero?

Possibile che leggo di acquarofili con KH a 10/15 e pH a 6,8/7,2 senza dover cambiare una bombola di CO2 al giorno ed io devo appellarmi ad entità divine per raggiungere un KH di 4 senza sballare altri valori??

Grazie in anticipo
andyzan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2015, 23:30   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti con un concetto errato: l'acqua che è nella tanica e uguale a quella in acquario. Ma specie per il ph non è così. Per il ph c'è poco da fare i carbonati tamponano a quei livelli, chi fa valori più bassi come li desideri tu è un mix di fortuna e acqua con la giusta miscela di sali.
Parli dei valori come se li cambi cascasse il mondo, se vuoi una conduttività più bassa devi togliere sali, segli tu cosa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 00:12   #3
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... se parli di fortuna posso pensare che tenere i pesci in vita basti allora un pH decente e l'assenza di nitriti, poi il resto vada come vada...

Ma solo perchè ho in vasca specie diverse di facile allevamento non mi basta e non voglio la fortuna:
mi domando se domani volessi passare a pesci più seri, da 70€ l'uno, con che coraggio posso fare un passo del genere se i valori dell'acqua sono ingestibili

Se mi parli di pazienza posso capirlo, spendere tempo a fare prove con l'acqua RO, sali e soluzioni, segnare i dosaggi e mano mano andare incontro alla formula finale;

La conducibilità vedo che non è un grosso problema per i pinnuti, peccato però che ci si trova davanti un proliferare di alghe, e non credo che la soluzione alle alghe siano gli Otocinclus o lumache varie

Comincio seriamente a pensare che si può diventare aquarofili (non da pesce rosso) solo in base ai valori dell'acqua del rubinetto di dove si abita...
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 09:26   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parlo di fortuna perché se non vivi in posti come la valle d'aosta, se vuoi acqua tenera e acida devi fare come tutti: preparartela.
I valori sono importanti, ma ci vuole anche manico.

Quote:
pesci più seri, da 70€ l'uno,
Quote:
(non da pesce rosso)
Anche qui convinzione errata: che esistono pesci di sere A e B, dai a un pesce quello che ha bisogno e ti vivrà a lungo e bene.

Quote:
La conducibilità vedo che non è un grosso problema per i pinnuti, peccato però che ci si trova davanti un proliferare di alghe, e non credo che la soluzione alle alghe siano gli Otocinclus o lumache varie
La conduttività è molto importante, se devo scegliere un unica analisi per caratterizzare l'acqua sceglierei questa.
Poi che centra la conduttività con le alghe?
Se ci sono le condizioni si sviluppano a prescindere sia che hai 500 che 200 di conduttività.

Quote:
Comincio seriamente a pensare che si può diventare aquarofili (non da pesce rosso) solo in base ai valori dell'acqua del rubinetto di dove si abita...
Se hai un acqua completamente opposta all'acquario che vuoi fare devi spendere soldi e impegno per farti l'acqua.
Ma questo non significa sminuire l'acquariofilo o l'acquario.
Se hai un acqua dura, basica, con conduttività alta e le alghe ti crescono a go go, perché ostinati a farti asiatico o sud americano, vai di malawi.
Se proprio vuoi sudamericano e hai calcare liquido che ti esce dal rubinetto lascia perdere l'osmosi e usa la bomba di torba, e li hai da divertirti fin che vuoi con i valori prossimi a zero e ph attorno al 5.

Non fossilizzarti troppo sui valori, o ci esci pazzo, perché molti altri valori importanti non riusciamo a misurarli se non abbiamo un laboratorio chimico.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 12:21   #5
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Anche qui convinzione errata: che esistono pesci di sere A e B, dai a un pesce quello che ha bisogno e ti vivrà a lungo e bene.
Nessuna convinzione, mi son basato sull'accusa di qualcuno qui che mi disse: "Ma tu usi acqua RO per dei Guppy?"

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
La conduttività è molto importante, se devo scegliere un unica analisi per caratterizzare l'acqua sceglierei questa.
Poi che centra la conduttività con le alghe?
Se ci sono le condizioni si sviluppano a prescindere sia che hai 500 che 200 di conduttività.
Sarà, ma con tutti i valori nella norma l'acquario è una favola, quando mi si alza la conducibilità arrivano immancabilmente le filamentose...

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se hai un acqua completamente opposta all'acquario che vuoi fare devi spendere soldi e impegno per farti l'acqua.
Ma questo non significa sminuire l'acquariofilo o l'acquario.
Se hai un acqua dura, basica, con conduttività alta e le alghe ti crescono a go go, perché ostinati a farti asiatico o sud americano, vai di malawi.
Se proprio vuoi sudamericano e hai calcare liquido che ti esce dal rubinetto lascia perdere l'osmosi e usa la bomba di torba, e li hai da divertirti fin che vuoi con i valori prossimi a zero e ph attorno al 5.
L'acqua attuale ha pH 9, GH 9 e KH 4, praticamente inutilizzabile con un pH del genere

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non fossilizzarti troppo sui valori, o ci esci pazzo, perché molti altri valori importanti non riusciamo a misurarli se non abbiamo un laboratorio chimico.
Mi fossilizzo su quelli principali, e andare a tentativi mi scoraggia, soprattutto essendo mesi che ne provo di ogni, segnandomi tutti gli interventi con data, ora, prodotto e quantità

Quello poi che mi sconvolge maggiormente è che avevo dei valori perfetti in vasca, una pietra calcarea mi ha sballato KH e pH, levata la pietra non riesco più in nessun modo a riottenere gli stessi valori...
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 19:02   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nessuna convinzione, mi son basato sull'accusa di qualcuno qui che mi disse: "Ma tu usi acqua RO per dei Guppy?"
Non te lo ha detto perché i guppy sono di serie B, ma perché in genere l'acqua dei nostri rubinetti va bene, e si pende meno ci usare acqua d'osmosi e sali.

Quote:
Sarà, ma con tutti i valori nella norma l'acquario è una favola, quando mi si alza la conducibilità arrivano immancabilmente le filamentose...
Questo è manico, hai imparato ad conoscere la tua vasca.
Attento ad usare il termine "valori nella norma", può condurre a equivoci ed errori.

Quote:
L'acqua attuale ha pH 9, GH 9 e KH 4, praticamente inutilizzabile con un pH del genere
Be effettivamente e un acqua un po assurda troppo tenera per i guppy e troppo basica per sudameriaca o asia. Comunque il ph va bene per i guppy

Quote:
Mi fossilizzo su quelli principali, e andare a tentativi mi scoraggia, soprattutto essendo mesi che ne provo di ogni, segnandomi tutti gli interventi con data, ora, prodotto e quantità

Quello poi che mi sconvolge maggiormente è che avevo dei valori perfetti in vasca, una pietra calcarea mi ha sballato KH e pH, levata la pietra non riesco più in nessun modo a riottenere gli stessi valori...
Ricorda l'aquario non è mai statico, nonostante che tu cerchi di cristallizzare una situazione con un certo modo di fare alla fine qualcosa cambierà sempre.
Comunque gli effetti di "un particolare tipo di acqua" li vedi in alcune settimane non in giorni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 19:27   #7
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ricorda l'aquario non è mai statico, nonostante che tu cerchi di cristallizzare una situazione con un certo modo di fare alla fine qualcosa cambierà sempre.
Comunque gli effetti di "un particolare tipo di acqua" li vedi in alcune settimane non in giorni.
Più che cercare di cristallizzare, che è utopia, quello che cercavo come da thread è un aiuto nel trovare la luce in fondo al tunnel, proprio perchè i valori in vasca variano: non avere/fare l'acqua giusta per i cambi implica lo sballare ulteriormente i valori.
Come dire, è come se stessi sbandando in curva e, sapendo come tenere l'auto in strada, delle forze oscure facessero di tutto per farmi uscire di strada: non è affatto incoraggiante e fa passare la voglia di guidare...

Credo che la soluzione sia dimenticarsi il KH, da quello che ho capito ti fa solo dormire sonni tranquilli evitando sbalzi di pH, ma se il pH, per come gestisco l'acqua, non ha mai variazioni più di 0,3, allora tanto vale avere pH e GH corretti, insieme alla conducibilità, e KH a zero o uno...

D'altronde, in qualsiasi scheda dei pesci che trovi di qualsiasi sito, riportano solo pH, GH e temperatura...
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 12:43   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il kh è bene non scendere sotto al 3/4, se per i pesci non interessa direttamente al filtro si.
In oltre come pesi di stabilizzare il ph senza qualcosa che faccia da buffer?
Visto il controllo che vuoi avere sulla qualità dell'acqua, l'unica cosa da fare è integrare gh e il kh in maniera indipendente.
Il ph lo regoli con la co2
La conduttività la regoli con la concentrazione salina.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:52   #9
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la stabilizzazione non credo ci siano problemi: usando acqua RO preparata da me, con KH 1, sono tre settimane che il pH è 7,3 con variazioni di ħ 0,15 (controllato quotidianamente)

Ho già provato anche ad integrare KH e GH in modo indipendente nella RO, il risultato è
pH 8.5
KH 5
GH 10
Conduttività 756 µS/cm

Capisci quindi che per avere GH e KH corretti mi sballa il resto

Ho provato anche a sfruttare la CO2 per correggere il pH: finita bombola da 500g in tre giorni, inammissibile!
Ho provato anche a cambiare prodotti per il KH, dalla Stabilo alla Seachem: inutile

Ora ho provato con soli 8g di MineralSalt in 20 litri, il GH è a 8 e la conduttività 572 µS/cm, capisci che qualsiasi cosa aggiunga sballo ancora la conduttività... e pensare che la mia acqua RO ha conduttività che varia tra 1 e 4 µS/cm... incredibile
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 15:13   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la casca è quella in profilo ci sono cose da rivedere (che ti avranno già detto) e cose che non tonano come i consumi co2.
Io a 40 bolle al minuto 500g sono durati un mese, che diffusore usi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , osmosi , preparare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29221 seconds with 15 queries