Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2011, 20:07   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquari poco affollati: eresia o coscienza?

Ciao a tutti, tempo fa nel mio blog scrissi una piccola riflessione a proposito del litraggio minimo che viene consigliato per le diverse specie di pesci che alleviamo.

Viste le numerose visite e "l'incoraggiamento" di S_Cocis, ho deciso di sviluppare il discorso in modo più chiaro, perchè rileggendo il post ho visto che si capiva poco ed era poco scorrevole, colpa dei pensieri e della scrittura on the spot che spesso utilizzo...

Comunque, arrivando al sodo, stavo riflettendo sull'abitudine che spesso abbiamo di riempire fino all'orlo di pesci i nostri acquari...

Non parlo per chi, da principiante o perchè non si è informato, non conosce le esigenze della specie, perchè in questo caso è un errore più che una scelta...
Ma invece mi riferisco a chi, avendo a disposizione un dato volume di acqua e conoscendo le esigenze dei pesci che andrà a comprare, decide di utilizzare tutti i litri disponibili a tutti i costi...

Volevo approfondire questo discorso, magari con le vostre esperienze e/o motivazioni, per cercare di capire meglio questo aspetto;

Un esempio che spesso mi è capitato di leggere, nelle varie sezioni, riguarda le vasche che ospitano una coppia principale di pesci, mettiamo il caso sia una coppia di ciclidi nani o scalari, per fare l'esempio più comune: in molti acquari di litraggio medio, dai 90 ai 150 litri, si vedono sempre delle grandi ammucchiate giustificate dalla frase tipo: "se gli scalari hanno bisogno di 120 litri negli altri 50 litri aggiuntivi posso mettere 15 cardinali, 6 otocinclus, 5 corydoras, 2 ancistrus..."

In realtà il numero, puramente indicativo, che leggiamo sulle schede rappresenta il litraggio minimo per assecondare il più possibile le esigenze di una specie [per quanto possibile nell'allevamento]. Purtroppo invece il numero viene utilizzato come valore netto per l'allevamento della specie. Un altro esempio: le rasbore hanno bisogno di 60 litri, benissimo, se ho tra le mani una vasca di 150 litri "ovviamente" non posso sprecarla per le rasbore soltanto, no?

Secondo me, invece, dare più spazio possibile, quando è possibile, ai pesci è soltanto una cosa giusta!
Proprio ieri sera ho letto un intervento di Marzissimo che diceva appunto che quando si arriva a capire che avere pochi pesci in acquario non è una brutta cosa, ma al contrario è un segnale che in noi sta maturando una nuova coscienza acquarioflila, più rispettosa dei nostri ospiti e, perchè no, anche più matura dal punto di vista pratico perchè ci permette di fare cose spesso sottovalutate come ad esempio osservare e studiare il comportamento di una specie, dedicarci con maggior successo alla riproduzione, ecc... Insomma tutte cose importanti e meritevoli di considerazione!

Con questo non sto dicendo ovviamente che se rispettate il litraggio minimo state sbagliando, ci mancherebbe!! Però questa riflessione la faccio perchè mi piacerebbe vedere ogni tanto degli acquari più vuoti, o meglio dove ad una specie in particolare sono messi a disposizione più litri del minimo consigliato. Secondo me saremmo ripagati in altri modi, probabilmente con un comportamento veramente stupefacente e affascinante, chissà!

Io sono il primo che, per problemi di spazio e di mezzi, vivendo ancora a casa dei miei genitori, utilizzo il litraggio minimo per le speci che allevo per cui non posso di certo dare il buon esempio, ma sono sicuro che tra di noi ci sarà qualcuno che oltre a pensarla come me, sta anche mettendo in pratica questa filosofia! (uscite allo scoperto ovviamente!)

Approfittiamo, tutti insieme e con toni cordiali possibilmente, per discutere di questa cosa anche e soprattutto con chi non si trova d'accordo, cercando di sviluppare questo argomento! Non penso che ci sia una soluzione alla questione: alla fine è una scelta personale e qui verranno raccolte le opinioni attraverso le quali un nuovo appassionato potrà farsi un'idea per approcciarsi a questo hobby in un "nuovo modo" magari!

Riassumendo in uno slogan il concetto: "I litri che regaliamo in più ai nostri pesci non saranno mai sprecati!"

Secondo me però è un argomento importante e sono curioso di vedere cosa ne esce fuori dal dibattito!

Riporto qualche esempio tra quelli scritti da voi riguardanti i vostri acquari:

- L'acquario di Ale87tv è un 130 litri che ospita un gruppetto di Fundolophanchax gardneri garnderi udi mountain che, letteralmente, si perdono nella vasca!
In un altro acquario da 50 litri invece alleva 6 Austolebias paucisquama sao sepe e anch'essi godono di moltissimo spazio!

- Per esempio ci sono le vasche monospecifiche per l'allevamento di Anabantidi e Killifish di Venus dove sono ospitati per esempio i Ctenopoma acutirostre, Jordanella floridae, Crenichthys baileyi baileyi, Channa gachua TH3/02; ecco qualche foto degli acquari di Venus
altre foto di Venus:








- Poi c'è MarZissimo che alleva dgli Ivanacara adoketa in 200 litri lordi e afferma che la vasca è "deserta": pensate quanto spazio hanno a disposizione questi pesci per vivere in santa pace e riprodursi senza essere stressati e in bella mostra 24h ore al giorno! questa è una foto della sua vasca:

- Lorenzoof in 85 litri alleva solamente 5 danio rerio, e anche se aggiungerà a breve qualche altro esemplare per inforltire il gruppo lascerà comunque molto spazio in più per i suoi pesci!

- Anche Malù ha 2 begli acquari in cui lascia molto spazio per i suoi pesci; nello specifico ha un 180 litri con due carassi in attesa di una eventuale riproduzione, oppure un 75 litri con 6 Gymnocorymbus ternetzi + 4 Corydoras; prossimamente vorrà allestire anche un altro acquario dedicando parecchi litri alle Melanotaenia!


- La vasca degli scalari di Bettina è un 120*50*50 dedicato alla coppia principale e ad un gruppo di pristella maxillaris e uno di corydoras: in pratica gli scalari hanno a disposizione moltissimo spazio date le abitudini degli altri, pochi, coinquilini!


- Infine una mia fotografia del mio 80 litri che ospita un piccolo gruppetto di Poecilai Wingei, anche se presto sarà più pieno per adesso è così:

Per le altre fotografie, postate le vostre se avete da mostrare degli acquari "sovradimensionati" per la specie che allevate (passatemi il termine)

P.p.s. Per chi volesse leggere l'oginale e brutta copia, eccola qui!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 10-01-2012 alle ore 12:20.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2011, 20:17   #2
shire
Guppy
 
L'avatar di shire
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
P.s. Che palla di articolo è?! senza una foto e così noioso... [/URL]
QUOTO!!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Sai stavo pensando, non so se è quello che intendi tu, un domani, visto che ora vivo ancora con i miei anche io, allestire un tot di vasche tipo 4-5 da 70- 60- 90 litri e fare tipo scienziato pazzo studiando, come dici tu appunto, il comportamento piu naturale possibile dei pesci, magari che ne so.....fare una batteria di ciclidi americani o africani capito sarebbe una vera figata!!!!!una vasca solo per loro s'intede... Chissà se qualcuno a già cose simili a casa!!!!!!!!!!!!!!!Aspetto curioso...

Ultima modifica di Federico Sibona; 15-11-2011 alle ore 14:15.
shire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 20:50   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
130 litri dedicato a Fundolophanchax gardneri garnderi udi mountain si perdono
50 litri per 6 Austolebias paucisquama sao sepe... bisogna cercarli

sono pienamente d'accordo con te...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 21:20   #4
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo,anche se io ho la vasca pienaper ora vorrei farla monospecifica per p.pulcher.
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 21:45   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
complimenti ottima argomentazione mi trovi d'accordo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 00:23   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che molti di noi mettono su gli acquari per "vedere " i pesci e per " l'estetica",e ovviamente una vasca dove i pesci li devi cercare esteticamente e meno bella di una dove li vedi al primo sguardo!Mi trovi d'accordo con te ma penso anche che quelli che hanno le vasche sovradimensionate rispetto alla popolazione si contino sulla punta delle dita!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 01:24   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
bisogna cercarli
Ecco la frase che volevo sentir dire!

Secondo me il fatto di cercare i pesci nell'acquario, vedere dove si sono rintanati e come interagiscono nel loro "mondo" contribuisce alla bellezza di un acquario!

Per quello che mi riguarda preferisco osservare un acquario apparentemente vuoto per scovare qualche forma di vita (sia essa un pesce o altri animali) piuttosto che vedere dei pesci fare avanti e indietro in un acquario e in bella mostra davanti a tutti!

Concordo con dony sul fatto che purtroppo le persone che lo fanno sono poche, Ale dovrebbe essere l'esempio da seguire in questo caso, però ciò non toglie che probabilmente è la cosa migliore lasciare più spazio ai pesci...purtroppo si tende ad essere molto egoisti in questo senso: l'acquario è mio e i pesci vivono come dico io...questa cosa non ci permette di fare grandi passi avanti purtroppo.

Alessandro, se vuoi metti qualche foto dei tuoi acquari "deserti", anche se essendo vasche per i killi non saranno proprio il massimo della bellezza, vedi tu, se ti va condividi le foto!
------------------------------------------------------------------------
Shire, non è proprio quello che intendo io...o meglio, sarebbe senza dubbio una cosa bella allestire una fish room e osservare il comportamento delle varie specie ospitate, ma questa cosa non è per tutti (non tutti possono dedicare una stanza intera, molto tempo e molti soldi per una fish room)

Il mio discorso era più generale, si può applicare tranquillamente al solo acquario che uno ha in salone magari!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 12-11-2011 alle ore 01:29. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 01:53   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anch'io.

Ci tengo molto a quest'argomento, le mie vasche, a parte la convivenza Ctenopoma acutirostre-Ancistrus claro, sono tutte monospecifiche...credo sia veramente l'unico modo per osservare e studiare al 100% una determinata specie, per riprodurre appieno l'habitat naturale e le sue variazioni climatiche nell'arco dell'anno, per seguire tutti gli step e raggiungere la riproduzione.

Ci sono ovviamente accostamenti possibili, a volte addirittura auspicabili (vedi target-fish), nel mio piccolo ho scelto appunto di mettere insieme i Ctenopoma acutirostre con gli Ancistrus claro, due specie che condividono gli stessi valori d'acqua, entrambe robuste e con un'alimentazione diametralmente opposta, proprio per non creare competizione alimentare.

Tutti gli altri hanno vasche dedicate, recentemente poi ho iniziato ad allestire vasche più grandi anche per specie piccole, per osservare comportamenti più naturali, e per una maggiore variabilità genetica (più riproduttori = più competizione sessuale = variabilità genetica)...ad esempio, ho un 100 litri netti dedicato ad un gruppetto di Jordanella floridae, ed un 150 litri netti occupato da 7 giovanili (circa 3 cm) di Crenichthys baileyi baileyi.

Poi certo, ci sono le specie che necessitano di essere allevate in coppia, personalmente ho i Channa gachua TH3/02 che, anche volendo, non tollerano coinquilini...anche con loro ho adottato però lo stesso principio, e da qualche giorno li ho spostati in una vasca più grande della precedente, da circa 240 litri; inutile dire che anche in questo caso l'impatto visivo è notevolmente migliorato, ora in 120 cm una coppia di pesci da 16 cm letteralmente si perde.

Ammetto però che le altre vasche sono un po' più "sacrificate", anche se i killi che allevo in queste ultime sono abbastanza statici, quindi risentono meno del minor spazio a disposizione...sto parlando di vasche da 40 litri netti per trii-quartetti e da 30 litri per avannotti in accrescimento o coppie adulte.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 01:59   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Alessandro, se vuoi metti qualche foto dei tuoi acquari "deserti", anche se essendo vasche per i killi non saranno proprio il massimo della bellezza, vedi tu, se ti va condividi le foto!
offendi??
appena ne ho di decenti le posto
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 02:02   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
no Ale, non era rivolto ai tuoi acquari nello specifico! :-P di solito le vasche per i killi sono anticonvenzionali per cui magari la gente si aspetta troppo, meglio avvisare!

Grazie mille Venus per le tue esperienze e le descrizioni, complimenti anche per le specie (quelle che hai elencato almeno) che allevi!

Anche per te vale la stessa cosa di Ale: se vuoi mettere delle foto ovviamente posta qui!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , affollati , coscienza , eresia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30019 seconds with 15 queries