Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2015, 12:05   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quando tutto andava male, si sono chiusi anche gli LPS. Le rocce si sono pulite prima che gli SPS tornassero a far vedere qualche polipo e comunque sono ancora tutti moooolto scuri. Ma ora cominciano a muoversi. Anche io avevo due skimmer; ora il più piccolo l'ho messo nella vasca piccola con i pesci. Credo comunque che lo schiumatoio influisca molto poco sul risultato in vasca. Credo che la luce e i pesci facciano il grosso.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2015, 12:43   #22
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Luce io do 12 ore di cui 4 150 w led blu più 100 w t5 blu e 8 con altri 6 t5 da 54w
Ora la plafoniera e' a 23 cm dal pelo dell acqua e poi Doso ozono anche 10 ore al giorno 30 mg ora forse quello aiuta a tenere gli organici bassi non so
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:07   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
4 ore con 150w di led? o 12 ore con 4x150w? non ho capito bene... rispiega meglio...


A me l'ozono non piace, ma non l'ho mai provato. Non l'ho mai ritenuto necessario.
------------------------------------------------------------------------
magari è l'ozono a far male ai coralli... è tutto fuorchè naturale, per come la vedo io...

Ultima modifica di Ink; 08-01-2015 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:13   #24
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora faccio dalle 9 alle 11 2 t5 blu da 54 w più 150 w led blu alle 11 si accendono gli altri 6 t5 fino alle 19 alle 20.30 si spengono i led alle 21 i due t5 blu
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:35   #25
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi 8 ore di luce piena. Può bastare quando i nutrienti sono davvero bassi e la luce è molto forte; ricordo un amico che aveva una gran bella vaschetta di 350 litri di sole acropore che gestiva con una sola hqi da 400w in un lumenarc appoggiato a bordo vasca (quindi molto basso e luce molto forte), per 8 ore; due soli pesci a cui dava pochissimo cibo. Quando ha pensato che forse mancava cibo e lo ha aumentato, ha perso tutti gli animali.

Nel tuo caso, l'ozono non so interpretarlo. Magari sono i nutrienti alti, magari è l'ozono che nella tua situazione specifica da fastidio; non lo conosco e non come intervenga nelle varie situazioni.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:01   #26
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Quindi 8 ore di luce piena. Può bastare quando i nutrienti sono davvero bassi e la luce è molto forte; ricordo un amico che aveva una gran bella vaschetta di 350 litri di sole acropore che gestiva con una sola hqi da 400w in un lumenarc appoggiato a bordo vasca (quindi molto basso e luce molto forte), per 8 ore; due soli pesci a cui dava pochissimo cibo. Quando ha pensato che forse mancava cibo e lo ha aumentato, ha perso tutti gli animali.

Nel tuo caso, l'ozono non so interpretarlo. Magari sono i nutrienti alti, magari è l'ozono che nella tua situazione specifica da fastidio; non lo conosco e non come intervenga nelle varie situazioni.

Luca
cavolo...addirittura....mi sembra strano perdere tutti gli animali per un po di cibo in piu' ...sara' successo altro
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:14   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credimi, l'ho provato sia su questa vasca, che sulla vecchia per oltre un anno. Ma nessuno sulla mia strada aveva capito che il problema fosse quello.

Una vasca piena di coralli in crescita può sopportare meglio un carico organico: gli animali scuriscono, qualcuno tira, qualcuno non cresce. Poi trovi persone che ti convincono che il malessere è causato da carenza di cibo, alloro lo aumenti e fai il patatrac. Una volta che tutti gli animali si fermano e ti ritrovi con una popolazione di pesci importante, non la schiodi più. Nessuno a parte le aghe consuma l'organico. Quando arrivi a capire che il problema è l'organico rischi anche di prendere la strada sbagliata: quella delle fonti di carbonio. E' talmente lineare il ragionamento: troppo organico, i batteri eterotrofi sono i principali consumatori di organico; che faccio? li stimolo a crescere e consumare. Benzina sul fuoco. Loro crescono a dismisura producendo ammonio. I coralli muoiono, attaccati dai batteri e indeboliti dell'eccesso di ammonio. L'unica soluzione è togliere i pesci e illuminare il più possibile, poi attendere senza dare nulla, aspettando che le alghe consumino tutto l'organico e i batteri non abbiano più nulla da consumare e anche l'acqua si ripulisca da loro.

Credimi, la maggior parte dei problemi delle vasche sono i troppi nutrienti, non altre cose fantasiose. E parlo per esperienza, non per sensazione.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:40   #28
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si si sono daccordo, era per parlare.....io alghe a parte quelle nel ref. non ne ho...e non doso batteri ne fonti di carbonio...solo skimmer cambio acqua di 50 litri a settimana e un po di carbone ogni tanto...
l'ozono ne do talmente poco ora solo per schiarire un po l'acqua....anche perche' il mio redox e' 428 430 di mattina quindi ho paura a fare salire ancora il redox e credo che sia un valore corretto...
un consiglio la plafoniera a 23 cm puo' andare????
oggi ho fatto i test no3 appena rilevabili po4 0,03 kh 7-8 ca 410 mg 1200 questo significa che gli animali stanno consumando in quanto il consumo aumenta....
------------------------------------------------------------------------
quindi come alimentazione ai coralli mi dovrei fermare....nemmeno aminoacidi. ???? e per quanto riguarda gli lps posso continuare ad alimentarli direttamente come con pezzetti di gamberi o anche li e' meglio non dare nulla...
grazie per i consigli....sono sempre disposto ad imparare da chi ne sa piu' di me (poco) e ha piu' esperienza e mi dedica del tempo grazie davvero e' importante

Ultima modifica di cary73; 08-01-2015 alle ore 16:44. Motivo: Unione post automatica
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:46   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a non dare ozono... difficile dire qualcosa sulla plafo... i led richiedono un altezza maggiore per diffondere meglio la luce, i T5 richiedono di stare più vicino possibile all'acqua. A me non piacciono le plafoniere ibride proprio per questo problema. A meno che tu abbia un sistema ibrido, che ti permette di regolare separatamente le altezze delle varie fonti di luce, senza che interferiscano fra di loro...

Personalmente credo che più luce ci sia, meglio sia. Poi si può ridurre la durata dell'illuminazione, ma è meglio dare tanta luce; almeno finchè parliamo di animali che vivino entro i 20m di profondità. Animali sotto i 20m possono richiedere meno luce.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:47   #30
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema e' che mi piacerebbe fare vedere la vasca a qualcuno e che mi dica come gestirla al meglio...credo che solo dal vivo si possano vedere alcune cose....io purtroppo a parte l'importantissimo apporto di questo forum nessuno ha mai visto e potuto giudicare e dirmi dove sbaglio e cosa correggere....ssarebbe un bel passo avanti per me
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropora , bianche , con , punte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30974 seconds with 13 queries