Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2014, 23:25   #11
rikySKZ
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palosco (BG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato ma è larga come l'acquario e la base appoggerebbe sulla parte alta dovendola quindi interrare o lasciarla inclinata, e non stava bene.. Avrei preferito anch'io i rami in avanti ma mi è sembrata meglio questa soluzione

Posted With Tapatalk
rikySKZ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2014, 00:03   #12
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia i fondi che superano 8-10 cm sono un pò pericolosi per via delle zone anossiche....
oltre le rasbore hai intenzione di inserire qualcos altro?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:05   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
che io sappia i fondi che superano 8-10 cm sono un pò pericolosi per via delle zone anossiche....
oltre le rasbore hai intenzione di inserire qualcos altro?
Questi fondi sono studiati appositamente per essere molto alti ed evitare le zone anossiche. Perché sono molto porosi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:55   #14
rikySKZ
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palosco (BG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti per questo chiedevo se era meglio aggiungere altro fondo..
Come pesci si, metterò solo rasbore.. Avrei voluto anche qualche pulitore ma ho paura che si ferisca con le dragon stone che sono belle taglienti..

Posted With Tapatalk
rikySKZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:57   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rikySKZ Visualizza il messaggio
Infatti per questo chiedevo se era meglio aggiungere altro fondo..
Come pesci si, metterò solo rasbore.. Avrei voluto anche qualche pulitore ma ho paura che si ferisca con le dragon stone che sono belle taglienti..

Posted With Tapatalk
Fai solo rasbore e se non fertilizzerai eccessivamente, aggiungi delle caridine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 01:14   #16
rikySKZ
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palosco (BG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti stavo pensando a delle japonica, anche perché un caridinaio ce l'ho già, però devo controllare a che valori stanno..
La fertilizzazione non voglio farla eccessiva però le caridine sono molto sensibili al ferro

Posted With Tapatalk
rikySKZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 15:33   #17
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Si ryky è esattamente come hai letto. I fondi allofani non vanno fatti saturare. Si fanno cambi abbondanti e frequesti in avvio x abbassare i nitrati che spesso si alzano eccessivamente, ma cmq vanno fatti con acqua tenera (basso gh e bassissimo kh). L'allofano da anche un ottima stabilità di ph a patto che non ci sia la co2. Se inseriscinla co2 devi fare molta attenzione o usare un phmetro con elettrovalvola. Hai molta luce quindi fai attenzione ad non esagerare altrimenti dovrai x forza mettere la co2. Alche le piante dovranno essere scelte con cautela (rosse o esigenti =ok luce intensa ma ci vuole co2 e fertilizzanti;piante poco esigenti =nienye co2, ma hai troppa luce)
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 16:12   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sago per quanto dura l'effetto acidificante e succhia kh di questi fondi? Sarebbero ottimi per acquari nei quali servono valori bassi, però se dopo un paio di anni vanno cambiati, diventa un po' fastidioso
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 16:30   #19
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Si, esatto stefano.. infatti si usano nell'allevamneto della cantoniensis acidofile che vogliono pH acidi, Gh bassi e Kh prossimo allo 0 con conducibilità anche intorno ai 100mcS per alcune varianti.
La durata è in relazione alla quantità.. se se ne usa pochissimo (1-2 cm) vanno cambiati anche dopo 6-8 mesi. Con una quantità media durano sui 18 mesi e con quantità abbondanti possono superare i 2 anni. Io ho rifatto recentemente una vsca che aveva 3 anni circa e ancora non aveva perso l'effetto sui carbonati (kh sotto a 2 costante pur usando sali combinati Sera). Il cambiamento del fondo però non è tanto da imputare alla perdita di effetto tampone sui carbonati quanto alla riduzione di effetto adsorbente su altri micro e macro elementi non che del rilascio di acidificanti umici. E' per la perdita di questi effetti che nell'allevamento delle caridine è bene sostituirni periodicamente, ma l'effetto sui carbonati è più duraturo.
Resto cmq convinto che la durata di 2-3 anni per una vasca dolce "di arredo" siano più che sufficienti.. é sicuramente un buon incentivo a rifare l'allestimento più che un fastidio.. Rinnovare le vasche è un po' il bello di questo hobby..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 16:44   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il rinnovo della vasca è la parte più divertente.
Io ero interessato ad allevare qualche anabantide un po' difficile da trovare, mi scordo sempre il nome poi lo scrivo. Quindi cercavo un modo per acidificare e abbassare le durezze. Questo fondo potrebbe essere interessante però dovrei usare solo acqua osmotica giusto?
Il fatto è che la vasca sarebbe molto naturale, tanti legni intrecciati, acqua ambrata (non con torba) e molte cryptocorine oltre che piante galleggianti. Quindi non avrai interesse nel rifare il layout rischiando anche di stressare i pesci. Grazie delle delucidazioni comunque, è sicuramente una possibilità che terrò in conto.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , cercasi , consigli , nuova , tema , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22962 seconds with 15 queries