Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 00:18   #21
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo proprio guardando negli scorsi giorni: oltre alla misurazione di PH e temperatura, mi pare di aver trovato delle sonde per la conducibilità, ma altre misurazioni è possibile effettuarle 'amatorialmente' ?
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 17:12   #22
01matrix01
Guppy
 
L'avatar di 01matrix01
 
Registrato: Jan 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Abbiamo vedute diverse per lo meno per progetti fatti per scopi hobbistici rispetto a progetti effettuati per scopi lavorativi. Comunque non voglio riempire il tuo post di tali questioni.

Magari ti faccio ancora qualche domanda sul tuo progetto alla quale vedi tu se rispondere.

Che modello di scheda PH hai utilizzato?
Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata?

Perchè ne ho visto in giro un paio di modelli ma tutti abbastanza costosi e che mi hanno sempre fatto desistere nell'implementare tale funzione con l'arduino. (costa meno il Phmetro standard)
Viroviro, magari questo mio progetto da hobbistico un domani potrebbe diventare un lavoro

Comunque la scheda PH l'ho acquistata su Ebay:
http://www.ebay.com/itm/Arduino-PH-M...item339931f055

Calcola che potresti incorrere in spese doganali visto che viene dall'america, anche se a me per fortuna sulle 2 che ho acquistato non le ho pagate.

A questa scheda devi aggiungere una sonda PH medio / buona, calcola altre 20-25 euro per la sonda.

Il codice di come si utilizza lo trovi nella descrizione di ebay, l'unica cosa di questa scheda che non trovo corretta è il fatto che abbia un sensore di temperatura sulla scheda e il codice per arduino che ti forniscono crea una compensazione del Ph in base alla temperatura rilevata dalla scheda, ma io ho modificato il codice perchè non lo ritenevo corretto in quanto in inverno ad esempio si verifica che in casa hai 20-22 gradi e in una vasca di discus hai 28-30 e il codice originale compensa erroneamente sui 20-22. Comunque è un'ottima scheda anche per il prezzo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Stavo proprio guardando negli scorsi giorni: oltre alla misurazione di PH e temperatura, mi pare di aver trovato delle sonde per la conducibilità, ma altre misurazioni è possibile effettuarle 'amatorialmente' ?
Miciomiaoo esistono un pò tutte le schede da poter collegare ad arduino in maniera più o meno semplice, ma per la piena comptibilità sarebbe meglio usare Arduino Mega 2560 e non il mio Arduino DUE, il problema è il costo

Ultima modifica di 01matrix01; 25-11-2014 alle ore 17:13. Motivo: Unione post automatica
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 20:41   #23
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 01matrix01 Visualizza il messaggio
Viroviro, magari questo mio progetto da hobbistico un domani potrebbe diventare un lavoro
L'avevo intuito! Vabbè spero che un altro lavoro che ti sostenga in questo momento c'è l'hai!


Originariamente inviata da 01matrix01 Visualizza il messaggio
Viroviro, magari questo mio progetto da hobbistico un domani potrebbe diventare un lavoro

Comunque la scheda PH l'ho acquistata su Ebay:
http://www.ebay.com/itm/Arduino-PH-M...item339931f055

Calcola che potresti incorrere in spese doganali visto che viene dall'america, anche se a me per fortuna sulle 2 che ho acquistato non le ho pagate.

A questa scheda devi aggiungere una sonda PH medio / buona, calcola altre 20-25 euro per la sonda.

Il codice di come si utilizza lo trovi nella descrizione di ebay, l'unica cosa di questa scheda che non trovo corretta è il fatto che abbia un sensore di temperatura sulla scheda e il codice per arduino che ti forniscono crea una compensazione del Ph in base alla temperatura rilevata dalla scheda, ma io ho modificato il codice perchè non lo ritenevo corretto in quanto in inverno ad esempio si verifica che in casa hai 20-22 gradi e in una vasca di discus hai 28-30 e il codice originale compensa erroneamente sui 20-22. Comunque è un'ottima scheda anche per il prezzo.
Mi sembra una buona soluzione ed un ottimo prezzo.
Per la compensazione, non si potrebbe far puntare via software alla temperatura letta in acquario con la sonda DS18B20?
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 21:48   #24
01matrix01
Guppy
 
L'avatar di 01matrix01
 
Registrato: Jan 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
L'avevo intuito! Vabbè spero che un altro lavoro che ti sostenga in questo momento c'è l'hai!
Si per fortuna io ho un lavoro, ma mia moglie lo ha perso già 2 anni fà e non se ne trova purtroppo, inoltre abbiamo due bimbi piccoli da mantenere


Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Mi sembra una buona soluzione ed un ottimo prezzo.
Per la compensazione, non si potrebbe far puntare via software alla temperatura letta in acquario con la sonda DS18B20?
E' proprio la modifica che ho fatto
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 23:06   #25
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=01matrix01;1062538211]
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Stavo proprio guardando negli scorsi giorni: oltre alla misurazione di PH e temperatura, mi pare di aver trovato delle sonde per la conducibilità, ma altre misurazioni è possibile effettuarle 'amatorialmente' ?
Miciomiaoo esistono un pò tutte le schede da poter collegare ad arduino in maniera più o meno semplice, ma per la piena comptibilità sarebbe meglio usare Arduino Mega 2560 e non il mio Arduino DUE, il problema è il costo
Lasciando da parte la parte di compatibilità, quali sonde si trovano in circolazione, a prezzi amatoriali e non da laboratorio?
Come detto io più che ph, temperatura e conduttività... non sono riuscito a trovare
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 08:49   #26
01matrix01
Guppy
 
L'avatar di 01matrix01
 
Registrato: Jan 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Lasciando da parte la parte di compatibilità, quali sonde si trovano in circolazione, a prezzi amatoriali e non da laboratorio?
Come detto io più che ph, temperatura e conduttività... non sono riuscito a trovare
A parte PH e ORP, io non ho trovato nulla a basso costo ma solo un kit della Atlas Scientific sempre su ebay.com dal costo esorbitante!!!

http://www.ebay.com/itm/Full-Water-M...item2c6871985a
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 14:59   #27
Niko79
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tempo fà ho acquistato questo:
DFRobot Arduino PH Meter.

Il problema è che non ho avuto ancora il tempo di provarlo
__________________
IO USERO' ACQUA DEL NOSTRO MARE
IO USERO' SABBIA DEL NOSTRO MARE
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 11:49   #28
Domizia555
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppo bello.
Quanto hai speso per tutto?
Se in estate sono libera mi voglio cimentare anch'io.
A proposito su internet ci sono tutte le informazioni necessarie? Oppure sono necessarie conoscenze informatiche avanzate?
Domizia555 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 03:53   #29
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto mi piacciono queste cose !!!
complimenti ottimo lavoro
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 22:39   #30
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti davvero per il progetto, hai fatto un ottimo lavoro. Noi ne abbiamo provate di cotte e di crude (sono due anni che ci lavoriamo giorno e notte su) e la parte complessa probabilmente è proprio rendere tutto lo strato "elettronico" affidabile.

Soprattutto per il PH abbiamo provato decine di sonde e se posso consigliarti, come diceva giustamente 01matrix01, fatti un giro in america su atlas scientific. Le sonde costano un accidenti, ma sono davvero precise e non si starano facilmente. Anche la documentazione non è male.

Un altro consiglio che posso darti, non risparmiare mai sulla componentistica "banale". Dalle resistenze ai mosfet per la gestione dei led, sembra banale ma meno spendi e meno durano/più imprecisi sono i componenti. Non è inusuale impazzire su dei valori strani semplicemente perchè i componenti minori sono terribilmente imprecisi.

Se vuoi qualche dritta su componenti ed elettronica, non hai che da chiedere!
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , android , arduino , controllato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27133 seconds with 15 queries