Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2007, 23:21   #1
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanganica in 120 litri (NON SONO MATTO)

Non vuole essere una ripetizione dei thread aperti fino ad ora che piu che tali sembravano un tiro al bersaglio o un botta e risposta che dir si voglia.

Qui pensavo di far proporre agli esperti del Tanga (non lo slip) alcune proposte compatibili con questo litraggio molto in voga al momento, faccio un esempio:

Io in 120 litri ci metterei

1M+1F del pese Caio
1M+1F del pese Sempronio
1M+4F del pesce Tizio

Oppure

1M+1F del pesce Pippo
5M+8F del pesce Topolino

Non si dovrebbero fare nomi ma conto sulla collaborazione dei GURU......."malawi", "livleo", "giannighezzi" e tutti quelli che hanno una buona competenza nel settore, servirebbe a evitare i post chilometrici di recente stesura ........

Se prende una bella piega lo metto "IN EVIDENZA".

FORZA RAGAZZI !!!
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2007, 06:05   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Tanganica in 120 litri (NON SONO MATTO)

Originariamente inviata da goaz65
FORZA RAGAZZI !!!
I pesci da te elencati non sono del lago tanganica ma del tevere o del lago disney.
Scherzi a parte tu parti da una concezione "malawi" della vasca dove sai cosa metti dentro, reazioni, aggressivita' e tutto il resto perche' sono tutti incubatori orali e vai sul sicuro. Nel tanga invece ogni pesce puo' essere una mina vagante e la differenza netta di comportamenti, metodi riproduttivi e aggressivita' rende tutto molto piu' complicato. Poi visto che per te i colori sono essenziale come l'aria io ci metterei solo una bella coppia di farfalle del tanganica tipo Xenotilapia papilio (tembwe2 o isanga), spiloptera (mabilibili o kipili) o flavipinnis (red kekese o nyanza lac). Grigi e marroni per il momento li evitiamo ma ci sarebbe da considerare anche una bella coppia di scavatori tipo Triglachromis.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2007, 14:36   #3
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I pesci da te elencati non sono del lago tanganica ma del tevere o del lago disney.


Quote:
Scherzi a parte tu parti da una concezione "malawi" della vasca dove sai cosa metti dentro, reazioni, aggressivita' e tutto il resto perche' sono tutti incubatori orali e vai sul sicuro. Nel tanga invece ogni pesce puo' essere una mina vagante e la differenza netta di comportamenti, metodi riproduttivi e aggressivita' rende tutto molto piu' complicato.
Sono d'accordo ma al neofita che ha una vasca da 120 litri e vorrebbe "fare" un Tanganica cosa gli diciamo......"fatti una vasca di Guppy !" ?
Io stesso se dovessi fare una vasca Tanganica approccerei in questa maniera

Quote:
Poi visto che per te i colori sono essenziale come l'aria io ci metterei solo una bella coppia di farfalle del tanganica tipo Xenotilapia papilio (tembwe2 o isanga), spiloptera (mabilibili o kipili) o flavipinnis (red kekese o nyanza lac). Grigi e marroni per il momento li evitiamo ma ci sarebbe da considerare anche una bella coppia di scavatori tipo Triglachromis.
Io (PER ORA..... ) non devo allestire un Tanganica, ho appena preso svariati Haps del Malawi e sono in fase di spostamento, ......magari agli altri potrebbero anche piacere i pesci grigi ...... perchè non ci proviamo........magari con pesci facilmente reperibili, che ne so, Julidochromis, Altolamprologus, Lamprologus ecc.. ?

...
...
...
...
...


.................... beh, lo ammetto... ho proprio un 130 litri dove tengo solo una coppia riproduttrice di Ancystrus e ci cresco i piccoli di M'buna...... e un pensierino ce lo stavo facendo anche io, chissà ?

Comunque, se proprio l'idea è da scartare chiudo il thread, gli esperti siete Voi !
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2007, 15:36   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goaz65
Sono d'accordo ma al neofita che ha una vasca da 120 litri e vorrebbe "fare" un Tanganica cosa gli diciamo......"fatti una vasca di Guppy !" ?
Nel topic precedente ho elencato specie robuste che possono stare in quei litri. Le xeno lasciamole perdere perche' non avevo capito il senso del topic e sono troppo delicate per un neofita. Poi aspettiamo gli altri perche' secondo le mie esperienze i tanga menano tanto.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 13:28   #5
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un 120 litri e attualmente allevo solo un trio di Altolamprologus sp. "shell Ujij". Vorrei mettere una coppia di Xenotilapia sp. "Sunflower", ma non la consiglierei al neofita. In compenso penso che una coppia di Julidochromis potrebbe starci se ci sono adeguati rifugi.
Livio
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 14:52   #6
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In compenso penso che una coppia di Julidochromis potrebbe starci se ci sono adeguati rifugi.
Bene Livio

Ma i Julidochromis li metteresti insieme agli Alto ?

Aggiungo una domanda da neofita del Tanganica:
La coppia riproduttrice di Ancystrus si potrebbe mantenere ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 19:40   #7
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si terrei i Julidochromis con gli Alto con molti rifugi.
Forse una coppia di Ancystrus ci può stare, ma occorre controllare!
Come dice giustamente Enrico i depositori sono molto particolari e imprevedibili.
Livio

Originariamente inviata da goaz65
Bene Livio
Ma i Julidochromis li metteresti insieme agli Alto ?
Aggiungo una domanda da neofita del Tanganica:
La coppia riproduttrice di Ancystrus si potrebbe mantenere ?
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30115 seconds with 15 queries