Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2006, 20:32   #1
fedro
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Città: milano
Età : 62
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MI - brichardi e gracilis?

ho appena allestito un 100litri con 4 gracilis e 4 brichardi, tantissime tane e due gruppi di rocce ben distanziate, può funzionare?
posso aggiungere secondo voi delle ampullarie?
quali sono i valori migliori?
che cibo fresco posso integrare ai granuli?
posso aggiungere un gruppetto ridotto di similis' quacuno di voi ne ha e ne vende?
grazie a tutti per i consigli
fedro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2006, 23:26   #2
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: MI - brichardi e gracilis?

Credo che con il tempo dovrai sfoltire. Era meglio prendere una sola specie (il gracilis per esempio) e non due dato che tutte e due appartengono al gruppo brichardi e quindi hanno le stesse esigenze e comportamenti.
Alla lunga (pochi mesi al massimo) la convivenza non può funzionare (a meno che ora non siano avannotti). Le specie del gruppo brichardi in acquari piccoli tendono ad essere invasive! Non credo che riuscirai ad aggiungere nulla. Ritengo bellissimo un acquario di soli brichardi o gracilis e ti consiglierei (scusa se mi ripeto) di scegliere una sola specie tra le due!
Livio

Originariamente inviata da fedro
ho appena allestito un 100litri con 4 gracilis e 4 brichardi, tantissime tane e due gruppi di rocce ben distanziate, può funzionare?
posso aggiungere secondo voi delle ampullarie?
quali sono i valori migliori?
che cibo fresco posso integrare ai granuli?
posso aggiungere un gruppetto ridotto di similis' quacuno di voi ne ha e ne vende?
grazie a tutti per i consigli
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 09:06   #3
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto la risposta di livleo. Io ho un 180 lt dedicato esclusivamente ad una colonia di Neolamprologus Brichardi (attualmente sono 13 individui di varie taglie, dopo una drastica sfoltita ) e devo dire che la vasca è veramente molto bella.
Tanto per complicarmi la vita, vorrei però valutare un paio di cose: in una vasca come la mia sarebbe possibile rivedere la popolazione aggiungendo magari Julidochromis e/o eventualmente leleupi? L'idea è di partire con dei piccoli gruppetti di pesci giovani (quindi terrei gli ultimi nati dei miei Brichardi aggiungendo gli altri di pari taglia). Eventualmene avete altri suggerimenti riguardanti altre specie?

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 11:20   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: MI - brichardi e gracilis?

Originariamente inviata da livleo
e ti consiglierei (scusa se mi ripeto) di scegliere una sola specie tra le due!
La selezione la fanno loro perche' appena si forma la coppia uccide tutti gli altri. Poi parte la colonia. I gracilis sono particolarrmente aggressivi ma anche molto molto belli.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 16:05   #5
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Tanto per complicarmi la vita, vorrei però valutare un paio di cose: in una vasca come la mia sarebbe possibile rivedere la popolazione aggiungendo magari Julidochromis e/o eventualmente leleupi? L'idea è di partire con dei piccoli gruppetti di pesci giovani (quindi terrei gli ultimi nati dei miei Brichardi aggiungendo gli altri di pari taglia). Eventualmene avete altri suggerimenti riguardanti altre specie? "

la butto li, forse ci potrebbero strare una coppia di Altolamprologus che essendo predatori di avanotti magari potrebbero limitare la popolazione ...ENRICO!?!? ..... pero' anche senza enrico forse 100 litri sono pochi

Io per inciso ho i brichardi insieme ad una colonia di j.transcriptus in un 750 litri. Per via delle dimensioni della vasca non vi sono problemi.
i 4 brichardi (2 coppie) occupano gli angoli opposti la vasca che e' lunga 2 mt.
Al centro ci sono i julido 8-10 di varie taglie che sguazzano tra roccie e anubias. In ogni incontro ravvicinato i july molto piu' grossi hanno la peggio (per non parlare dei sub-adulti!)

la coppia di brichardi a sx si e' ritagliata una bella fetta di territorio tra le vallisnerie che nessun altra specie bazzica con regolarita' e sforna avanotti ad intervalli regolari. Gli avanotti a gruppi di 6-7 perlustrano il territorio dei genitori, supervisionano le covate successive, e piluccano le zucchine buttate per gli ancistrus che finiscono nei paraggi. Spettacolo!!!

la coppia di brichardi a dx non ha mai portato a termine una covata (meno male!!!) e credo che la colpa sia dei tropheus doboisi che spadroneggiano in loco e guarda caso sono gli unici pesci contro cui i brichardi non si mettono mai...
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 16:14   #6
fedro
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Città: milano
Età : 62
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!
Ero certo della maggior parte delle cose scrittemi, ma la mia testardagine a prevalso.
adoro i gracilis che inseguo da anni ( Enrico mi è testimone perchè mi ha venduto degli avanotti due anni fa, che purtroppo sono morti nel giro di un mese, probabilmente a causa mia) dopo anni finalmente il mio amico negoziante riesce ad avere i brichardi che avevo ordinato come ripiego, nel frattempo trovo i gracilil da un amico ecco fatta la frittata.
sono comunque sub adulti e bellissimi, li tengo tutto e poi vi farò sapere.
BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!
Pedro.
fedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 18:33   #7
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
"Tanto per complicarmi la vita, vorrei però valutare un paio di cose: in una vasca come la mia sarebbe possibile rivedere la popolazione aggiungendo magari Julidochromis e/o eventualmente leleupi? L'idea è di partire con dei piccoli gruppetti di pesci giovani (quindi terrei gli ultimi nati dei miei Brichardi aggiungendo gli altri di pari taglia). Eventualmene avete altri suggerimenti riguardanti altre specie? "

la butto li, forse ci potrebbero strare una coppia di Altolamprologus che essendo predatori di avanotti magari potrebbero limitare la popolazione ...ENRICO!?!? ..... pero' anche senza enrico forse 100 litri sono pochi ;-(
Io mi sono inserito in questa discussione per riportare la mia piccola esperienza riguardo l'allevamento dei Brichardi, e ho sfruttato l'occasione per togliermi qualche dubbio riguardo specie eventualmente compatibili, alex_b ti ringrazio per la risposta e la proposta/consiglio riguardo gli Alto, ma se rileggi bene il mio primo intervento, la mia vasca è di 180 lt (i 100 lt sono dell'autore del post). Cosa mi dici riguardo a questo litraggio?

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 20:04   #8
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che 180 litri siano ancora pochi.
Io avevo dei marunguensis in una vasca di 300 litri ed alla fine sono rimasti solo loro. C'erano anche dei Cyprichromis leptosoma "Utinta" che non riuscivano neppure più a riprodursi nonostante frequentassero il piano alto.
Livio

Originariamente inviata da And76
ti ringrazio per la risposta e la proposta/consiglio riguardo gli Alto, ma se rileggi bene il mio primo intervento, la mia vasca è di 180 lt (i 100 lt sono dell'autore del post). Cosa mi dici riguardo a questo litraggio?
Ciao, Andrea.
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 00:45   #9
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa And76 ho fatto un po' di caos
obiettivamente 180 litri non sono 100. Forse impedendo ai brichardi di prendere il sopravvento (leggi deportazione coatta di esemplari in esubero) qualcosa si puo fare, non so se ne vale la pena....
un esempio:
in un 120 litri avevo una colonia di multifasciatum con almeno 30-40 individui. Logico non ci poteva stare nessun altro, li tenevo con i guppy nei piani alti e non ho visto un avanotto per tutto l'inverno.
poi ho deportato i 3/4 della colonia e ho lasciato le conchiglie solo in un angolo e ho potuto introdurre dell'altro.
Forse pero' la vasca era piu' spettacolare prima
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 09:26   #10
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, mi sa che lascio tutto così come è adesso. Effettivamente la vasca mi piace molto così come è adesso, quindi inutile cercare rogne .
Se io decidessi di fare una seconda vasca Tanganica sempre sui 180 lt (ne ho 6), cosa potrei mettere tra Altolamprologus, Leleupi e Julidochromis? Naturalmente sono ampiamente disponibile a valutare altre specie...

Ciao, Andrea.
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brichardi , gracilis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30781 seconds with 15 queries