Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2012, 14:19   #1
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Micosi su guppy

Ciao ragazzi sono in difficoltà,sono un neofita ho comprato dei guppy sabato e ieri ho notato che una femmina presenta una macchia bianca sul corpo,penso sia micosi,ho letto nelle varie discussioni qualcosa e ho fatto un bagno in acqua salata alla pesciolina.Adesso sto notando che presenta delle piccole macchie bianche anche intorno alla bocca cosa devo fare devo partire con dei farmaci???La mia paura è che possa contagiare tutti gli altri inquilini...AIUTATEMI!!!!!!!
Samir non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 14:50   #2
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
se solo lei ha queste macchie, toglila dall' acquario e mettila in una vaschetta di pochi litri, un areatore acceso dentro e medicinale contro funghi e batteri , la fai stare li 10 minuti e poi la rimetti in vasca...

10 min in acqua con disinfettante sono meglio di 10 min col sale, anche se a volte funziona anche quello... sono comunque trattamenti da ripetere 2, 3 volte al giorno...

Sarà stato lo stress del viaggio e del nuovo acquario con acqua nuova...

La vasca da quanto è avviata, e i valori come sono?
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 15:06   #3
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è avviata dal 1 maggio,ho aspettato il famoso mese di maturazione,i valori sono ph 7.5 no2 e no3 assenti kh 7 gh 8 l'acqua mi sembra buona...la mia paura è che la vasca possa essere contaminata da qualche maledetta spora che potrebbe farsi rivedere presto,insomma oltre a curare la guppa vorrei anche prevenire la salute degli altri pesci.cmq grazie per la risposta
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 17:11   #4
alxò
Guppy
 
L'avatar di alxò
 
Registrato: Jan 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il bagno in acqua e sale in che percentuale l'hai fatto?
prova con 20g/L per 45 minuti e se non passa ripeti il giorno dopo
io ho sempre fatto così con le guppe e sono guarite
oppure la lasci con 5g/l di sale in vaschetta a parte con aeratore per qualche giorno e compri il Dessamor.
ciao
alxò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 17:42   #5
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo la guppina è morta,l'ho trovata a pancia all'aria sul filtro proprio 5 minuti fa!vi chiedo ancora un favore,la mia preoccupazione ora è che la malattia possa colpire gli altri pesci,che devo fare???la guppa che è morta,presentava una piaga evidente sul corpo su cui si erano formate le micosi.
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 19:17   #6
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
hmm detto cosi potrebbe essere anche solo che si fosse ferita, su una roccia, col retino o chissà... e la ferita si è poi infiammata e infettata...

tieni d'occhio gli altri, se hanno troppo muco sulla pelle (pelle opaca) oppure puntini bianchi e se mangiano normalmente... Se tutto rimane nella norma, allora era solo lei che aveva qualcosa di anomalo... in caso contrario, vai di dessamor... ;)

PS. aggiungi sul mangime un po di succo d' aglio che il mangime deve assorbire, (poco mi raccomando! ) che fa da disinfettante e antibiotico naturale, cosi gli aumenti un po le loro difese immunitarie nel caso ci fosse qualche malattia alle porte...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 20:47   #7
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Gremlin,proverò con questi rimedi naturali,anche perché combattere contro qualcosa di invisibile è complicato,più che altro non mi va di bombardare la vasca con medicinali,almeno per adesso.per curiosità che cosa è il Dessamor???
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 21:49   #8
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il dessamor è un medicinale contro funghi e batteri un generale, un disinfettante grosso modo...

se si puo fare a me, meglio non usare medicinali, ti fan fuori gran parte dei batteri utili e tolgono l' equilibrio dell' ecosistema acquario, se si puo rimediare naturalmente, sempre meglio...

anche i pesci, sarebbe meglio poterli sempre curare fuori dalla vasca in una vasca di quarantena da 15 litri con areatore e basta, senza nulla altro, che usi proprio solo per le cure...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 22:24   #9
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si appena andrò al negozio prendo una piccola vaschetta in plastica,l'aeratore gia ce l'ho quindi a posto!!comunque gli ho dato un po di mangime sporcato con un po di succo di aglio,come mi avevi detto,speriamo che riesca a dare una mano alle difese immunitarie e a preservare la salute dei pesci...se mi muoiono tutti però farò sicuramente un bel ciclo di cure e poi ripristinerò i batteri del filtro!!!purtroppo per ora non posso far nulla,posso solo aspettare!
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 21:21   #10
Samir
Avannotto
 
L'avatar di Samir
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi vi aggiorno,un'altra femmina da i primi segni di malattia,non ha macchie evidenti,ma nuota poco e sta parecchio sul fondo,oggi sono passato in negozio e mi hanno detto di mettere un cucchiaio di sale grosso,ho comprato anche un test per il kh perché quello che avevo non era preciso infatti la durezza,prima del sale,era 6dh,ho comprato anche il dessamor,però adesso non so se iniziare il trattamento o aspettare un attimo,il negoziante mi ha detto di fargli sapere domani come va per poi decidere il da farsi? non ce la faccio più questa situazione mi da fastidio enormemente.Ma è possibile che una durezza un po più bassa possa causare tutto questo???Non ci capisco più nulla!!!!
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , micosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20417 seconds with 15 queries